ATALANTA 115 ANNI- L'Atalanta celebra oggi il 115° compleanno. Mai, nella storia della Dea, era successo di celebrare la propria formazione da 2^ in classifica e imbattuta dopo 10 gare.
LEGGI ANCHE----> Atalanta-Sassuolo, Gasperini: "Non possiamo parlare di obiettivi, stiamo cercando di crescere"
L'Atalanta viene fondata il 17 Ottobre 1907. La "Regina delle Provinciali", così chiamata per essere la formazione con maggior numero di presenze nella Serie A sia tra quelle che non rappresentano capoluoghi di regione, sia tra quelle che ancora non hanno vinto lo Scudetto, detiene insieme al Genoa il record di promozioni e di vittorie della Serie B.
Nella storia della Dea sono 5 le finali della Coppa Italia, con la gloriosa vittoria della coppa 1962/63. Al momento il posizionamento più alto nella Serie A è il terzo posto ottenuto per tre volte di fila: 2018/29, 2019/20, 2020/21.
Fondata dagli studenti del liceo Eugenio Urio, Giulio, Ferruccio Amati, Alessandro Forlini e Giovanni Roberti come Società Bergamasca di Ginnastica e Sports Atletici Atalanta, la Dea deve il proprio soprannome e il proprio stemma proprio all'antica divinità greca, che simboleggiava la caccia e la corsa. Il colore neroazzurro si deve alla fusione con la Bergamasca, risalente al 1920.
Non potrebbe esistere momento migliore per festeggiare la nascita della Dea. L'Atalanta, infatti, è in uno stato di forma straordinario e, soprattutto, ha saputo trasformarsi dopo la delusione della stagione 2021/22. La squadra sta rispondendo alla grande alla guida del suo condottiero, Gian Piero Gasperini che, un po' come l'innamorato Melanione nel mito greco, è riuscito a tenersi stretta la bella Atalanta nonostante sembrasse ormai impossibile. Allora buon compleanno Atalanta, e grazie per le emozioni che questo glorioso ciclo sta regalando a ciascuno dei tuoi tifosi.
Martino Cardani