ATALANTA CALCIOMERCATO- L'Atalanta ha concluso la prima parte di questa anomala stagione, ed è già tempo di calciomercato. Più volte, infatti, Gasperini ha sottolineato come la società debba chiarire gli obiettivi e come, sul mercato, vorrebbe modificare la rosa. Ecco quali giocatori potrebbero lasciare la Dea a gennaio.
Gasperini chiede chiarezza: "Non so ancora cosa mi chieda la società"
Tra giocatori in rapida crescita che necessitano di minutaggio, promesse mai mantenute e calciatori esperti che paiono aver superato l'apice della carriera, l'Atalanta potrebbe cambiare molto a gennaio. In questo senso le dichiarazioni di Gasperini servirebbero a smuovere la società. L'obiettivo? Liberarsi di almeno 4 giocatori della prima squadra, per dare l'assalto a nuovi innesti.
Muriel, Zapata e Boga potrebbero essere sacrificabili. Non tutti e tre ma, in caso di offerte congrue, due di loro potrebbero lasciare l'Atalanta. Muriel non convince Gasperini e, da parte sua, non sembra più così disposto ad accettare un ruolo da comprimario. Zapata piace ed è un punto di riferimento, ma qualche grave infortunio e l'esplosione di Hojlund potrebbero portare alla cessione in caso di offerta irrinunciabile. Boga può partire, in quanto scommessa persa. Dopo averlo riscattato, infatti, l'ex Sassuolo non è mai parso il giocatore sognato da Gasperini.
Uno tra i due esterni più "anziani", Hateboer e Maehle, potrebbe salutare. Hateboer sembrava in partenza già in estate. In caso di offerta, soprattutto dall'estero, l'Atalanta non farà muro. Stesso discorso per Maehle, che pare aver perso punti nella classifica di gradimento del Mister, superato da Soppy.
Nella fascia centrale del campo resta viva l'idea della cessione di Malinovskyi, al di sotto dei propri standard e polemico in estate.
Pasalic piace, ma sembra distante dai piani a lungo termine di Gasperini: potrebbe lasciare Bergamo se arrivasse un'offerta di alto livello.
Con il rientro di Palomino potrebbe essere sacrificato Demiral, già vicino alla cessione nel mercato estivo. Scalvini e Okoli garantiscono un futuro sicuro: l'Atalanta potrebbe decidere di fare cassa con il turco.
Martino Cardani