Atalanta-Bologna, come affrontare la squadra di Thiago Motta

3 Marzo 2024
- di
Redazione AT
Categorie:
Condividi:
Thiago Motta Atalanta intervista
Tempo di lettura: 2 minuti

ATALANTA BOLOGNA SERIE A- L'Atalanta di Gasperini affronterà domenica 3 marzo alle 18.00 il Bologna di Thiago Motta per la ventisettesima giornata di Serie A. La Squadra emiliana arriva da un momento fantastico con quattro vittorie nelle ultime quattro partite.

I punti di forza del Bologna

 Il Bologna di thiago motta gioca con il 4-2-3-1 con Freule e Aebischer a protezione della difesa e primi ad impostare il gioco. I punti di forza della squadra emiliana sono sicuramente Zirkzee, Ferguson e Orsolini.

Zirkzee è un giocatore completo bravo sia a legare il gioco e servire negli spazi i compagni con giocate di prima, sia a concludere le azioni con tiria da dentro ma anche da fuori area.

Orsolini gioca esterno con una posizione molto larga, una volta ricevuta palla ha la possibilità sia di andare sul fondo sia rientrare e calciare, cosa che utilizza spesso. Inoltre è molto bravo a rienpire la zona di Zirkzee quando lascia la sua posizione per legare il gioco, mossa che alterna anche con Ferguson.

Ferguson, uomo a tutto campo per Thiago Motta lo si trova sia a difendere sia ad attaccare, porta centimetri e forza fisica in campo. Bravo negli inserimento alle spalle della difesa e il primo ad iniziare il pressing. Ottimo fiuto del gol e bon tiro anche dalla distanza.

Punti deboli della squadra di Thiago Motta

La difesa della squadra rossoblù non è impenetrabile, e va in difficoltà con la pressione alta, come dimostrano gli ultimi gol subiti contro Lazio e Sassuolo.

La Dea porta molti uomini in pressione e utilizza molto una marcatura uomo su uomo. Saranno fondamentli gli esterni di Gasperini che inciderà molto sulla posizione dei tra trequartisti del Bologna. Più basso sarà il baricentro rossoblu più campo avranno da coprire in avanti. Il bologna soffre inoltro gli inserimenti dei centrocampisti senza palla, l'Atalanta potrebbe sfruttare Pasalic e Koopmeiners mastri in questo. Il tiro dalla distanza può essere un arma vincente da parte della squadra di gasperini con ottimi tiratori

D.G

Tags:
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Atalantalive.it
Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down