ARGENTINA FRANCIA QATAR 2022 FINALE- 2 volte Messi per l'Argentina, 3 Mbappé per la Francia: non sono certo mancati i fenomeni delle due Nazionali nella Finale dei Mondiali di Qatar 2022. A spuntarla è Messi, sontuoso trascinatore di una squadra giovane e generosa, emozionante ed emozionata (al limite del crollo) nel portare mano nella mano il popolo argentino al terzo successo nella massima competizione.
SPECIALE QATAR 2022| Con la Croazia anche Pasalic sul podio dei Mondiali
Non un attimo da passare lontano dal divano, dalle poltrone dei pub, dalle piazze o da qualsiasi luogo che ha avuto il privilegio di assistere con ciascuno di noi a questa finale straordinaria.
L'Argentina corona un viaggio in cui la parola chiave è "consapevolezza" e batte la Francia ai calci di rigore dopo una contesa entusiasmante, imprevedibile, essenza del calcio verticale che sa regalare tutto e togliere tutto in 90 (o 120) minuti di follia.
Il primo tempo è un monologo sudamericano, con la Francia sorpresa dalla voglia, dalla grinta e dalla precisione degli albicelesti. La frazione si chiude 2-0, con i gol di Messi su rigore (atterrato Di Maria) e Di Maria stesso, al culmine di un'azione da cineteca.
Il secondo tempo ha lo stesso copione, ma la Francia mette fisicità e disperazione e la riapre con un rigore di Mbappé. Un minuto dopo (sì, ho scritto un minuto) è ancora Mbappé a trovare il 2-2 con una giocata da fuoriclasse. Dopo 79' di Argentina, 2' di Francia bastano a portare la gara ai supplementari.
L'Argentina è ferita, scossa, frastornata alla fine dei tempi regolamentari. La pausa serve a Scaloni a rianimare Messi e compagni, che ai supplementari tornano a spingere e a mettere pressione a una Francia affaticata dallo sforzo per la rimonta.
Il gol partita pare segnarlo ancora Messi, su bella combinazione sul filo del fuorigioco con Lautaro murato da LLoris. Sulla respinta "La pulga" è letale. Gara finita? Neanche per sogno.
La Francia spinge con il piglio di chi non ha nulla da perdere e, a una manciata di minuti dal finale, trova la tripletta di Mbappé, al secondo gol su rigore (Montiel colpisce di mano una conclusione dal limite).
Un'occasione per parte nel finale convulso, che porta ai rigori.
Vinti dall'Argentina.
Ai calci di rigore vanno a segno Mbappé, Messi, Dybala, Paredes, Kolo Mouani e Montiel. Decisivi gli errori di Coman e Tchouameni.
ARGENTINA (4-3-3): E. Martinez, Molina (90' Montiel), Romero, Otamendi, Tagliafico, Di Maria (64' Acuna), De Paul (102' Paredes), Fernandez, Mac Allister (116' Pezzella), Messi, Alvarez (102' La. Martinez).
A disposizione: Armani, Rulli, Foyth, Palacios, Correa, Almada, Gomez, Rodriguez, Dybala, Li. Martinez.
Allenatore: Scaloni.
FRANCIA (4-3-3): Lloris, Varane (113' Konaté), Kounde, Upamecano, T. Hernandez (71' Coman), Rabiot (96' Fofana), Tchouameni , Mbappé, Dembele (41' Kolo Muani), Griezmann (71' Camavinga), Giroud (41' Thuram).
A disposizione: Mandanda, Areola, Pavard, Disasi, Guendouzi, Veretout, Saliba.
Allenatore: Deschamps.
NOTE
Arbitro: Marciniak (Polonia).
Marcatori: Messi (A, Rig. 23', 109'), Di Maria (A, 36'), Mbappe (F, rig. 80', 81', rig. 118')
Ammoniti: Fernandez (A, 45+7'), Rabiot (F, 55'), Thuram (F, 87'), Giroud (F, 90+5'), Acuna (90+8'), Paredes (A, 114')
Espulsi: /
Recupero: 7' primo tempo, 8' secondo tempo, 1' primo tempo supplementare, 4' secondo tempo supplementare.
Martino Cardani