Dal nostro inviato al Gewiss Stadium di Bergamo, Martino Cardani
CONFERENZA STAMPA GASPERINI ATALANTA SPORTING LISBONA- Il tecnico dell'Atalanta Gian Piero Gasperini ha parlato nella conferenza stampa del post-gara. A Bergamo, al Gewiss Stadium, si è giocato l'ottavo di finale di ritorno dell'Europa League 2024 tra Atalanta e Sporting Lisbona. Ecco le parole del Gasp, LIVE dalla pancia dell'impianto.
"Sporting squadra di valore, siamo usciti vincenti da una partita bella, equilibrata, contro un avversario di assoluto valore. Siamo soddisfatti di aver superato il turno anche pensando al campionato. L'Europa League è una competizione che diventa molto di valore, quando arrivi ai quarti. Siamo pienamente soddisfatti".
"Due partite diverse. A Lisbona rammarico per non aver vinto contro una squadra meno pronta di stasera. Stasera erano più in condizione. Stasera è stato difficile, sapevamo che hanno qualità e rapidità nello stretto, sanno trovare gol a difesa schierata (così come è stato), ma sapevamo di poter fare gol. Avevamo fiducia di poter rimontare lo svantaggio".
"Scamacca bene, è in un buon momento. C'è un'aspettativa altissima, ha già fatto il triplo dei gol e delle situazioni dell'anno scorso. Ha avuto bisogno di un po' di tempo per ambientarsi, ma il rendimento di Scamacca è molto alto".
"Difesa bravissimi, perché l'attacco dello Sporting è di assoluto valore. Dovevamo tenere loro, per poi creare occasioni davanti".
"Purtroppo molte partite le abbiamo vissute sotto il Covid o a San Siro o a Reggio Emilia, con il nostro stadio in costruzione. Stasera bellissima soddisfazione, anche per il valore dell'avversario eliminato. La squadra ha un cuore enorme, sesta partita in diciotto giorni, contro Milan, Bologna, Juventus, Sporting. Tutte squadre importanti. Mai detto niente, affrontando queste squadre ogni tre giorni e ottenendo risultati importanti. Nessuna scusa o limiti alle nostre partite. Questo è un modo per sostenere una squadra che sta giocando al massimo delle sue possibilità, ora c'è la Fiorentina. Noi, comunque, siamo ancora dentro a tutto. Speriamo di centrare gli obiettivi, anche se sono già centrati, perché questa è una stagione straordinaria".
"C'era il rischio di lasciare spazi, invece siamo stati bene in partita. Abbiamo fatto bene anche il primo tempo. Segnare subito all'inizio della ripresa ci ha dato la spinta per vincere la partita. Abbiamo sofferto troppo nel finale, ci lavoreremo, avremmo potuto abbassarci un po' di più. Squadra che ha grande mentalità, ribaltare una partita così è sintomo che siamo sulla strada giusta, forti mentalmente".