Dal nostro inviato al Gewiss Stadium di Bergamo, Martino Cardani
CONFERENZA STAMPA GASPERINI ATALANTA VERONA- L'allenatore dell'Atalanta Gian Piero Gasperini è intervenuto nella consueta conferenza stampa del post-partita. La Dea ha appena pareggiato 2-2 contro il Verona nella giornata numero trentadue della Serie A 2024. Ecco le sue parole, LIVE dal Gewiss Stadium.
"Il terzo gol, che ci stava, avrebbe chiuso la partita. Però le partite vanno giocate novanta minuti e non possiamo giocarle come i 45 minuti del primo tempo. Ci sono anche gli avversari, veloci, che ci credono, che si stanno giocando una salvezza importante. Abbiamo visto i risultati del campionato italiano, che è questo. Ci sono squadre che stanno bene, con condizione e adrenalina. Ci dobbiamo rimproverare che abbiamo dei momenti che prendiamo gol in pochi minuti e compromettiamo tutto quanto. Il secondo tempo non è stato certamente come il primo, ma ricordo comunque molte occasioni: Miranchuk, Holm, Pasalic. Non può essere sempre un giudizio sul risultato. Credo che abbiamo fatto una buona partita, considerato anche l'avversario in grande condizione. Sotto l'aspetto atletico ci impegnano tutti al massimo, come a Cagliari domenica scorsa. Ma abbiamo poi visto il Cagliari con l'Inter...Anche le squadre in lotta per la salvezza hanno valori tecnici e di organizzazione che rendono complicate le partite. Non sarà mai un risultato negativo a cambiare il giudizio sull'Atalanta. Non ci facciamo alibi sul giocare ogni 3-4 giorni, né sull'aver fatto numerose trasferte in poche settimane. Alcuni giocatori giocano sempre, quindi anche questa sera abbiamo giocato bene sul piano atletico, fino alla fine".
"Può essere un segnale. L'Europa, anche involontariamente, noi, i tifosi, voi...Come facciamo a non pensare alla partita di Liverpool? Speravo di risparmiare qualche energia magari facendo il terzo gol, ma non è così. Il campionato è durissimo, anche quando giochi partite con squadre con 20 punti di differenza. Il campionato è questo e il rischio è che accade come stasera. Quando, comunque, ho visto una buona squadra. Che ha dato tutto".
"Si riparte dalla prestazione non solo di Scamacca. Non voglio fare tabelline o pagelle, ma ho visto un'ottima prestazione e il primo tempo era un dominio. Sta giocando con più velocità e sta facendo buone prestazioni, ma non c'è mai limite al peggio, e al meglio. Ci sono tante cose che vorrei che facesse di più, ma sono molto soddisfatto. Sta crescendo e sono soddisfatto. Come di De Ketelaere. Sono ragazzi giovani, probabilmente hanno bisogno di un po' di percorso. Bisogna essere più continui, concreti, determinati. Le possibilità di crescita sono enormi. I passi fatti sono comunque evidenti".
"Kolasinac ha recuperato".
"Non sarà tra i convocati con il Liverpool".