ATALANTA VERONA SERIE A 2022- L'Atalanta ospita il Verona nella trentaseiesima giornata della Serie A 2022. Andiamo a vivere insieme la cronaca live della partita, vinta dalla Dea dopo un inizio sottotono. Zappacosta, Pasalic e Hojlund ribaltano gli scaligeri.
La prima grande occasione è del Verona. Palla recuperata e destro dalla distanza. Fuori di poco.
Passa il Verona al decimo. Lazovic viene servito nello spazio: taglio perfetto del giocatore scaligero e diagonale da destra a sinistra. Gran gol e vantaggio degli ospiti. 10°, 0-1.
L'Atalanta prova a reagire allo svantaggio e a un inizio non certo convincente inizio di gara. Due volte Hojlund colpisce di testa, niente di fatto.
Bel tentativo di Zappacosata che, rientrando da sinistra, calcia a giro di destro verso il secondo palo. La palla, deviata da un difensore, si impenna in modo pericoloso, finendo in angolo e quasi ingannando Montipò.
Sugli sviluppi del corner è Muriela a calciare da due passi, destro respinto ancora in calcio d'angolo.
Zappacosta-Muriel-Zappacosta! Stessa azione di qualche minuto fa: l'esterno invertito rientra da sinistra a destra e calcia, dal limite dell'area, posizione piuttosto centrale. Gran destro non per forza ma per precisione, che si insacca nell'angolino alla sinistra di Montipò! Al minuto 22 Atalanta 1-1 Verona!
Grande occasione al 37° minuto: su calcio piazzato palla scodellata in area: bravissimo Hojlund a colpire di testa in torsione, arretrando. Colpo angolato, Montipò si distende e para in angolo con un gran tuffo.
Il primo tempo finisce in parità dopo un minuto di recupero.
Atalanta in vantaggio su vero disastro di Montipò. Il portiere scaligero, servito con un retropassaggio, ha la pessima idea di tentare il dribbling su Pasalic, lontano ma in pressione. Il portiere sbaglia il tocco e la palla gli sfugge. Pasalic deve solo raccoglierla e spingerla in rete. Incredibile vantaggio al minuto 54.
L'Atalanta segna il terzo! Palla da Lookman a Hojlund che, da una ventina di metri, carica il destro e fulmina Montipò. Questa volta incolpevole il portiere. Al minuto 61 Atalanta 3-1 Verona!
Il Verona prova a non mollare: su cross di Faraoni Verdi calcia bene dall'interno dell'area. Destro insidioso, deviato in angolo di poco dall'opposizione di Scalvini.
Doppia chance per il Verona: prima Sulemana calcia da lontano, colpendo la parte alta della traversa (Sportiello sembrava sulla traiettoria) poi Scalvini regala a Gaich un pallone in area (terribile palla orizzontale) e l'attaccante, a contrasto con Sportiello, tocca la sfera che, lentamente, sbatte sul palo. Si resta 3-1 al minuto 83.
Gran lavoro di Ederson che fa una magia in area veronese. Il tiro di destro viene respinto bene da Montipò.
ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta (55' Okoli), de Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic (76' Ederson), Muriel (55' Lookman); Hojlund (86' Demiral).
A disposizione: Rossi, Musso; Bernasconi; Colombo; De Nipoti.
Allenatore: Gian Piero Gasperini.
HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Cabal, Hien, Ceccherini (79' Coppola); Terracciano (64' Verdi), Tameze (79' Abildgaard), Sulemana, Depaoli; Lazovic (57' Faraoni), Ngonge; Djuric (64' Gaich).
A disposizione: Perilli, Berardi; Magnani, Zeefuik; Hrustic, Veloso; Kallon, Braaf.
Allenatore: Marco Zaffaroni.
NOTE
Arbitro: sig. Sozza.
Marcatori: Lazovic (V., 10'); Zappacoosta (A., 22'); Pasalic (A., 54'); Hojlund (A., 54')
Ammonizioni: Koopmeiners (A., 23'); Hien (V., 27'); Depaoli (V., 35'); Faraoni (V., 90'+3).
Espulsioni:
Minuti di Recupero: 1'; 5'.
Martino Cardani