ATALANTA DE ROON APPROFONDIMENTO - Dopo la gara di ieri contro lo Sporting Lisbona, Marten De Roon diventa il secondo giocatore con più presenze della storia dell'Atalanta. In questo articolo andremo a ripercorrere i passi calcistici che l'hanno condotto a questo piccolo ma grande traguardo con la maglia della Dea.
Si è conclusa ieri la gara tra Atalanta e Sporting, gara che ha sancito il passaggio del turno ai quarti di finale di Europa League della Dea. Per molti giocatori è stata una partita dal peso specifico importante, ma per un calciatore in particolare: Marten de Roon. L'olandese, con il match di ieri sera, ha registrato la presenza numero 332, diventando il secondo calciatore con più presenze nella storia dei nerazzurri superando Valter Bonacina e all'inseguimento di Gianpaolo Bellini, primo a quota 435 presenze.
Marten de Roon è nato il 29 marzo 1991 a Zwijndrechtuno, in Olanda. Muove i primi passi nello Sparta Rotterdam e, dopo due anni, si trasferisce al Heerenveen. Qui dimostra le sue capacità di leader ed ottiene la fascia da capitano nel 2013. Due anni più tardi le sue prestazioni verranno notate dall'Atalanta, che deciderà di investire 1.5 milioni, con l'aggiunta di una clausola al 10% sulla rivendita del calciatore. Con la Dea farà bene ma verrà ceduto per fare momentaneamente cassa nel 2016, al Middlesbrough in Premier League per 10 milioni più 4 di bonus. L'Atalanta ci ripensa un anno più tardi e lo compra nuovamente, per la cifra di 15 milioni complessivi. La sua esperienze e la sua solidità a centrocampo sono preziosi per il gioco di Gasperini, che è sì spregiudicato per certi versi, ma che ha bisogno dei suoi equilibratori. De Roon non tradisce le aspettative e contribuisce attivamente alla storica qualificazione in Champions League e tutte le altre imprese dell'Atalanta.
Marten de Roon è un centrocampista prettamente difensivo, capace di intercettare i palloni coprendo le linee di passaggio in anticipo. Ciò porta a rubare un tempo di gioco agli avversari e consente alla Dea di ripartire velocemente all'attacco della porta rivale. De Roon ha le chiavi del centrocampo neroblù, difatti non si limita solo a difendere ma smista la palla ed amministra le manovre della Dea. Il suo carattere forte e corretto in campo lo rendono il capitano perfetto per rappresentare l'Atalanta di Gian Piero Gasperini.
Jacopo Maggi