ATALANTA SPORTING LISBONA EUROPA LEAGUE 2024- L'Atalanta ospita lo Sporting Lisbona nella partita valevole per l'Europa League 2023/2024. Andiamo a vivere il match del Gewiss Stadium LIVE con la cronaca e il tabellino.
95' minuto triplice fischio termina 1-1 al Gewiss Stadium, punto fondamentale per l'Atalanta
Djimsiti ha un'occasione, si prepara e calcia da media distanza al 77 minuto, Il pallone però esce largo a sinistra . Cresce la Dea che non ci sta a concedere il pareggio.
Pedro Goncalves riceve un passaggio preciso sul limite dell'area e lascia partire un buon tiro. Sfortunatamente per lui il tiro esce sulla destra, la Dea si salva al 69' minuto
Occasione gigantesca per lo Sporting al 67'minuto. Pedro Goncalves si lancia in area per recuperare il passaggio e calcia a colpo sicuro. Il pallone si schianta però sul palo di sinistra e viaggia su tutta la linea di porta e si stampa sull'altro legno.
Pareggia lo Sporting Lisbona, gol realizzato da Edwards che duetta con Catamo e sullo spunto brucia il difensore e batte Musso che non può nulla. Al minuto 57 si torna in parità la Dea prova a reagire
L'Atalanta potrebbe chiudere la contesa al minuto 49. Gran ripartenza verticale degli uomini del Gasp, che sorprende lo Sporting. Bella palla di Kooopmeiners per Scamacca che, libero al centro dell'area, stoppa e attende l'uscita di Adan. Invece di calciare di sinistro si sposta la palla sul destro, perdendo l'attimo e dovendo angolare troppo per evitare il portiere. Fuori di un soffio, gol divorato.
L'Atalanta, al minuto 47, si fa sorprendere dal lavoro Catamo-Edwards, i due nuovi entrati. Ruggeri sbaglia nel coprire, la difesa è aperta. Edwards viene pescato in area, a pochi metri dalla porta di Musso. Para il portiere in uscita, aiutato dall'opposizione di Djimsiti. Che rischio!
Due cambi per lo Sporting Lisbona a inizio ripresa: i portoghesi sperano di dare la scossa a una partita non esaltante.
Occasionissima per Goncaleves dello Sporting Lisbona. I portoghesi provano la stessa carta dell'Atalanta: la verticalizzazione. Goncalves i trova a tu per tu con Musso, a sinistra dell'attacco portoghese. Tra tutte le scelte possibili prova un pallonetto sul portiere in uscita. Para Musso, bravo a mantenere la posizione. Al minuto 35 si resta 1-0.
Terza occasione per Scamacca, sempre sulla stessa falsariga: verticalizzazione per Scamacca, che parte in posizione regolare appena oltre la metà campo. L'attaccante si avvicina all'area dello Sporting e, dai 25 metri, fa partire un destro di collo-esterno che si infila all'incrocio dei pali alla sinistra di Adan in tuffo. Eurogol del 90 e, al minuto 22, il risultato è 1-0!
Si scuote lo Sporting Lisbona: accetta il pressing alto dell'Atalanta e riparte. Bella giocata di Gyokeres, al minuto 19: va via a un Djimsiti troppo leggero e, dalla sinistra, rientra sul destro. La conclusione a giro bacia il palo alla sinistra di Musso ed esce.
Altra occasione per Scamacca, in fotocopia: attacco della profondità e pallone verticale. Ancora fuorigioco (ci sarebbe stata comunque la grande parata di Adan), ma interessante la sofferenza mostrata dai portoghesi su queste trame orobiche.
L'Atalanta passerebbe in vantaggio alla prima occasione, al minuto 6. Verticalizzazione centrale per Scamacca che prova a sorprendere l'altissima difesa dello Sporting. L'attaccante brucia i marcatori e supera Adan in uscita, mettendo in porta l'1-0. Annulla subito l'arbitro. Il controllo V.A.R. conferma.
Primi minuti di studio tra l'Atalanta e lo Sporting Lisbona. I bergamaschi con un punto sarebbero qualificati come primi nel girone.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Hateboer, Ederson, de Roon, Ruggeri; Koopmeiners; Lookman, Scamacca.
A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Holm, Pasalic, Muriel, Bakker, Zortea, Adopo, Bonfanti, Del Lungo, Miranchuk, Cissè.
Allenatore: Gasperini.
SPORTING LISBONA (3-4-3): Adan; Diomande, St. Juste, Inacio; Esgaio (46' Catamo), Hjulmand, Morita, Matheus Reis; Goncalves, Gyokeres, Trincao (46' Edwards).
A disposizione: Israel, Diogo Pinto, Coates, Nuno Santos, Luis Neto, Essugo, Paulinho, Eduardo Quaresma, Alfonso Moreira.
Allenatore: Amorim.
NOTE
Arbitro: sig. Oliver (ENG).
Marcatori: Scamacca (A., 22'); Edwards(S.,57')
Ammonizioni: Inacio (S., 10'); Lookman (A., 38'); Scalvini (A., 41'); Kolasinac (A., 43'); De Roon (A.,62')
Espulsioni:
Minuti di Recupero: 2'; 4'
Martino Cardani