TORINO ATALANTA SERIE A 2022 - L'Atalanta fa visita al Torino nella gara del Sabato sera della 32^ giornata della Serie A 2022/23. Partita importante per definire le posizioni nella corsa alle coppe europee. Andiamo, quindi, a vivere insieme la partita dell'Olimpico Grande Torino.
Le due formazioni nelle fasi iniziali si studiano con attenzione, quasi scrutandosi a vicenda. Le squadre si dispongono a specchio, ma al tempo stesso sono estremamente mobili. Juric punta al ruolo di allievo che supera il maestro, ma Gasp non sembra molto d'accordo. Si può già intuire che sarà una partita tosta e di notevole intensità.
L'esterno nerazzurro inizia il match con una grinta impressionante, seminando il panico tra gli avversari in un paio di occasioni nei soli primi 10'. Sta letteralmente arando la sua fascia di competenza.
La partita fatica a decollare dal punto di vista dello spettacolo, ma questo era prevedibile visto lo scontro tra i due allenatori. Per gli appassionati di tattica, però, è una libidine assistere alla partita a scacchi tra le due formazioni.
L'esterno sinistro atalantino stasera fa paura e con un affondo clamoroso beffa Milinkovic-Savic dopo aver scherzato con gli avversari con una percussione detonante. Classico gol dell'ex.
Il Torino sembra rientrato in campo con un atteggiamento più propositivo. Vlasic, appena entrato per Karamoh, sembra abbia contribuito a riaccendere la fiamma Granata.
Collo esterno a girare da fuori area di Vlasic, imbeccato da una sontuosa giocata di Sanabria. Parata di Sportiello.
Appena entrato, il possente centravanti colombiano scarica un gran tiro dalla distanza che però non centra la porta. Buono però l'atteggiamento di Duvan, entrato per sostituire Hojlund.
In una partita così bloccata, sono i tiri da fuori a farla da padrone. Ricardo Rodriguez prova a calciare dai 25 metri col suo sinistro ma Sportiello blocca senza problemi.
Pareggio di Sanabria, che è bravo a insaccare in rete sulla grande respinta di Sportiello su un tiro potente di Miranchuk.
L'Atalanta prova a scuotersi con Ederson. Notevole percussione del centrocampista nerazzurro, che però non riesce a concludere in modo realmente pericoloso e spara addosso a Milinkovic-Savic.
Assedio dei Nerazzurri nei minuti finali. I ragazzi di Gasp non si arrendono e non contemplano la possibilità di non portare a casa i 3 punti.
La Dea con forza va a riprendersi il vantaggio con un gol strepitoso di Duvan Zapata, che di potenza pura (e qualità tecniche) rimette il match sui binari Nerazzurri.
Vittoria di straordinario carattere della Dea, che rientra di prepotenza in corsa per la zona Champions.
ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello ; Toloi, Djimsiti, Scalvini (Palomino, 66') ; Zappacosta, De Roon, Ederson (Muriel, 80'), Maehle ; Pasalic, (Boga, 53') Koopmeiners ; Hojlund (Zapata, 52'). A disposizione: Musso, Rossi, Demiral, Bernasconi. Allenatore: Gasperini.
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic ; Dijdij, Schuurs, Buongiorno ; Lazaro (Singo, 86'), Linetty (Ricci, 62'), Ilic, Rodriguez (Vojvoda, 62') ; Miranchuk, Karamoh (Vlasic, 46') ; Sanabria (Pellegri, 89'). A disposizione: Fiorenza, Gemello, Bayeye, Gravillon, Adopo, Seck, Gineitis. Allenatore: Juric.
NOTE
Arbitro: Sig. Sacchi.
Marcatori: Zappacosta (A., 34') ; Sanabria (T., 75') ; Zapata (A., 88)
Ammonizioni: R. Rodriguez (T., 31') ; Palomino (A., 81')
Espulsioni:
Minuti di Recupero: 0' ; 5'