ATALANTA SASSUOLO SERIE A 2022- Nella 10^ giornata di Serie A 2022/23 a Bergamo arriva il Sassuolo, squadra tecnica e insidiosa. L'Atalanta di Gasperini, dopo il pareggio subito in rimonta dall'Udinese, ha tutte le intenzioni di ricominciare a correre, anche per mettere pressione al Napoli. Ecco la cronaca e il tabellino della gara.
LEGGI ANCHE----> Atalanta, che retroscena su Malinovskyi...
La prima occasione della gara è di un Sassuolo che parte meglio. In particolare la fascia destra degli emiliano mette in difficoltà l'Atalanta. Al minuto 8 Kyriakopoulos spreca una buona occasione calciando male.
L'Atalanta lavora bene sugli esterni, ma manca un centroavanti che presidi l'area di rigore avversaria. I bergamaschi, comunque, sembrano in controllo nel match.
Sembrano, perché all'improvviso un lampo del Sassuolo squarcia la partita: D'Andrea crossa per Kyriakopoulos, che calcia al volo magnificamente e porta in vantaggio i suoi. Al 41° Atalanta 0-1 Sassuolo, primo svantaggio in campionato per la squadra di Gasperini.
La partita sorprende ancora. Quando, infatti, il primo tempo sembra destinato a terminare con il vantaggio dei neroverdi, ecco che l'Atalanta pareggia. Cross del sempre ottimo Koopmeiners, Consigli smanaccia come può, Soppy rifinisce per Pasalic che, nel recupero, pareggia i conti. 1-1 all'intervallo.
Neanche il tempo di sistemarsi in postazione e l'Atalanta trova il vantaggio. Bell'incursione di De Roon, palla a Soppy che, a sua volta, serve Lookman. L'ex Leicester salta secco Erlic e trova il sette con una perla. Terzo gol consecutivo per uno degli arrivi dal mercato estivo e Atalanta avanti. Sia sul Sassuolo, sia nella classifica di Serie A.
Il Sassuolo alza il baricentro ma, per lunghi tratti, non crea reali pericoli. Anzi, si espone alle ripartenze. Ci vorrebbe una magia per riacciuffare la gara e prova a trovarla il rientrante Berardi, oggettivamente di una categoria superiore. Il suo mancino, però, si stampa sulla traversa. Poco prima che l'esterno degli emiliani e della Nazionale debba abbandonare il campo, forse per una ricaduta. In bocca al lupo.
L'uscita di Berardi sembra spegnere anche l'impeto del Sassuolo. La gara scorre fino al finale senza altri sussulti. L'Atalanta supera il Napoli e attende. L'importante è che, di certo, ha ricominciato a correre.
ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Scalvini, Demiral, Okoli; Soppy (36' st Zortea), Koopmeiners, De Roon, Maehle (36' st Ruggeri); Pasalic (20' st Ederson); Muriel (23' st Hojlund), Lookman (23' st Boga).
A disposizione: Rossi, Bertini, Malinovskyi, Djimsiti.
Allenatore: Gasperini
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez, Thorstvedt (20' st Traorè); D'Andrea (11' st Berardi - 34' st Alvarez), Pinamonti, Kyriakopoulos (20' st Henrique).
A disposizione: Pegolo, Russo, Marchizza, Harroui, Obiang, Ceide, Antiste, Tressoldi.
Allenatore: Dionisi
NOTE:
Arbitro: sig. Marcenaro
Marcatori: Kyriakipoulos (S., 41'); Pasalic (A., 45'+1); Lookman (A., 46').
Ammonizioni: Scalvini (A., 16'); Kyriakopoulos (S., 21'); Pinamonti (S., 23'); Thorstvedt (S., 30'); Ferrari (S., 83').
Espulsioni: \\
Minuti di Recupero: Primo Tempo 3'; Secondo Tempo 4'.
Martino Cardani