Nicolò Zaniolo, dal 6 luglio 2024, è entrato ufficialmente a far parte dell'Atalanta, ritornando in Serie A dopo una stagione nostalgica lontano dall'Italia. Ecco la biografia, la carriera e la vita privata di questo giovane campione.
Nicolò Zaniolo ricomincia dall'Atalanta. Il giovane calciatore si concede una seconda possibilità made in Italy nella sua storia calcistica. Nicolò nasce a Massa il 2 luglio del 1999, ma è cresciuto a La Spezia. E' il figlio di un ex calciatore, Igor Zaniolo, e della mamma Francesca Costa. Ha anche una sorella più piccola, Benedetta Zaniolo. È fidanzato con Sara Scaperrotta, dalla quale ha avuto il suo primogenito Tommaso Zaniolo, dopo una storia di coppia fatta di alti e bassi. Ma conosciamo meglio la sua carriera nel calcio.
La carriera di Nicolò Zaniolo comincia da giovanssisimo, quando nel 2010, dopo esperienze in squadre minori, passa alla Fiorentina. Non verrà considerato ancora pronto per la Primavera, per questo passerà alla Virtus Entella fino al 2017. Proprio nella squadra ligure ha esordito tra i professionisti in una partita di serie B contro il Benevento. Ma la vera e propria ascesa nel mondo dei grandi la ebbe quando passò dall'Inter, il 26 giugno 2018, alla Roma, che lo acquistò a titolo definitivo in una trattativa per far approdare Nainggolan a Milano. Ben cinque anni di contratto con i giallorossi, che lo fecero subito sentire grande al momento dell'esordio: il 19 settembre 2018 nella fase a gironi di Champions League contro il Real Madrid allo stadio Santiago Bernabéu.
Mentre il debutto in serie A avviene il 26 settembre dello stesso anno. Il 26 dicembre mette a segno il primo gol in Serie A contro il Sassuolo. Fece innamorare tutti i tifosi della Roma nel momento in cui, nel 2019, durante una partita di Champions League contro il Porto, il ragazzo siglò ben due reti nella gara finita poi 2-1, aggiudicandosi il primato come più giovane calciatore italiano a segnare due volte in una sola partita nella competizione. Una sentenza per Nicolò che ha visto decollare la sua carriera.
Tutta questa favola però avrà una brusca frenata: solo il 12 gennaio 2020, il fatidico giorno in cui il giovane calciatore subì un infortunio al legamento crociato anteriore al ginocchio destro, durante una partita in casa contro la Juventus. La gravità dell'infortunio appare subito chiara, tanto che Zaniolo tornerà ad allenarsi solo a giugno. Ma purtroppo per il'99 non è finita qui: il 7 settembre 2020, dopo essere stato convocato in nazionale, subisce un secondo infortunio al legamento crociato anteriore, questa volta del ginocchio sinistro e il ragazzo opta per una seconda operazione. Tornando in campo, stagione 2021-2022, si rese subito protagonista nel successo dei giallorossi in UEFA Conference League, segnando 5 gol e decidendo la finale con il Feyenoord. E' stato un periodo molto difficile per Nicolò, che per due volte consecutive ha dovuto lottare per la sua carriera, che in poco tempo ha visto un'ascesa rapida e due frenate improvvise.
Così come è stato improvvisa l'interruzione con il bel rapporto tra lui e gli stessi tifosi della Roma: nell'estate del 2022 le voci di mercato inducono il ragazzo a comportamenti che non sono piaciuti né alla dirigenza né agli stessi sostenitori. Dopo 128 partite, 24 gol e 18 assist complessivi in giallorosso, nel febbraio 2023 si trasferisce in Turchia, nel Galatasaray, dove contribuisce alla conquista del titolo turco realizzando 5 gol in dieci partite. Nell’estate del 2023 il Galatasaray lo cede in prestito all’Aston Villa: nella scorsa stagione, ha giocato complessivamente 39 partite, realizzando 3 gol con il club inglese, arrivando fino alla semifinale di UEFA Conference League.
Con la Nazionale italiana, Zaniolo comincia con l'Under 19, partecipando al Campionato Europeo 2018 arrivando a disputare la finale, che l'Italia perderà dopo i supplementari contro il Portogallo. Nel settembre 2018, viene convocato in nazionale maggiore dal C.T. Roberto Mancini. Ma il vero esordio lo avrà il 23 marzo 2019, subentrando contro la Finlandia e nella partecipazione ad Euro2020
Come già accennato prima, Nicolò è figlio di un altro talentuoso calciatore, Igor Zaniolo. Il papà è un ex attaccante che ha vissuto la sua carriera calcistica tra la Serie B e la Serie C. La vita privata del 25enne è stata spesso messa al centro di molti gossip, da quando è iniziato a crescere di livello, soprattutto a Roma. La sua attuale fidanzata, Sara Scaperrotta è più grande di un anno. Da lei ha avuto anche un bimbo di nome Tommaso. Per un periodo sono girate molte voci sulla giovane coppia, sia sul presunto aborto della fidanzata, che sulle storie d'amore parallele di Nicolò, prima con la modella ed attrice Madalina Ghenea, poi con la stessa Elisa Visari. Dopo un periodo tormentato, i due sembrano essere tornati insieme, anche per il bene del piccolo Tommaso Zaniolo, all'inizio allontanato dal papà. Per quanto riguarda la mamma di Nicolò, Francesca Costa, spesso si è ritrovata al centro dell'attenzione anch'essa, soprattutto a causa delle provocazioni dei tifosi della Lazio, artefici di cori nei confronti di lei e del figlio.
Benedetta Scatena