SPORTING ATALANTA CRONACA TABELLINO - Seconda notte magica in Europa League per l'Atalanta che questa volta vola in trasferta a Lisbona per sfidare lo Sporting. Ecco la cronaca live e il tabellino del match!
Finisce qui! L'Atalanta volta in testa al girone di Europa League!
77'- DOPPIA OCCASIONE SPORTING- Clamorosa parata di Musso su Edwards un minuto dopo il gol portoghese. Lanciato a rete l'esterno calcia bene ma Musso, in uscita bassa, intercetta. Tempo di riconquistare la sfera e lo Sporting è di nuovo in area. Questa volta il tentativo colpisce il palo. La partita è cambiata nel giro di un attimo.
76'- GOL DELLO SPORTING. Gjokeres batte Musso. Calcia alla destra del portiere lo spiazza. Il rigore, basso e preciso, bacia il palo e rimbalza in rete.
75'- Check Over. Rigore per lo Sporting per tocco di Scalvini su tiro di Diomande.
72' - GRANDE OCCASIONE SPORTING. Brutta difesa dell'Atalanta su un calcio piazzato sulla trequarti sinistra dell'attacco portoghese. Reis viene servito a centro area e calcia forte. Gran parata di Musso. Sulla respinta calcia Diomande e colpisce Scalvini a braccio leggermente largo. Interviene il V.A.R.
51'- OCCASIONE SPORTING! Occasione per i padroni di casa! su calcio piazzato buona trama dalla destra e cross in centro all'area. Stacco di testa fuori di poco in mischia.
43' - RUGGERI!!!!!!!! L'Atalanta trova il raddoppio tanto cercato con il primo gol in carriera di Matteo Ruggeri. Servito da Lookman si inserisce nell'area avversaria calcia ma viene murato da Adan che però non blocca la palla. Ruggeri lo salta e la butta dentro.
40' - L'Atalanta cerca insistentemente il raddoppio ancora con Lookman che con il destro fuori dal rettangolo dell'area di rigore ci prova ancora ma Adan la mette in calcio d'angolo.
39' - Ancora Zappacosta per Lookman che calcia verso la porta. Il tiro è potente ma centrale e non impensierisce Adan.
38' - Dopo un cross preciso da sinistra di Ruggeri, l'attaccante controlla la palla con le spalle alla porta, si volta e colpisce con potenza dalla buona posizione, ma la sua conclusione va alta.
32' - Come lo Sporting anche tutta la formazione della Dea si è spostata nella metà campo avversaria. L'aumento del pressing porta al risultato con Scalvini che la butta dentro. È Koopmeiners a servire Zappacosta in area. L'azzurro la rimette in mezzo per il connazionale Scalvini che non si fa trovare impreparato e la butta dentro.
30' - L'Atalanta torna nella metà campo avversaria dove però si trasferisce tutta la formazione portoghese. Difficile trovare spazi.
28' - Due ripartenze potenzialmente pericolose da parte dello Sporting vengono prontamente sventate dalla difesa nerazzurra.
20' - Siamo al ventesimo minuti di gioco. Il match in equilibrio sebbene l'Atalanta riesca spesso ad arrivare nell'area di rigore avversaria, mentre lo Sporting riparte spesso in contropiede ma non riesce mai a superare la linea difensiva nerazzurra.
8' - Altra azione pericolosa per la Dea con Zappacosta questa volta che cerca il traversone. La palla viene intercettata da Kolasinac di testa, ma finisce fuori.
4' - Prima occasione per l'Atalanta con Lookman che mette in scena un buon uno-due con De Ketelaere per poi servire Koopmeiners in metto. L'olandese però non trova lo specchio della porta.
SPORTING (3-4-3): Adan; Diomande, Nacio, Reis (90' Braganca); Fresneda (66' Esgaio), Hjulmand (46' Coates), Moria, Nuno Santos (46' Edwards); Paulinho (46' Catamo), Gyokeres, Pedro Goncalves.
A disposizione: Israel, Pinto, Neto, Essugo, Quaresma, Ferreira, Ribeiro.
All. Amorim
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti (53' Toloi), Kolasinac; Zappacosta (65' Holm), De Roon, Ederson (65' Pasalic), Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere (53' Scamacca), Lookman.
A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Palomino, Muriel, Scamacca, Bakker, Adopo, Hateboer, Miranchuk.
All. Gasperini
NOTE:
Arbitro: Hernandez
Marcatori: Scalvini (A., 33'); Ruggeri (A., 42'); Gjokeres (S., 77', rig.).
Ammoniti: Djimsiti (A., 51'); Toloi (A., 60'); Scalvini (A., 75'); Goncalves (S., 81'); Braganca (S., 90'+1)
Espulsi:
Recupero: 1'; 5'.