SPEZIA ATALANTA SERIE A 2022- L'Atalanta riparte la propria Serie A 2022/23 a La Spezia, ospite dei liguri. Andiamo a ripercorrere la cronaca della gara e ad analizzare il tabellino del match.
Spezia-Atalanta, la conferenza stampa di Gasperini
Parte fortissimo lo Spezia che, dopo un'occasione per Bastoni, passa in vantaggio al minuto 8. Bel lavoro di Nzola, che parte sul filo del fuorigioco e rifinisce per Gyasi. Il giocatore dei liguri anticipa Sportiello e porta avanti lo Spezia. 0-1.
Subito il gol dello svantaggio l'Atalanta inizia a macinare gioco e a creare occasioni. Il più attivo è Zapata, che impegna Zovko con un bel colpo di testa al minuto 23.
Zapata deve alzare bandiera bianca dopo 30'. Il contatto con il portiere Zoet, del minuto 16 e che era costata la sostituzione all'estremo difensore spezzino, sembra aver effetti anche sullo sfortunato attaccante di Gasperini. Entra Hojlund.
Minuto 31 della contesa. Lo Spezia ruba palla in modo deciso con Bourabia a metà campo e serve Nzola appena oltre la linea mediana, in profondità. L'attaccante parte in posizione regolare, si trova a tu per tu con Sportiello e lo batte in tunnel. 2-0 Spezia: le proteste atalantine non servono a cambiare il risultato.
L'Atalanta prova a colpire con il gioco, ma lo Spezia copre bene gli spazi. Per Hojlund, Lookman e Ruggeri le occasioni più nitide, nessuna davvero pericolosa per lo Spezia.
L'occasione di fare gol è, ancora, per lo Spezia. Ancora Nzola. Difesa bergamasca ancora sbilanciata e azione fotocopia di quella del raddoppio. Nzola, lanciato a rete, viene questa volta fermato in scivolata dall'ottimo intervento di Palomino. Siamo nel primo minuto di recupero, ma la prima frazione non offre altro. 2-0 dopo i primi 45 minuti.
La partita scorre sulla falsa riga del primo tempo: l'Atalanta prova a costruire e a creare occasioni, spesso senza grandi soluzioni, lo Spezia è ordinato e prova a colpire in contropiede.
Non si registrano grandi sussulti nella ripresa, se non un aumento del nervosismo in campo, con numerosi cartellini che sventolano. Lo Spezia è soddisfatto dell'andamento della gara e copre, l'Atalanta non sembra lucida a sufficienza per imbastire attacchi insidiosi.
Sarebbe ancora lo Spezia a trovare il gol: minuto 62 e cross di Gyasi. Hojlund e Scalvini si ostacolano, Holm prolunga ad Ampadu, che calcia al volo in semi-rovesciata e batte Sportiello con un tiro forte, anche se poco angolato. Esulta lo spezzino per il primo gol in A, ma la V.A.R. cancella tutto: fuorigioco di Gyasi.
Passa il tempo, non cambiano le sensazioni. Dopo il gol annullato è ancora Ampadu a spaventare Gollini: conclusione a giro, alta di poco.
Gran gol di Hojlund che, spalle alla porta, fa perno e supera il proprio marcatore diretto, creandosi lo spazio per calciare forte in diagonale. Battuto il portiere avversario e gol dell'Atalanta!! Al minuto 77 la partita è riaperta: Spezia 2-1 Atalanta!
Grandissimo lavoro di Hojlund che, al minuto 85, sfiora il pareggio. Servito da Muriel al limite dell'area, il giovane attaccante calcia fortissimo in diagonale, fuori di un soffio.
Ha pareggiato l'Atalanta in pieno recupero! Al minuto 93' segna Pasalic! Cross dalla sinsitra di Ruggeri, colpo di testa di Zappacosta respinto da Moutinho. La sfera arriva a Koopmeiners che la rimette in area, dove Pasalic viene dimenticato davanti a Zovko, in posizione regolare! Il croato appoggia in rete di testa e premia l'assedio dell'Atalanta con il gol del 2-2!!!
La gara finisce 2-2 tra luci e ombre: l'Atalanta è riuscita a raddrizzare una brutta prova grazie al carattere mostrato nel finale.
SPEZIA (3-5-2): Zoet (18' Zovko); Nikolau, Kiwior, Amian; Reca (68' Joao Moutinho), S. Bastoni (78' Kovalenko), Ampadu (78' Ekdal), Bourabia, Holm; Gyasi, Nzola (67' Maldini).
A disposizione: Dido, Caldara, Ferrer, Hristov, Beck, Ellertsson, Sala, Agudelo, Sanca, Strelec.
Allenatore: Gotti.
ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello, Scalvini (82' Malinkvskiy), Palomino, Toloi; Ruggeri, Ederson (57' Pasalic), de Roon, Maehle (57' Zappacosta); Koopmeiners; Lookman (57' Muriel), Zapata (31' Hojlund).
A disposizione: Bertini, Rossi, Zortea, Okoli, Djimsiti, Volicky, Hateboer, Soppy, Boga.
Allenatore: Gasperini.
NOTE
Arbitro: sig. Giua
Marcatori: Gyasi (S., 8'); Nzola (S., 31'); Hojlund (A., 77'); Pasalic (A., 90'+3).
Ammonizioni: Lookman (A., 45'+7); Kiwior (S., 49'); Ampadu (S., 56'); Zappacosta (A., 58'); Nikolau (S., 83'); Koopmeiners (A., 86').
Espulsioni: //
Minuti di Recupero: 7'; 6'.
Martino Cardani