Scamacca, una stagione in crescendo puntando alla Nazionale

18 Marzo 2024
- di
Redazione AT
Condividi:
Tempo di lettura: < 1 minuto

SCAMACCA ATALANTA- Gianluca Scamacca sta vivendo una stagione speciale. Dopo il periodo buio al West Ham, l'attaccante italiano sta crescendo sotto la guida di Giampiero Gasperini e sta facendo sognare tutti i tifosi bergamaschi.

Dall'oblio in Inghilterra alla rinascita con Gasp, sognando il ritorno in Nazionale

La stagione di Gianluca Scamacca può essere intitolata con: "La rinascita". Al Sassuolo Scamacca aveva ben figurato attirando l'attenzione di diversi club in Europa. La sua scelta ricade sul West Ham, errore che per l'attaccante poteva costare la carriera. Gioca e segna pochissimo. Poi la chiamata dell'Inter e dell'Atalanta. Scamacca opta per i neroazzurri bergamaschi con l'obiettivo di essere il diamante al centro del progetto Gasperini.

All'inizio però Scamacca non riesce ad entrare pienamente in condizione data la scarsa condizione fisica, alla luce anche di alcuni infortuni. Gasperini decide di farlo crescere non solo sotto il punto di vista del gioco atalantino ma soprattutto sotto l'aspetto fisico. Così Scamacca per alcune partite ricopre il ruolo di subentrante. La condizione migliora, torna titolare, i gol arrivano e l'intesa con la tifoseria di Bergamo si rafforza. Scamacca è entrato negli ingranaggi di Gasperini che è riuscito a gestirlo magistralmente.

In Europa League registra 3 gol, tutti e tre contro lo Sporting Lisbona, diventando il protagonista della qualificazione della Dea ai quarti. In campionato non segna da gennaio, ma vista la condizione fisica dell'attaccante al prossimo non dovrebbe mancare molto. Scamacca ora è l'idolo dei tifosi, pronto a trascinare la Dea in questo finale di stagione con un occhio sempre alla Nazionale e agli Europei di quest'estate.

Giuseppe Della Spina

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Atalantalive.it
Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down