AMICHEVOLE ATALANTA COMO- Interessante amichevole giocata nella serata di ieri a Zingonia, a porte chiuse. Dopo un primo tempo sbilanciato a favore dei bergamaschi ma senza gol, l'Atalanta trova la via della rete e dilaga nel secondo tempo. Il Como, realtà emergente della Serie B, deve subire la qualità neroazzurra, cedendo 4-0. A segno Palomino, Ederson, Zortea e Lammers.
Cambia l'avversario, ben più impegnativo rispetto ai test di Clusone, non cambia il risultato. L'Atalanta strapazza il Como, su tutte le prime pagine per il probabile acquisto di Fabregas, e continua l'avvicinamento alla stagione ormai imminente. Il gran caldo di Zingoinia impedisce alla partita di entrare nel vivo ma, sin dalle battute iniziali, è la Dea che fa il match. Reintegrati in gruppo Lammers e Miranchuk (dati per partenti), out Ilicic. Gasperini si affida al 3-4-1-2 e domina la partita. Freuler, Zapata e Toloi sono i più attivi della prima frazione ma, vuoi per imprecisione, vuoi per bravura avversaria, il risultato non si schioda dallo 0-0 iniziale. Si va al riposo a reti inviolate, sebbene la sensazione sia quella di un'Atalanta pronta a sbloccare il match.
Come di consueto durante le amichevoli estive, Mister Gasperini stravolte la squadra nell'intervallo. Non cambia l'andazzo della partita, con il Como quasi mai pericoloso e i bergamaschi che dominano il gioco ma faticano a concretizzare. Fino al minuto 21 della ripresa, quando Palomino porta avanti i suoi su corner di Boga. Tre minuti ed è 2-0. Zapata appoggia ad Hateboer, che serve Ederson: conclusione a a rete ed estremo difensore avversario battuto. Il Como si scioglie nella canicola della val padana e l'Atalanta dilaga. Zortea al 42' e Lammers al 44', dopo un bellissimo slalom, fissano il punteggio sul 4-0 finale. In attesa del mercato, che potrebbe portare a Bergamo un esterno, una punta e almeno un altro giocatore, l'Atalanta liquida il Como, in una partita vera condizionata dalle altissime temperature. Tra i cedibili o partenti piace Lammers.
ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello (46' Musso); Toloi (74' Ruggeri), Demiral (46' Palomino), Okoli (46' Djimsiti); Zortea, De Roon (74' Scalvini), Freuler (46' Pasalic), Maehle (46' Hateboer); Koopmeiners (46' Ederson); Zapata (74' Lammers), Cissé (46' Boga).
Allenatore: Gian Piero Gasperini.
COMO (4-4-2): Ghidotti; Iovine, Blinks, Scaglia, Cagnano; Parigini, Kabashi, Bellemo, Blanco; Gliozzi, Cerri
Allenatore: Giacomo Gattuso.
Marcatori: Palomino (A, 66'); Ederson (A, 69); Zortea (A, 88'), Lammers (A, 89').
Di Martino Cardani
LEGGI ANCHE: Pinamonti non parte per l’amichevole con il Lens. Indizio di mercato?