HELLAS VERONA ATALANTA SERIE A 2022- Si è disputato a Verona il III turno di Serie A 2022/23. In campo Hellas Verona e Atalanta; gli scaligeri per dare la svolta a un campionato non iniziato con il piede giusto, gli orobici per volare in vetta alla Serie A.
LEGGI ANCHE----> Hojlund, prime parole da Atalantino: "Tifosi fantastici, città bella. Mi sembra tutto molto bello..."
La partita è vibrante e divertente fin dalle prime battute. Se è l'Atalanta ad affacciarsi per prima nell'area avversaria (Okoli e Malinovskyi non trovano lo spunto vincente), è il Verona a creare la prima palla gol, con Veloso. Al 5' la sua conclusione al volo si spegne a lato di poco e mette i brividi a Musso.
Dopo una fase di studio in cui le squadre si affidano a molti lanci lunghi, saggiando la tenuta avversaria, è ancora il Verona a creare una palla gol: Lasagna rientra e libera il sinistro, ancora una volta impreciso di pochi centimetri. Siamo al minuto 14.
La partita è molto fisica, fatta di tanti uno-contro-uno. Il gioco e il match non decollano e, nella fase centrale del primo tempo, sia ha l'impressione che le due squadre non riescano a cambiare ritmo e a colpirsi. Sono numerosi i tentativi di attacco da entrambi i lati, ma le due squadre sono imprecise e spesso sfumano. Si registrano anche molti errori tecnici da parte dei bergamaschi, una novità per l'Atalanta.
La partita vive di fiammate, come le due che tra il 40' e il 41', fanno urlare al gol le due diverse fazioni del Bentegodi. Prima Ilic serve Lasagna con una sponda sopraffina; l'attaccante piazza il pallone sul palo lontano, con lo stesso esito di qualche minuto prima: brivido per Musso e palla a lato. Quindi Lookman, penetrato in area calcia due volte verso la porta avversaria: prima respinge Gunter, quindi Montipò salva in angolo la replica dell'atalantino. Il primo tempo finisce così 0-0.
L'Atalanta prova, coi cambi, a sbloccare il match: escono Soppy e Lookman ed entrano Ederson e Muriel. Proprio l'ex Salernitana, al secondo minuto della ripresa, insidia il Verona con un gran tiro da 25 metri: fuori di pochissimo.
I bergamaschi vanno in vantaggio al minuto 50: Koopmeiners sfrutta quel poco di spazio che gli viene lasciato dai difendenti e calcia dalla distanza: palla a fil di palo e Montipò battuto. Gran gol! 0-1 per l'Atalanta!
Insiste l'Atalanta e il Verona pare frastornato. Ederson, entrato benissimo in partita, sfiora lo 0-2, ma è bravo Montipò a disinnescarlo dentro l'area.
Il Verona prova a scuotersi e per due volte va vicinissimo al pareggio: prima Tameze impegna Musso dalla distanza (bravo il portiere in presa), quindi Lazovic colpisce la traversa con un gran tiro a giro, che non avrebbe lasciato speranze all'estremo difensore neroazzurro. Che fortuna per l'Atalanta!
La squadra di Gasperini fiuta il pericolo e torna a spingere e a collezionare occasioni da rete: ci provano Boga, che calcia debolmente, Ederson, che dopo una bellissima azione personale calcia alto di potenza e Zortea, che costringe Montipò al salvataggio in angolo con una conclusione di potenza. Si resta sullo 0-1, quando siamo al minuto 75.
La gara si accende e, negli ultimi 10 minuti, si registrano due azioni per parte. Andiamo per ordine. Minuto 80: Lazovic crossa in area, interviene De Roon che, per poco, non beffa il proprio portiere, rischiando il più clamoroso degli autogol.
Sei minuti dopo tocca a Toloi iscriversi alla lista delle azioni non capitalizzate: tiro a giro da dentro l'area, bravo Montipò in tuffo. Insiste l'Atalanta e ancora Ederson, in contropiede, fallisce il colpo del KO sparando alto.
L'ultima azione del match è del Verona, al minuto 90: è Musso, con una gran parata, a respingere con un poderoso colpo di reni un tirocross pericolosissimo di Lazovic, spina nel fianco.
Nei 6 di recupero non accade nulla che possa sconvolgere la partita: l'Atalanta vince e vola a 7 punti, in vetta alla Serie A, aspettando il Napoli.
VERONA (3-5-2): Montipò; Ceccherini (65' Hien), Günter, Coppola; Terracciano (85' Doig), Ilic, Veloso (52' Hongla), Tameze (84' Cortinovis), Lazovic; Henry (84' Duric'), Lasagna.
Allenatore: Cioffi
A disposizione: Berardi, Perilli; Dawidowicz, Doig, Amione; Cabal, Retsos, Hien, Hongla, Cortinovis; Sulemana, Duric', Kallon, Praszelik.
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral Okoli; Soppy (46' Ederson), De Roon Koopmeiners, Hateboer (66' Zortea); Malinovskyi (66' Boga), Lookman (46' Muriel); Zapata (89' Maehle).
Allenatore: Gasperini
A disposizione: Sportiello, Rossi; Ruggeri, Scalvini, Zortea, Maehle; Pasalic, Ederson; Hojlund, Boga, Muriel.
NOTE:
Arbitro: sig. Prontera
Macatori: Koopmeiners (A., 50')
Ammonizioni: Gasperini (A.); Soppy (A., 23'); Koopmeiners (A., 38'); Malinovskyi (A., 59'); Ceccherini (V., 61'); Hien (V., 82'); Henry (V., 82').
Espulsioni: /
Recuperi: 0' nel Primo Tempo; 5' nel Secondo Tempo
Martino Cardani