CRONACA SASSUOLO ATALANTA SERIE A 2023 24 - Al Mapei Stadium di Reggio Emilia, sono scese in campo Sassuolo e Atalanta nella gara del 20 agosto valevole per la prima giornata della Serie A 2023-24. Buona la prima per la Dea di Gian Piero Gasperini, che supera i neroverdi per 0-2, grazie alle reti di De Ketelaere e Zortea.
Inizia finalmente la sfida al Mapei Stadium in cui si affronteranno l'Atalanta di Gasperini e il Sassuolo di Dionisi.
Pronti via il pressing della Dea dà la possibilità a Zapata di puntare la porta ma viene chiuso in corner.
Calcio d'angolo del Sassuolo che si rende pericoloso con Laurientè: Musso respinge.
Ancora calcio d'angolo per la Dea, la palla arriva a Koopmeiners ma Erlic si immola ed evita lo svantaggio, grande occasione per i neroazzzurri.
Continua ad attaccare l'Atalanta questa volta col trio Koopmeiners, Zappacosta,Lookman: l'azione si spegne col passaggio di Koop per Zapata.
La cavalcata di Zappacosta va a buon fine, ottimo il passaggio per Lookman che viene per l'ennesima volta fermato sul più bello.
Mischia in area nerazzurra che spaventa i tifosi a seguito di un calcio d'angolo, la palla fortunatamente viene allontanata dalla porta difesa da Musso.
Nuova occasione per l'Atalanta che con Zappacosta riesce a servire Zapata che, però, a sua volta, non riesce a mettere la sfera alle spalle di Consigli!
Zapata riesce a scoccare un tiro molto potente sul quale Consigli è bravo e reattivo nell'opporsi. Ennesima occasione per l'Atalanta che non riesce propaprio a concretizzare la grande mole di gioco prodotta.
Il Sassuolo si fa avanti dalle parti dell'area atalantina con Toljan che prova a servire Pinamonti che viene però bloccato da un decisivo de Roon.
La palla arriva a Lookman che inizia a seminare il panico nella difesa neroverde ma al momento del tiro scivola clamorosamente vanificando quanto di buono fatto in precedenza.
Sugli sviluppi di un calcio d'angolo Zapata svetta e indirizza la palla verso la rete: il grido di gioia viene strozzato dall'intervento di Maxime Lopez che salva sulla linea negando il vantaggio agli orobici.
Sul ribaltamento di fronte Henrique ha l'occasione di punire la Dea ma si fa ipnotizzare da Musso che compie una bella parata e salva il risultato allo scadere del primo tempo.
Inizia il secondo tempo e Lauriente ci prova da una trentina di metri, Musso accompagna la sfera fuori dal campo.
Azione avvolgente dall'Atalanta si concretizza con un cross di Ruggeri sul quale si avventa De Ketelaere che sfiora il vantaggio.
Altra azione travolgente di Lookman che riesce a calciare verso la porta difesa da Consigli mancando di poco il bersaglio.
Subito decisivo Scamacca che lavora un buon pallone al limite dell'area riuscendo poi a servire De Ketelaere che centra la traversa col sinistro.
Questa volta è Missori che si porta in avanti cercando si scardinare la difesa atalantina, Musso para senza problemi.
Al minuto 83 la svolta per l'Atalanta ottimo cross di Ruggeri sul quale arriva De Ketelaere il quale ha un appuntamento col destino: in mezzo a due difensori riesce a colpire di testa e nonostante il miracolo di Consigli la palla varca la linea di porta ed è vantaggio neroazzuro.
L'Atalanta dilaga e con una bell'azione che inizia a sinistra e finisce col buon lavoro di Adopo a destra coinvolge l'accorrente Zortea che con un missile insacca il due a zero!!!!
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Viti (Miranda ), Vina (Missori 78'); M. Lopez, Henrique; Defrel (Volpato 78'), Bajrami (Thorstvedt 62'), Laurienté; Pinamonti.
A disposizione: Pegolo, Cragno, Mulattieri, Ceide, Boloca, Paz, Lipani.
Allenatore: Alessio Dionisi
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta (Zortea 72'), De Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Pasalic (Ederson 45'); Lookman (Scamacca 62'), Zapata (De Ketelaere 45').
A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Toloi, Okoli, Muriel, Bakker, Adopo.
Allenatore: Gian Piero Gasperini
Arbitro: sig. Marchetti
Marcatori: 83' De Ketelaere (A), 90+3 Zortea (A)
NOTE. Ammonizioni: nessuna. Espulsioni: nessuna. Recupero: 3'pt