FIORENTINA ATALANTA COPPA ITALIA- L'Atalanta si prepara ad affrontare in casa la Fiorentina mercoledì alle 21 per la semifinale di ritorno della Coppa Italia.
La squadra viola arriva da una vittoria e tre pareggi e una sconfitta nelle ultime cinque gare di campionato. L'ultima sconfitta sabato nel posticipo contro il Milan al Franchi per 1-2.
La squadra viola allenata da Vincenzo Italiano ha una precisa identità di gioco, predilige il possesso palla portando molti uomini nella metà campo avversaria e alzando molto la linea difensiva per utilizzare una riaggressione in fare offensiva e avere un recupero palla alto. Svariano molto il modo di attaccare, bravi sia con i tiratori da fuori come Mondragora, Duncan e Gonzalez, ma anche in area con i movimenti degli attaccanti e gli inserimenti di Bonaventura. All'interno delle ultime partite hanno creato molte occasioni da gol, grazie anche al lavoro degli esterni che spingono molto e prediligono l'uno contro uno.
I punti deboli della Fiorentina
La Fiorentina come spiegato nei punti di forza, predilige una difesa alta quasi a centrocampo, questo quando la riaggressione alta viene saltata, porta a subire contropiede spesso letali. La Dea potrebbe approfittare di questo difetto della squadra di Vincenzo Italiano, uscendo dal pressing con la tecnica dei suo centrocampisti e liberare la velocità degli attaccanti, soprattutto di Lookman e dei sui esterni di centrocampo. La difesa gigliata non è imbattibile anzi nelle ultime sei gare, solo in una occasione ha mantenuto la porta inviolata, subendo ben 10 reti.
Davide Giardina