MURIEL ATALANTA ORLANDO CITY MLS - Luis Muriel lascia l'Atalanta per una nuova esperienza in MLS, all'Orlando City SC. Ecco un approfondimento sulla nuova squadra del colombiano.
È notizia ormai risaputa e diffusa la partenza di Luis Muriel in direzione USA, più precisamente in Florida a Orlando. Era ipotizzabile che questa sarebbe stata l'ultima stagione del colombiano con indosso le strisce nerazzurre, non era così pronosticabile però che avrebbe lasciato l'Atalanta (che sicuro non ha problemi in quanto a presenza offensiva) a metà stagione. Manca l'ufficialità si, ma ormai sembra solo una cosa formale. Luis Muriel sarà un nuovo giocatore dell'Orlando City SC. Questa squadra può suonarvi familiare, ma andiamo con ordine.
L'Orlando City SC nasce nel 2010, quando un componente del consiglio di amministrazione dello Stoke City (all'epoca in Premier League), Phil Rawlins, acquisisce i diritti degli Orlando Pro Soccer, squadra militante nei campionati minori, rinominandola Orlando City Soccer Club.
Nel 2015 la squadra approda per la prima volta nella massima serie americana l'MLS. La promozione e il "fascino" di un campionato minore rispetto all'Europa dove poter chiudere la carriera attirano giocatori di un importante calibro, se non altissimo. Nel 2015 infatti firma per l'Orlando City Ricardo Kakà, mentre l'anno successivo una vecchia conoscenza del nostro campionato, Antonio Nocerino. Negli anni successivi altri giocatori di livello da segnalare passati per Orlando sono sicuramente Nani, ex Manchester United e Alexandre Pato, grandissimo talento mai esploso del tutto. La squadra è sicuramente in crescita. Infatti da tre anni consecutivi accede ai playoff e l'anno scorso è stata anche vincitrice della U.S Open Cup. L'equivalente della nostra Coppa Italia per intenderci.
Come la maggior parte del sud degli Stati Uniti, anche Orlando ha una grande comunità ispanica, e anche a livello calcistico la società punta molto su questo. Sono infatti ben 13 i sudamericani in rosa, 14 contando anche il nostro Luis Muriel. Questo fa ben sperare anche per l'adattamento e l'inserimento che potrà avere il bomber, ex Atalanta ormai, negli Stati Uniti.
Federico Ruzza.