ATALANTA SASSUOLO SERIE A- Sabato 17 febbraio alle 20,45 l'Atalanta di Gasperini affronterà in casa il Sassuolo di Dionisi, per la venticinquesima giornata di Serie A. I nerazzurri voglio continuare il brillante ciclo di vittorie che hanno portato al quarto posto e sfruttare lo scontro diretto tra Lazio-Bologna per allungare sulle inseguitrici. Devono però fare i conti con il Sassuolo che lotta per non retrocedere.
Nella venticinquesima giornata di Serie A al Gewiss Stadium arriva il Sassuolo, la squadra di Dionisi è a solo ad un punto dalla zona retrocessione ma ha una partita in meno. Nelle ultime cinque gare di campionato ha raccolto solo 4 punti affrontando Fiorentina, Juventus, Monza, Bologna e Torino. La Dea arriva in super forma con ben 7 gol realizzati nelle ultime 2 partite contro Lazio e Genoa. La squadra di Dionisi è in un momento dei crisi e analizzando le ultime gare possiamo evidenziare molti difetti a livello difensivo sia a difesa schierata che in contropiede. Per quanto riguarda le difficoltà a difesa schierata i neroverdi si schiacciano molto all'interno della propria area di rigore permettendo molti tiri dalla distanza, ne approfitteranno sicuramente gli ottimi tiratori da fuori dell'Atalanta come Koopmeiners, De Ketelaere, Pasalic ed Ederson. Inoltre soffrono la discesa degli esterni e i palloni messi arretrati in zona discetto per gli inserimenti dei centrocampisti nella dea di questi moventi ne sono padroni Ederson e Koopmeiners. Essendo una squadra che ricerca il possesso palla molte volte rischia il contropiede, ne soffrono particolarmente nella zona di Tressoldi, anche le palle inattive sono un punto debole.
Il Sassuolo è una squadra che sta soffrendo l'assenza del suo miglior giocatore (Berardi), attualmente i giocatori in forma sono Pinamonti, Laurientè e Thorstvedt . Questi potrebbero creare i maggiori problemi alla difesa atalantina, Laurientè punta molto sulla sua velocità e sul tiro da fuori mentre Pinamonti e Thorstvedt sono giocatori che sfruttano molto i cross che arrivano dalle fasce soprattutto quelli di Pedersen.