UFFICIALE UEFA CHAMPIONS LEAGUE – Dopo le anticipazioni fornite l’altro ieri, oggi l’UEFA, in seguito alla riunione del Comitato Esecutivo, ha emesso un comunicato ufficiale sui nuovi format di Champions ed Europa League. Rispetto a quanto trapelava nei giorni scorsi, c’è la novità del possibile spostamento delle sedi di Juventus–Lione e Barcellona-Napoli, che devono disputare il ritorno degli ottavi di finale: anche questi match, infatti, potrebbero disputarsi in Portogallo e non nelle sedi previste.
Quarti di finale, semifinali e finale – stabilita per il 23 agosto, ndr – si disputeranno con la formula della Final Eight a eliminazione diretta in gara unica all’Estádio do Sport Lisboa e Benfica e all’Estádio José Alvalade di Lisbona a partire dal 12 agosto. Le restanti partite degli ottavi si giocheranno il 7 e l’8 agosto. Resta però ancora da decidere se negli stadi delle squadre di casa o in Portogallo. I quarti di finale si terranno il 12, 13, 14 e 15 agosto, le semifinali il 18 e 19 agosto. Il 10 luglio a Nyon si terranno i sorteggi per i quarti di finale e le semifinalie. Ovviamente verranno stabiliti in quella sede l’ordine ed il programma esatto delle partite. Sono previsti i tempi supplementari in caso di parità, e varrà la regola delle cinque sostituzioni. Inoltre, le squadre saranno autorizzate a registrare tre nuovi giocatori nella loro Lista A per il resto della stagione.
Per quello che riguarda l’Europa League, anche qui si è scelta la strada della Final Eight, che si disputerà in Germania dal 10 al 21 agosto nelle città di Gelsenkirchen, Dusseldorf, Duisburg e Colonia. Quest’ultima città ospiterà la fnale della competizione, proprio il 21. Gli ottavi di finale si disputeranno il 5 e 6 agosto, ma anche in questo caso verrà stabilito in un secondo momento se le gare di ritorno si giocheranno nello stadio della squadra di casa oppure in Germania. Per quello che riguarda la situazione di Inter e Roma, che non avevano giocato neppure la gara di andata rispettivamente contro Getafe e Siviglia, è prevista una gara singola in sede da confermare.