SERIE A| Monza-Atalanta 0-2, la Dea è capolista in solitaria!

5 Settembre 2022
- di
Redazione AT
Condividi:
Tempo di lettura: 3 minuti

MONZA ATALANTA SERIE A 2022- All'U-Power Stadium di Monza l'Atalanta sfida i padroni di casa per guadagnare la vetta solitaria della Serie A 2022/23. Gasperini, in questo posticipo della 5^ giornata, deve fare a meno di Zapata e Muriel, infortunati. VI presentiamo la sintesi e il tabellino del match.

LEGGI ANCHE----> Atalanta, se vinci a Monza la vetta della Serie A è solo tua!

Monza-Atalanta, la sintesi della 5^ giornata della Serie A 2022/23

Primo Tempo

All'inizio più Monza: due occasioni per i brianzoli

La partita che potrebbe portare l'Atalanta in vetta, giocando contro il fanalino di coda del campionato, si apre con il Monza più propositivo.
Sono due le occasioni per i brianzoli nei primi 5': prima Caprari, dopo un bello scambio con Dani Mota, impegna severamente Musso, quindi Sensi, da lontano, esalata ancora il portiere della Dea, che disinnesca il tentativo in angolo.

L'Atalanta soffre: Monza veloce e molto pressing

Gli uomini di Gasperini faticano a ripartire. Il Monza, che opera un pressing asfissiante, gioca in grande velocità, mettendo in grande difficoltà la manovra neroazzurra.

Il Monza cala, l'Atalanta prende le misure

I ritmi iniziali degli uomini di Stroppa resistono circa 15'. E, appena il Monza cala intensità, l'Atalanta prende le misure e inizia a creare gioco e occasioni. La prima è per Malinovskyi che, servito da Ederson, calcia fuori di poco, siamo al 19'.

Poche occasioni in un tempo combattuto

I minuti centrali del primo tempo scorrono vivaci ma senza troppi sussulti. Ora è l'Atalanta a fare la partita, ma il Monza attua un buon pressing e riparte a grande velocità. Gli avanti bergamaschi faticano a sfondare una difesa che si protegge ordinatamente, spesso con un numero elevato di elementi.

Ultima chance Atalanta: Toloi con deviazione

Al minuto 45' l'ultimo sussulto del primo tempo e, forse, il più nitido. Cross da calcio d'angolo di Malinovskyi, svetta Toloi. La palla colpisce Caldirola che la devia verso la sua porta, sfiorando il palo. Brividi per l'U-Power Stadium, ma primo tempo che si chiude 0-0.

Secondo Tempo

Palo Hojlund, pericolo Koopmeiners

L'Atalanta prova a cambiare marcia a inizio ripresa. Hojlund, servito dopo 3' della ripresa, calcia potente da posizione defilata. Il suo siluro viene deviato da Mari e si stampa sul palo esterno.
Al minuto 56' ci prova Koopmeiners dal limite. Rientrato sul mancino, calcia sul primo palo. Para a terra Di Gregorio.

ATALANTA IN VANTAGGIO! HOJLUND!!

Al minuto 57' l'Atalanta passa in vantaggio. Gran lavoro sulla sinistra di Lookman che, scappato alla marcatura, mette in area un cross teso. Al centro dell'area spunta il gigante Hojlund che, in allungo, spinge la sfera alle spalle del portiere del Monza. Il gol viene annullato per fuorigioco dell'esterno di Gasperini ma la V.A.R. conferma la bontà dell'azione. Monza 0-1 Atalanta!

RADDOPPIO ATALANTA!! AUTOGOL DI MARLON SU TOCCO DI LOOKMAN

Il Monza è calato e l'Atalanta fa male, malissimo con le proprie accelerate improvvise. Il gol del raddoppio arriva sull'asse Ederson-Lookman: l'ex Salernitana serve l'esterno con un pallone teso che attraversa tutta l'area. Lookman lo raccoglie in scivolata a due passi dalla porta e, nel tentativo di rimetterlo in mezzo, trova Marlon, che lo devia nella propria porta. 0-2 al 66° minuto.

L'Atalanta controlla e crea

Lo 0-2 sembra abbattere il Monza, che non riesce più a imbastire ripartenze pericolose. L'Atalanta diverte e si diverte. I più pericolosi sono l'ottimo Lookman e Scalvini, più volte insidiosi dalle parti di Di Gregorio.
Non ci sono più vere emozioni, l'Atalanta sbanca Monza e vola in testa alla classifica in solitaria!

Monza-Atalanta, il tabellino

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Marlon, Pablo Mari, Caldirola (87' Izzo); Birindelli (76' Molina), Pessina, Rovella, Sensi (76' Colpani), Carlos Augusto; Caprari (69' Petagna), Dany Mota (87' Gytkjaer).
A disposizione: Cragno, Machin, Barberis, Gytkjaer, Valoti, Ranocchia, Antov, Colpani, Marrone, Petagna, Bondo, Izzo, Molina, Vignato, Ciurria.
Allenatore: Stroppa

ATALANTA (4-2-3-1): Musso; Hateboer, Toloi, Demiral, Zappacosta (46' Soppy); De Roon, Koopmeiners; Malinovskyi (71' Scalvini), Ederson (76' Maehle), Lookman (88' Boga); Hojlund (71' Pasalic).
A disposizione: Rossi, Sportiello, Maehle, Okoli, Boga, Zortea, Ruggeri, Scalvini, Pasalic, Soppy.
Allenatore: Gasperini

NOTE:

Arbitro: sig. Sacchi
Marcatori: Hojlund (A., 57'); Marlon (M., A.G., 66').
Ammonizioni: Rovella (M., 75'); Scalvini (A., 80')
Espulsioni:
Recuperi: Primo Tempo 1'; Secondo Tempo 4'.

Martino Cardani

Tags:
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Atalantalive.it
Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down