GASPERINI DE ROON CONFERENZA STAMPA ATALANTA LIVERPOOL VIGILIA- L'Atalanta si avvicina a una delle partite più prestigiose della sua storia. Atalanta-Liverpool, quarto di finale di ritorno dell'Europa League 2024 potrebbe sancire l'impresa compiuta ad Anfield. A presentare la partita, nella conferenza stampa della vigilia al Gewiss Stadium, saranno il mister Gian Piero Gasperini e il capitano Marten de Roon.
Appuntamento alle 12 di mercoledì 17 aprile 2024.
"Un po' troppo forse… (ride, ndr), ma Liverpool è una città che ci sta portando bene per ora. Speriamo di far bene anche in casa. Domani è forse la partita più importante della nostra storia".
"Non dobbiamo pensare al 3-0 dell'andata, è una partita che dovremo esser bravi a giocare come se dovessimo conquistare la qualificazione partendo dallo 0-0, che sarebbe stato già un risultato molto buono".
"E' una grandissima squadra a prescindere dall'ultimo ko in Premier, ma in questo periodo ci sono sempre risultati diversi un po' in tutti i campionati, ha perso anche l'Arsenal. C'è molto equilibrio e tutti danno sempre il massimo, il 110%. Rimangono una squadra di grandissimo valore, una delle più forti al mondo. Ha la sua identità ben precisa, mi aspetto il miglior Liverpool, verrà a giocarsi tutte quante le sue chances, dovremo fare una grande partita per contrastare questa squadra e fare risultato. La difficoltà è che incontriamo il Liverpool, una squadra che fino una settimana fa era prima e imbattuta da tante gare. Non so bene quante volte l’ha ribaltata una gara, è importante l’approccio, il proseguo, il finale, in tutte le gare, è stato così anche in campionato, ci sono momenti delle gare in cui ci sono questi momenti, la forza è andare oltre gli episodi favorevoli o sfavorevoli che possono capitare".
"Dovremo pensare ad affrontare la partita come a Liverpool, con la massima attenzione. Affrontiamo una squadra in grado di fare dei gol, di assoluto valore. Dovremo avere il pensiero di poter segnare anche noi".
"Noi lo sappiamo. Sappiamo che il calcio in pochi minuti può farti subire una rimonta come contro il Verona. Però dobbiamo essere consapevoli che il lupo che abbiamo visto all'andata non è così cattivo. Il risultato determina il giudizio ma credo siamo in un ottimo momento, è stata una gara molto buona, una settimana fa non eravamo favoriti, ora abbiamo chances ma non stiamo lasciando niente, tra campionato e Coppe, giocando tutte le partite al meglio, riusciamo a realizzare molti gol”.
"Quando hai la rosa a disposizione è sempre un vantaggio".
"Bergamo sta vivendo una vigilia di grande fermento ed entusiasmo, perché quello che sembrava un traguardo impossibile è diventato possibile. Difficile, ma...Tutti ci crediamo, ci sarà un entusiasmo particolare. Siamo contenti di giocare davanti al nostro pubblico, lo stadio sta prendendo forma, è una cornice di stadio che si può intuire, è una delle gare più importanti della storia dell’Atalanta se non la più importante, in questi 90’ dovremo saperci isolare perché è solo il risultato quello che conta".
"Questo è il periodo degli accostamenti. Chiaro che sono grandi squadre, il loro interesse è piacevole, ma questo è il momento della massima attenzione: Liverpool, Fiorentina in Coppa Italia. Due momenti straordinari in questo periodo della stagione, capita rarissime volte. Dobbiamo essere molto felici di quello che abbiamo fatto in stagione, con l'attenzione per cercare di atterrare bene dopo un bel viaggio".
"(ride, ndr). Non avevo la maglia, ho lanciato il giaccone. Magari domani ne lancio un altro. Oppure, se farà più caldo, lancerò la maglietta..."
"Koopmeiners sta giocando con l’Atalanta e sta giocando molto bene, ci auguriamo il prossimo mese di essere dentro a tutto, possono esserci società meno impegnate nelle Coppe e quindi queste voci è più facile che vengano fuori perché hanno poco da fare e tirano fuori tutte queste cose. Determinante sarà sempre la squadra, non solo chi fa gol, sarà fondamentale di tutti gli 11 e 16 nel loro ruolo".
"Non credo solo Bergamo, ma credo che tutta Italia domani sarà con noi. È una partita molto speciale, giocare contro una squadra importante è davvero speciale, vogliamo fare il massimo, come abbiamo fatto lì. Faremo il meglio come sempre, avremo la stessa mentalità e intensità".
"Sarà tutta da giocare, ma è il sogno di tutti i giocatori andare in semifinale sapendo di aver battuto il Liverpool. Sarà dura, possono farti gol in ogni momento, ma abbiamo voglia di rifare una prestazione importante, come detto prima faremo il nostro meglio".
"Prima della gara ad Anfield ho detto a tutti di godersi la serata, nel miglior modo possibile. Il Liverpool è una grande squadra, ci sono pochi margini d'errore, gli episodi possono cambiare la partita. Dobbiamo dare il massimo, poi loro sono in grado di metterci in difficoltà, ma siamo in grado anche noi di farlo. Sarà una battaglia".
"Ho visto la felicità dei tifosi dopo la vittoria. Penso che per tutta Bergamo questo possa essere un piccolo sogno, adesso tocca a noi rendere tutto ancor più speciale passando al prossimo turno. La gara col Verona? Lunedì ho visto la partita in tribuna, fino al primo gol loro ero tranquillo. Le partite comunque possono cambiare in due o tre minuti, poi abbiamo provato a segnare, ma non ci siamo riusciti. Ci sono stati quei due minuti in cui abbiamo buttato la partita".