ATALANTA GASPERINI APPROCCIO PARTITE - Riprendono oggi gli allenamenti della Dea in vista della sfida di Serie A contro il Milan. Secondo La Gazzetta dello Sport, prima di iniziare la seduta, Gasperini dovrebbe riunire la squadra per parlare di quanto successo nella sfida con il Lecce perché ci sono dei dati, relativi l’approccio dell’Atalanta alle partite che destano la preoccupazione del tecnico, ma che sono ben chiari.
Se l'Atalanta prende gol nei primi 15 minuti di gioco, le probabilità di perdere aumentano drammaticamente. Questo è accaduto ben 42 volte su 251 partite durante l'era Gasperini, con una percentuale superiore al 16%.
Quindi, una partenza difficile non è così rara per questa squadra. In effetti, accade una volta su cinque. L'ultima volta è stata appunto contro il Lecce, dove hanno subito un gol dopo soli 4 minuti di gioco.
I dati degli ultimi sei anni e mezzo suggeriscono che ci sono diverse ragioni per questo fenomeno, e non solo demotivazione. È accaduto persino in Champions League, dove la concentrazione dovrebbe essere al massimo livello. Il motivo principale sembra essere la distrazione, più dei singoli che del collettivo. È su questo quindi che dovrebbe far lavorare la squadra Gasperini.
Viola Meacci