Dal nostro inviato al Gewiss Stadium di Bergamo, Martino Cardani
GASSET VERETOUT CONFERENZA STAMPA ATALANTA MARSIGLIA VIGILIA- L'allenatore del Marsiglia Jean-Louis Gasset e Jordan Veretout hanno presenziato alla conferenza stampa della vigilia. Alle porte c'è Atalanta-Marsiglia, semifinale di ritorno dell'Europa League 2024. Ecco le sue parole dal Gewiss Stadium, proprio prima dell'allenamento aperto ai media che il nostro inviato racconterà ad AtalantaLive.it.
"Per una volta siamo al completo. Abbiamo rimesso in forma alcuni giocatori che non erano in forma la settimana scorsa. Abbiamo cercato di preparare tutti al meglio fisicamente".
"Siamo pronti per i rigori, li abbiamo allenati. Come moltre altre cose. Abbiamo giocato bene all'andata, una partita speciale. Se avessimo aggiunto due o tre piccoli dettagli avremmo potuto vincere, ma ora siamo 1-1 e domani è un'altra partita, in uno stadio difficile. La metteremo sul piano del combattimento e dei duelli individuali, intensi. Attaccando e difendendo bene, come in casa nostra, aggiungendo efficacia".
"Io non ho mai giocato una semifinale, né una finale. Per la mia età è un gran traguardo".
"Sono contento che mi parlate di lui. Perché è uno dei giocatori con cui ogni, giorno, alle otto, bevo un caffè. Mi racconta del gruppo, mi dettaglia quello che succede nel gruppo, è molto rispettato. Il suo infortunio è stato un po' allungato, però ha sviluppato una mentalità di ferro e si è fatto una ragione di questa situazione. Tornerà a essere il gran capitano che è sempre stato".
"Il gruppo ha sofferto, abbiamo avuto alti e bassi, buoni momenti e cattivi. I giocatori sono consapevoli di quello che hanno attraversato e di essere al cospetto di un match storico. Ci sono molti giocatori di esperienza che hanno giocato in grandi club, match importanti. Sanno che questa opportunità non capita tutti i giorni e ci vuole una concentrazione extra".
"Ho chiesto di provare a essere positivi, soprattutto dopo la partita di andata. Era stato impressionante vedere l'Atalanta vincere 0-3 a Liverpool, quindi in casa è stata una prova importante per noi. Non siamo andati lontani dal fare la partita perfetta in casa, c'è mancato qualcosa dal punto di vista tecnico, soprattutto all'inizio. Ci sono stati momenti in cui siamo stati più pericolosi di loro. Bisogna analizzare come potrebbe svolgersi il ritorno, in uno stadio più piccolo ma caldo come il Velodrome. Dobbiamo prepararci all'aspetto psicologico della partita. Ogni partita è scenario differente, bisogna essere pronti per un match decisivo".
"Non sono un grande matematico, le statistiche restano, però chiaramente una squadra che pareggia fuori, anche senza il gol in trasferta che vale doppio, è leggermente favorita. Siamo disposti a dare tutto, per ottenere la qualificazione".
"Si allena con piacere, farà di tutto per esserci, per noi è un soldato fondamentale".
"Dare soddisfazione ai tifosi è un obbligo. In uno stadio più grande avremmo avuto più tifosi e saremmo stati più contenti, ma sappiamo che i tifosi ci seguiranno e ci spingeranno dalle TV e da ovunque. L'ambiente sarà caldo, cercheremo di fare piacere ai tifosi".
"Lui è sempre stato al mio fianco, sin da quando sono arrivato. Ci incoraggia, ha piena fiducia in noi, parla con i giocatori e viene nel mio ufficio. Molto presente. Ovviamente desidera che la stagione finisca nel miglior modo possibile, perché anche lui ha vissuto alti e bassi".
"Sappiamo tutti che al Velodrome è IL match. Quello da non sbagliare, i giocatori lo sanno. I giocatori me l'hanno detto: sono pronti a dare tutto. Sapevamo che la partita di andata non sarebbe stata sufficiente e ora sappiamo di dover aggiungere dell'efficacia per fare quella che sarebbe un'impresa. All'andata hanno ottenuto loro il risultato migliore".
"Come si controlla? Abbiamo fiducia nei difensori e nella fase difensiva (ride, ndr). Non dobbiamo lasciare spazi, lui più degli altri non deve avere spazi: è alto, forte, duella di testa e ha tante qualità. Ci vorrà una marcatura stretta, che gli tolga la libertà. All'andata l'abbiamo lasciato libero ed è stato fatale. Questi attaccanti ti fulminano appena hanno un'occasione".
"Certamente siamo pronti a fare una buona prestazione. Aver ripostato il weekend ci ha fatto bene, ci ha permesso di lavorare su piccoli dettagli che non abbiamo messo all'andata. Siamo pronti. Sappiamo che è una semifinale europea, faremo di tutti per vincere".
"Non penso che ci abbiano sottovalutato, abbiamo fatto la partita che volevamo fare, quasi perfetta. Mancata la vittoria, ma siamo il Marsiglia e abbiamo dimostrato durante il nostro percorso europeo di poter mettere in difficoltà chiunque. Dovremo fare ancora meglio domani".
"Pierre è un giocatore eccezionale, un compagno formidabile e può dare consigli a tutti con la sua esperienza. Non solo ci ha aiutato in Europa, ma durante tutta la stagione, segnando gol importanti. Possiamo avere fiducia in lui perché domani risponderà presente e ci aiuterà a fare la partita perfetta".
"Abbiamo guardato in tanti Salernitana - Atalanta e abbiamo riguardato anche la sfida che abbiamo giocato con loro. Sono una squadra pericolosa, dovremo fare attenzione. Sappiamo di poterli mettere in difficoltà, bisognerà fare la partita perfetta".
"Non posso svelarvi quello su cui abbiamo lavorato, ma qualcosa da migliorare c'è sempre. Si parte da qui e da quello che di bene abbiamo fatto per abbassarli e permetterci di vincere".
"Per il fisico fa bene. Ottimo esserci riposati in un periodo con tante partite. Per fortuna la federazione francese ci ha permesso di riposare nel weekend, un bene per tutto il calcio francese".
"Giocare una finale europea è il sogno di ogni calciatore. Giocare partite come queste, che ti permettono di vincere titoli. Se sei al Marsiglia devi ambire a queste partite, che non si giocano tutti i giorni. Daremo tutto, abbiamo voglia di soddisfare il club e i tifosi".
"Avremmo voluto vincere in casa, ma siamo 1-1 e mancano 90 minuti. Lasceremo tutto sul campo, non molliamo mai. Nei momenti complicati siamo stati uniti e penso che il gruppo sia stato la nostra forza. Domani, di nuovo, ci sarà bisogno di una partita perfetta".