Dal nostro inviato al Gewiss Stadium di Bergamo, Martino Cardani
ATALANTA LAZIO SERIE A 2024- L'Atalanta ospita la Lazio nella giornata numero ventitré della Serie A 2023/2024. Giornata di sole a Bergamo, con temperature piacevoli, almeno fino al fischio d'inizio, quando il Sole inizia a tramontare e il clima a farsi più rigido. Il campo del Gewiss Stadium appare in ottime condizioni. Vivi con noi il prepartita dalle 16.00 e il match dalle 18.00. Cronaca, interviste, conferenza stampa e, ovviamente, pagelle. Atalanta Lazio LIVE.
Finisce qui! L'Atalanta domina la Lazio e, con super De Ketelaere, fa suo lo scontro Champions! La serata finisce con fuochi d'artificio sul Gewiss Stadium!
Minuto 89'. Cross dalla sinistra per Immobile, che impatta bene con il pallone e, di testa, manda la palla a pochi centimetri dall'incrocio alla destra di Carnesecchi. Brividi per l'Atalanta.
Minuti 84. Immobile spiazza Carnesecchi e fa 3-1.
Minuto 83. Djimsti tocca Immobile in area. Rigore.
Minuto 76. Cosa ha fatto De Ketelaere!? Un gol magnifico per portare l'Atalanta sul 3-0. La Dea recupera palla dopo un'incursione di Immobile, riparte velocissima, serve sulla destra De Ketelaere. Il belga riceve palla sull'out, punta metà difesa della Lazio, entra in area, si sposta la palla sul sinistro e fredda Provedel con una rasoiata sul primo palo. Gol bellissimo!
Minuto 70. Punizione dal limite per la Dea, guadagnata da Scamacca che proteggeva palla spalle alla porta. Schema della Dea: De Ketelaere finta il tiro ma apre proprio a Scamacca che, da posizione centrale, calcia dalla linea dell'area. Alto di poco.
Minuto 61. Altra trama interessante dell'Atalanta: de Roon-De Ketelaere-Pasalic. L'8 scappa sulla fascia sinistra, salta il marcatore diretto e crossa basso, nel cuore dell'area della Lazio. Sui piedi di Miranchuk che, da circa cinque metri, calcia al volo. Troppo centrale. Provedel si tuffa e para con un bel riflesso. Si resta 2-0.
Minuto 51. La ripresa sembra aprirsi come era finito il primo tempo: Atalanta in controllo, Lazio in difficoltà. La Dea spaventa Provedel al minuto 51: cross respinto, botta di de Roon da 22 metri. Fuori di poco.
Iniziata la ripresa, 2-0 Atalanta.
Minuto 45'+1. Altro cross della Dea, altra occasione da rete. Holm, servito dalla trequarti, svetta più in alto di tutti. Palla alta sopra la traversa, di poco.
Minuto 43. L'Atalanta raddoppia! De Ketelaere, dagli undici metri, è freddissimo e spiazza Provedel. Il portiere si tuffa alla sua destra, il belga pesca l'angolo opposto con un rasoterra preciso. 2-0.
Minuto 41. Calcio d'angolo da destra dell'Atalanta e, sul cross, mano di Marusic. Rigore per la Dea, braccio largo. Pochi dubbi per l'arbitro Guida.
Minuto 26. Ghiotta occasione per gli ospiti. Fallo al limite dell'area e punizione per i biancocelesti. Se ne incarica Luis Alberto che, dalla sinistra della linea dell'area, calcia a giro sul secondo palo. Destro insidioso ma alto, con Carnesecchi che sembrava in traiettoria. Si resta 1-0.
Minuto 24. Altra palla alta in area della Lazio. Scodellata, questa volta, da Ederson. Sempre la Dea su questi palloni: stavolta è Scalvini a fare sponda, fuori area, all'accorrente Kolasinac, che calcia al volo. Palla alta, ma bella trama della Dea. Si resta 1-0.
Minuto 16. Altro cross in area, questa volta dalla sinistra, di De Ketelaere. Morbido e, tutto sommato, facilmente leggibile. La difesa della Lazio fatica a coprire, Scalvini fa sponda e Pasalic può stoppare di petto e fulminare Provedel da due passi. Al minuto 16 è 1-0!
Minuto 14. Che occasione per l'Atalanta! Punizione perfetta dalla trequarti, larga sulla destra. Difesa della Lazio superata e stacco di Kolasinac sul secondo palo. Il difensore schiaccia a terra, sicuro del gol. Gran risposta di Provedel.
Minuto 8. Intervento in scivolata deciso di Pasalic, che sembra prendere il pallone. Giallo immediato dell'arbitro Guida. Gasperini non la prende bene e viene ammonito a sua volta per proteste.
Minuto 4. La partita si preannuncia bella e divertente. L'Atalanta, spinta da un tifo indemoniato, sembra voler condurre il gioco. La Lazio, però, riparte in maniera intelligente e insidiosa. Castellanos e Luis Alberto sono già scappati in due occasioni ai difensori della Dea.
Via! Inizia Atalanta-Lazio!
ATALANTA 3-4–1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm (63' Hateboer), De Roon, Ederson (90' Mendicino), Ruggeri; Pasalic (79' Toloi); De Ketelaere (79' Muriel), Miranchuk (63' Scamacca).
A disposizione: Musso, Rossi; El Bilal, Bakker, Bonfanti, Zappacosta.
Allenatore Gasperini
LAZIO 4-3-3): Provedel; Lazzari (46' Pellegrini), Gila (46' Casale), Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto (69' Vecino); Isaksen (64' Pedro), Castellanos (64' Immobile), F. Anderson.
A disposizione: Sepe, Mandas, Vecino, Kamada, Kamenovic, Hysaj, Sanà Fernandes.
Allenatore Sarri.
NOTE
Arbitro: Sig. Guida.
Marcatori: Pasalic (A., 16'); De Ketelaere (A., rig. 43'; 76'); Immobile (L., rig., 84'); Rovella (L., 48'); Ederson (A., 78').
Ammonizioni: Pasalic (A., 8'); Gasperini (A., 9'); Felipe Anderson (L., 45'); Luis Alberto (L., 45');
Espulsioni:
Minuti di recupero: 1'; 4'.
Tifo CLAMOROSO al Gewiss Stadium. Si percepisce l'importanza della partita.
17.43- Squadre negli spogliatoi. Una curiosità? La Lazio si è riunita, stretta in cerchio, sotto i tifosi del settore ospite. Si carica così la squadra di Sarri.
17.22- Atalanta e Lazio in campo per il riscaldamento!
17.10- In campo i portieri delle due squadre per il riscaldamento.
16.50- Le squadre fanno il sopralluogo sul campo, che appare in ottime condizioni. Sole tramontato e temperatura in calo. Il pomeriggio, comunque, resta piacevole. Si riempie il Gewiss Stadium.
Ore 16.38- Ecco l'Atalanta! Arriva la Dea, tra applausi e cori!
Ore 16.30- Arriva la Lazio, fischi dei tifosi della Dea fuori dal Gewiss Stadium, in Piazzale Goisis.
Martino Cardani