ATALANTA FIORENTINA TABELLINO - L'Atalanta si impone per 3-2 sulla Fiorentina al Gewiss Stadium e torna alla vittoria dopo le due gare perse con Torino e Inter. Ad aprire le marcature in un primo tempo a dir poco spumeggiante è Martinez Quarta, che al 15' mette in rete un tap-in arrivato dopo un colpo di testa di Gosens parato da Carnesecchi. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere e al 21' Lookman, al termine di una splendida azione personale sulla sinistra, serve in area Retegui, che gira in porta di testa per il gol dell'1-1. Al 32' Kean riporta avanti la Fiorentina insaccando da pochi passi dopo essere stato servito da un gran cross di Mandragora. Pochi minuti dopo l'ex Juve si rende di nuovo pericoloso, ma il suo tentativo si stampa sul primo palo. Sul finale di primo tempo, però, la Dea ribalta il risultato, pareggiando prima i conti con colpo di testa di De Ketelaere sugli sviluppi di un calcio di punizione, e trovando addirittura la rete del vantaggio grazie all'ennesimo capolavoro di Lookman. La ripresa si gioca su ritmi molto più bassi, con l'Atalanta che sciupa diverse occasioni per ampliare il vantaggio, mentre la Viola non riesce a reagire, incassando la prima sconfitta stagionale.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien (45' Brescianini), Kolasinac; Bellanova, Ederson, De Roon, Ruggeri (70' Zappacosta); Lookman, De Ketelaere; Retegui (70' Pasalic).
A disposizione: Rui Patricio, Rossi, Kossounou, Sulemana, Cuadrado, Zaniolo, Samardzic, Palestra, Comi.
Allenatore: Gian Piero Gasperini.
FIORENTINA (3-4-2-1): De Gea; Martínez Quarta, Ranieri (81' Pongracic), Biraghi; Dodò, Cataldi (74' Adli), Mandragora (62' Richardson), Gosens; Colpani (62' Ikoné), Bove (74' Sottil); Kean.
A disposizione: Terracciano, Martinelli, Beltran, Comuzzo, Moreno, Kayode, Parisi.
Allenatore: Palladino.
Arbitro: Sacchi
Assistenti: Costanzo - Passeri
IV Uomo: Prontera
VAR: Doveri
AVAR: Meraviglia
NOTE
Marcatori: Martinez Quarta (15', F), Retegui (21', A), Kean (32', F), De Ketelaere (45', A), Lookman (45+1', A).
Ammoniti: Bove (F), Hien (A), Mandragora (F), Richardson (F), Zappacosta (A).
Espulsi: /.
Recupero: 2' primo tempo, 4' secondo tempo.
Christian Gugliotta