Atalanta: le amichevoli dell'estate 2024
ATALANTA AMICHEVOLI ESTATE 2024 - L'Atalanta prepara la nuova importante stagione: ecco le amichevoli dell'estate 2024 della Dea.
L'estate da batticuore dell'Atalanta
In questa torrida estate 2024, l'Atalanta si prepara ad affrontare una stagione che già ora si può definire storica. La partecipazione alla Champions League, che con la nuova formula prevede più partite da giocare, porterà nella già ottime casse atalantine un importante flusso di entrate.
Ma sui calendari di tutti i tifosi della Dea, da diverse settimane, è già cerchiata con pennarelli indelebili la data del 14 agosto: si gioca infatti a Varsavia la finale di Supercoppa Europea contro il Real Madrid. Una sfida inedita e affascinante, tra le squadre vincitrici dei due trofei continentali più importanti della scorsa stagione, la Champions e l'Europa League.
Dopo la lunga coda di stagione rappresentata dagli Europei in Germania e dalla Copa America negli USA, questa sfida offre una possibilità forse ineguagliabile di rendere imperitura tale data.
Per questi motivi, l'Atalanta si sta preparando nel migliore dei modi. Andiamo a vedere qual è il programma delle amichevoli estive della Dea.
Le prime partitelle in famiglia
Dopo aver iniziato il lavoro di preparazione, la squadra ha salutato i primi nuovi innesti, tra cui la gradita conferma di De Ketelaere e le nuove pedine dello scacchiere di Gasperini, Godfrey, Sulemana e Zaniolo.
In attesa di ulteriori movimenti di mercato, sia in entrata che in uscita, l'Atalanta ha iniziato a mettere minuti di partita nelle gambe. La prima sgambata a porte aperte al pubblico si è svolta il 18 luglio al Centro Sportivo “Città di Clusone”, con una sfida in famiglia contro la Primavera atalantina. Le prime reti della stagione sono state messe a segno da Diao con una doppietta e dal giovane classe 2008 Michieletto.
Il 20 luglio, al Centro Sportivo Comunale di Zanica, si è giocata invece una partitella a ranghi misti, decisa da un gol spettacolare di Bakker. L'occasione è stata utile per provare gli schemi e i movimenti richiesti da mister Gasperini. Inoltre, si è rivisto anche de Roon, che è ritornato in campo dopo l'infortunio patito nella finale di Coppa Italia che gli ha fatto saltare gli Europei con l'Olanda.
Si inizia a fare sul serio
Dopo le sfide in famiglia, l'Atalanta ha ripreso il lavoro a porte chiuse al Centro Bortolotti di Zingonia. E si può dire che da questo punto si inizia a fare davvero sul serio, con l'obiettivo di arrivare a quel 14 agosto in forma, tonici e agguerriti per il Real Madrid.
La prima amichevole ufficiale e internazionale è programmata per sabato 27 luglio: all’AFAS Stadion di Alkmaar, con calcio d’inizio alle ore 15, va in scena AZ Alkmaar- Atalanta. La partita è trasmessa in diretta da DAZN.
Una prima sfida di buon livello, dunque, contro gli olandesi dell'AZ, tra le migliori squadre delle Eredivisie, che hanno chiuso l'ultimo campionato al quarto posto, guadagnandosi così l'accesso diretto alla fase a gruppi dell'Europa League, mentre in Europa si sono fermati ai gironi di Conference League.
L'amichevole è terminata con il punteggio di 2-2. Rete di Parrott per l'1-0 olandese, poi l’uno-due nerazzurro con l’autogol di Møller Wolfe e la testa di De Ketelaere. Pari definitivo a 3’ dalla fine di Zeefuik.
Un antipasto di Serie A
Dopo il match contro l'AZ, l'Atalanta torna in Italia, dove nel programma di preparazione vi sarà un primo antipasto della prossima Serie A. Domenica 4 agosto alle ore 18:00, infatti, allo stadio Ennio Tardini, la Dea sfida i padroni di casa del Parma, di ritorno in massima serie dopo tre annate in Serie B. L'incontro è trasmesso in diretta da Sportitalia.
I ducali si presentano ai blocchi di partenza della Serie A con rinnovate ambizioni, dopo aver vinto l'ultimo campionato della serie cadetta e aver conquistato la promozione con due turni di anticipo. Per l'Atalanta, dunque, un test importante per aumentare intensità e gioco.
Ed in effetti il Parma ha sorpreso tutti con una partita di ottimo livello. 4-1 per i padroni di casa, con doppietta di Man e reti di Bonny e Partipilo; di Lookman il gol della bandiera dell'Atalanta. L'amichevole, tuttavia, ha lasciato uno strascico ancor peggiore: il serio infortunio di Gianluca Scamacca, che si è rotto il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro e dovrà rimanere ai box per gran parte della stagione.
Ad Amburgo per la prova generale
L'ultima amichevole estiva in programma per la Dea si gioca venerdì 9 agosto alle ore 18.30. L'Atalanta viaggia ad Amburgo: qui incontra il St. Pauli al Millerntor-Stadion per la prova generale prima della finale di Supercoppa Europea, che si gioca cinque giorni dopo. Il match è trasmesso in diretta su DAZN.
Anche il St. Pauli è appena ritornato in Bundesliga dopo tredici anni trascorsi nella seconda serie. La storica squadra tedesca, rappresentante calcistica del quartiere più divertente e pittoresco di Amburgo - e tra i più divertenti e pittoreschi di tutta la Germania - rappresenta uno "sparring partner" molto interessante. Allenata da Blessin (ex allenatore del Genoa), ha chiuso l'ultimo campionato al primo posto e con la miglior difesa.
Anche in questo caso è arrivata una sonora sconfitta per l'Atalanta: 3-0 il risultato finale per i padroni di casa. Se nel primo tempo, chiuso 0-0, le occasioni per la Dea non sono mancate, la seconda frazione ha visto una preoccupante involuzione della squadra nerazzurra, sia per quanto riguarda il gioco, sia soprattutto per l'evidente calo fisico, che ha portato anche a grossolani errori. Le reti sono state siglate da Eggestein, Afolayan e Boukhalfa. Nota positiva, l'esordio nei secondi 45 minuti del neo acquisto Mateo Retegui, autore di una prova volitiva e vicino alla rete in un paio di occasioni.
L'Atalanta deve ora rivedere queste ultime due amichevoli, in modo tale da correggere il più possibile gli errori e prepararsi al meglio per la prima fondamentale sfida dell'anno.
L'inizio ufficiale di stagione
Come detto, si arriva poi al 14 agosto per la prima partita ufficiale della stagione, la finale di Supercoppa Europea contro il Real Madrid, a Varsavia alle ore 21:00. Il campionato di Serie A, invece, prende il via il 19 agosto, e vede l'Atalanta affrontare nel primo match il Lecce in trasferta, allo stadio Via del Mare, alle ore 18:30.
Stefano Cespa