Dal nostro inviato al Gewiss Stadium, Martino Cardani.
ATALANTA CAGLIARI PAGELLE- Si è conclusa Atalanta-Cagliari, partita valida per la quinta giornata della Serie A 2023/24. L'Atalanta vince 2-0 con una prestazione maiuscola di De Ketelaere e Lookman. Ecco le pagelle di Martino Cardani, dal Gewiss Stadium.
MUSSO, 6.5- Non viene impegnato molto, a dire il vero, ma compie un paio di interventi importanti ed è sempre attento sulle uscite, anche su quelle più insidiose. Collezione un'altra buona prestazione. SICURO.
SCALVINI, 6- Un po' in difficoltà sull'accelerazione e sulla velocità degli avanti cagliaritani, in particolare Luvumbo. Da veterano capisce l'andazzo della giornata e gioca una partita molto diligente. SAGGIO.
DJIMSITI, 6- L'Atalanta soffre troppo un Cagliari che, va detto, fa pochino. Tuttavia quando gli isolani entrano in aera, fanno paura. Vedere occasione di Oristanio. Da migliorare sui filtranti. COMPITINO.
KOLASINAC, 6- Buon lavoro, fisico e silenzioso. Importante nell'equilibrio della Dea. Cala nel corso del match, ci si può aspettare qualcosa in più. SOLIDO.
ZAPPACOSTA, 6- Non spinge come al suo solito e, in effetti, si vede. L'Atalanta controlla la gara, ma mancando gli scatti e gli inserimenti del 77. Un po' di appannamento può capitare anche ai migliori. SOTTOTONO.
(ADOPO, S.V.).
DE ROON, 6.5- Solita, ennesima, partita di grande sostanza. Lavora silenzioso come un eroe che decide di restare nell'ombra. Poco appariscente, forse, ma maledettamente decisivo. Ogni azione dell'Atalanta, in transizione, copertura, ripartenza, è giostrata dal sapiente capitano bergamasco. METRONOMO.
EDERSON, 6.5- Partita ordinata e precisa del centrocampista dell'Atalanta che, pur senza strafare, organizza la Dea. Un paio di recuperi sugli avanti del Cagliari sono decisivi. Meno propositivo in avanti, ma per oggi bene così. NOTAIO).
(MURIEL, 6- Partita volonterosa, vicino al gol nei minuti finali, quando una bella uscita di Radunovic gli nega la gioia del 3-0. Serve un Muriel sempre su questi livelli per garantire alla Dea un buon apporto offensivo dopo l'infortunio di Scamacca. DETERMINATO).
RUGGERI, 6.5- Buona partita dell'esterno di Gasperini, che corre, crossa, attacca e calcia. Gran parata su di lui di Radunovic nel primo tempo, cala un po' nella ripresa. PENDOLINO.
(TOLOI, S.V.).
KOOPMEINERS, 6.5- Bene il primo tempo, quando illumina con una serie di lanci e cambi di gioco che mettono in difficoltà il Cagliari. Tra infrasettimanale e caldo estivo, cala nella ripresa. Sempre, comunque, un pericolo per gli avversari e una sicurezza per la Dea. PUNGENTE.
DE KETELAERE, 7- L'intesa con Lookman pare una cosa scontata. Corre, imposta, segna (annullato) e serve l'assist per l'1-0. Sarebbe il migliore in campo, se non giocasse al fianco di un Lookman indemoniato. TRASFORMATO.
(HOLM, S.V.)
LOOKMAN, 7.5- Fortissimo. Veloce, ispirato, letale. Il Cagliari non lo prende mai e lui ringrazia, segna, serve un assist (poi revocato per fuorigioco), colpisce la traversa e, per tutto il match, fa venire il mal di testa a chi prova a marcarlo. Speriamo, almeno, che regali agli avversari un'aspirina negli spogliatoi. IMRPRENDIBILE.
(PASALIC, 6.5- Entra e sembra trotterellare. Poi, d'improvviso, si inserisce nella difesa avversaria e fulmina Radunovic con un diagonale letale. Come se fosse la cosa più normale del mondo. Come una vipera: sembra godersi il sole, poi colpisce. LETALE).
GASPERINI, 6.5- La sua Atalanta annichilisce il Cagliari, pur soffrendo un po' troppo nelle poche occasioni concesse agli isolani. Contava vincere, e questo è avvenuto.
Martino Cardani