FIORENTINA ATALANTA COPPA ITALIA CRONACA TABELLINO- Fiorentina e Atalanta si sfidano alle ore 21 allo stadio Artemio Franchi di Firenze in occasione della gara d'andata della semifinale di Coppa Italia 2023/2024. Entrambe le squadre puntano alla finale di Roma e sarà fondamentale gestire anche gli impegni in campionato, aperto per entrambe per i posti in Europa. Di seguito la cronaca LIVE della gara ed il tabellino.
Minuto 95 - Finisce al Franchi 1-0 per la Viola. Vittoria meritata per la squadra di Italiano che, nel primo tempo soprattutto, ha messo nettamente sotto l'Atalanta. La squadra di Gasp, oggi in tribuna e squalificato per entrambe le semifinali, non è sembrata affatto la squadra brillante, tecnicamente e atleticamente, della sfida di sabato del Maradona contro il Napoli. Da sottolineare la super prestazione di Carnesecchi, se non fosse stato per lui, forse, non staremmo parlando solo di un 1-0. Per raggiungere la finale di Roma contro una tra Juventus e Lazio, nella gara di ritorno del 24 aprile al Gewiss servirà una Dea completamente diversa sotto tutti gli aspetti.
Minuto 90 - Assegnati 5' di recupero.
Minuto 89 - Duro fallo di Scamacca su Milenkovic. L'attaccante arriva completamente in ritardo.
Minuto 88- Esce Holm ed entra Hatboer.
Minuto 85 - Esce Belotti ed entra Ikone.
Minuto 81 - Ammonito l'attaccante ivoriano della Fiorentina.
Minuto 80 - Insidioso tiro di Scamacca da fuori che rimbalza davanti a Terraciano. Angolo per la Dea.
Minuto 78 - Ammonito il capitano della Dea per proteste.
Minuto 77 - Entra Arthur ed esce Beltran.
Minuto 77 - Entra El Bilal Tourè ed esce Lookman.
Minuto 69 - Da calcio d'angolo colpisce la Fiorentina di testa, da due passi Ranieri incredibilmente non mette in rete la deviazione. Dea graziata.
Minuto 68 - Su calcio d'angolo il pallone finisce sul secondo palo per Belotti che calcia a botta sicura. Ederson provvidenziale nel deviare in angolo.
Minuto 66 - Grande azione dell'Atalanta da destra a sinistra. Bakker in area da posizione defilata, ma da solo, calcia forte ma fuori. Grande occasione sprecata per la Dea!
Minuto 62 - Nico Gonzalez riceve palla da Parisi. Tiro a incrociare col mancino. Ancora Carnesecchi provvidenziale a mettere in corner.
Minuto 61 - Scintille tra Holm e Kouame. Si percepisce il nervosismo del momento.
Minuto 60 - Esce Ruggeri ed entra Bakker.
Minuto 57 - Carnesecchi tiene a galla la Dea! Paratona sul colpo di testa di Nico Gonzalez.
Minuto 54 - Giallo per l'autore del gol del vantaggio della Fiorentina che ferma nettamente Holm. Inspiegabili le sue proteste.
Minuto 48 - Prima occasione vera per la Dea! Da calcio d'angolo insidioso tiro al volo di Hien! Terraciano mette in angolo.
Minuto 45 - Comincia la ripresa a Firenze! Si parte dal vantaggio per 1-0 nel primo tempo della Fiorentina.
Minuto 45 - Escono Miranchuk e Pasalic ed entrano Ederson e Scamacca nella Dea.
Minuto 46 - Finisce il primo tempo. Avanti la Fiorentina 1-0 col gol di Mandragora. La Dea in evidente difficoltà.
Minuto 45 - Assegnato 1' di recupero .
Minuto 41 - Kouame recupera palla e va in contropiede la Fiorentina. Nico Gonzalez ci prova a giro sul secondo palo.
Minuto 30 - Avanti la Viola con un gran gol di Mandragora. Botta dalla distanza che si insacca nel sette. Carnesecchi non può nulla.
Minuto 29 - Cartellino giallo per il centrocampista russo dell'Atalanta.
Minuto 25 - Prima occasione della Dea. Contropiede concluso col destro da fuori di Koopmeiners. Il tiro è deviato dall'opposizione di Mandragora.
Minuto 22 - Spinge la Fiorentina. Dagli sviluppi di calcio d'angolo tre volte va alla conclusione la Viola. Prima Beltran e Bonaventura, murati dalla difesa. La terza conclusione è ancora di Beltran, parata coi piedi da Carnesecchi. In questo avvio la Dea sembra in affanno.
Minuto 15 - Punizione battuta dalla trequarti da Mandragora. La punizione è deviata da Koopmeiners e poteva creare problemi a Carnesecchi. L'olandese però aveva subito fallo da Milenkovic.
Minuto 10 - Il primo guizzo della partita è di Nico Gonzalez. L'argentino dopo aver ricevuto da Beltran slalomeggia nell'area nerazzurra. La conclusione, da posizione defilata, è deviata e non impensierisce minimamente Carnesecchi.
Minuto 7 - Sono trascorsi al Franchi i primi 7' di gioco. Le squadre palleggiano e si studiano. Offensivamente però ancora innocue.
Minuto 1 - Si parte al Franchi!
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Mandragora, Bonaventura; Nico Gonzalez, Beltran, Kouame; Belotti. A disposizione: Martinelli, Christensen, Dodo, Biraghi, Arthur, Sottil, Maxime Lopez, Ikonè, Castrovilli, Nzola, Infantino, Faraoni, Duncan, Comuzzo, Barak. Allenatore: Vincenzo Italiano.
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Holm, de Roon, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners, Miranchuk, Lookman. A disposizione: Musso, Rossi, Toloi, Palomino, El Bilal, Éderson, Bakker, Adopo, Hateboer, Zappacosta, Scamacca. Allenatore: Tullio Gritti (Squalificato Gian Piero Gasperini).
NOTE
Arbitro: Sig. Mariani.
Marcatori: Mandragora (F) 30'.
Ammoniti: Miranchuk (A) 29', Mandragora (F) 54', De Roon (A) 78', Kouame (F) 81', Scamacca (A) 89'.
Recupero: 1' PT, 5' ST.
Federico Ruzza.