Sassuolo-Atalanta, Gasperini: "Non mi mancano i trofei, abbiamo fatto tantissimi record"

4 Febbraio 2023
- di
Redazione AT
Condividi:
Lo stemma dell'Atalanta
Tempo di lettura: 2 minuti

GASPERINI CONFERENZA STAMPA SASSUOLO ATALANTA- Il tecnico dell'Atalanta Gasperini ha parlato della gara contro il Sassuolo nella conferenza stampa della vigilia. Andiamo a ripercorrere le parole dell'allenatore degli orobici.

Sassuolo-Atalanta, le probabili formazioni e le statistiche

Le parole di Gasperini in conferenza stampa alla vigilia di Sassuolo - Atalanta

Sulla vittoria del Sassuolo contro il Milan

"Il 5-2 al Milan è stato un risultato eclatante. Il Sassuolo ha sempre fatto delle ottime prestazioni, anche nelle partite in cui non ha fatto risultato ha sempre dimostrato di essere una squadra con delle qualità importanti".

Gasperini su Dionisi

"È un allenatore giovane, deve pensare a fare molto di più di quello che ho fatto io. Il Sassuolo è una società giusta per potergli dare una spinta".

Sulla sconfitta dell'Atalanta in Coppa Italia contro l'Inter

"Per come è stato il campionato fino ad adesso, la strada principale per l'Europa resta il campionato. Rivedendo anche la gara, l'Inter ha fatto sicuramente qualcosa in più di noi, ma noi abbiamo avuto delle occasioni importanti. L'episodio comunque determina questo tipo di partite. Usciamo da questa competizione, ma sicuramente lo facciamo a testa alta".

Sulla mancanza di un trofeo all'Atalanta

"L'Atalanta in questi anni ha polverizzato quasi tutti i record. L'Atalanta non ha 20-30 Scudetti, forse non è riuscita a vincere la Coppa Italia considerate le due finali raggiunte. Io spero che in futuro l'Atalanta possa fare ancora meglio, ma queste sono vittorie di una squadra che ha fatto quanto di meglio non era riuscita a far prima. Quest'anno quello che sta facendo il Napoli è qualcosa di straordinario, magari anche con un rendimento superiore a quello fatto con Maradona. Non mi mancano i trofei, abbiamo fatto tantissimi record".

Sulle condizioni di Zapata e Muriel

"La cosa più importante è che io dovevo recuperare al meglio Zapata e Muriel. Zapata è stato recuperato, Muriel sa cosa deve fare per stare bene, lo sta facendo. Senza il miglior Muriel e il miglior Zapata non andiamo da nessuna parte. Nel calcio però tutto è dinamico, non c'è niente di statico: magari segnano domani e cambia tutto. In attacco, in tutte le squadre, le presenze e i minutaggi sono tutte uguali. Parlare di titolari o riserve, di tridente...questa squadra non può sopportare sempre il tridente, si tende a volere sempre qualcosa di statico, ma il calcio non lo è".

Sul mercato dell'Atalanta: da Pinamonti a Hojlund

"Pinamonti era all'Inter, non al Sassuolo, ma sono situazioni di mercato, soprattutto in estate ci sono tante trattative. Devo dire che su Lookman c'era una certezza da parte di Congerton. Hojlund è venuto fuori all'ultimo momento, la società ha fatto un investimento: è stata comunque una cosa molto rapida. C'erano anche a gennaio profili molto buoni, ma poi dipende quelli che sono realizzabili".

Sulle condizioni di Palomino e Zappacosta

"Zappacosta potrebbe rientrare dalla prossima settimana, Palomino forse è una settimana in ritardo rispetto a Zappacosta, ma è in anticipo sul programma di recupero. Rimaniamo comunque cauti".

Sul mercato dell'Atalanta: le uscite di Malinovskyi e Zortea

"È uscito soltanto Malinovskyi, la società sicuramente è contenta. È uscito Zortea, questo mi piace meno".

Gasperini sul turnover per risparmiare le forze

"No, il discorso della gestione delle forze non lo capisco. Possono giocare ogni tre giorni, figurati se si gioca con la Lazio tra una settimana. Sassuolo? Ci conosciamo, loro conosco bene noi. Loro hanno cambiato qualcosina, ma l'impianto della squadra è quello, sarà una partita di Serie A".

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Atalantalive.it
Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down