Dal nostro inviato al Gewiss Stadium Martino Cardani
ATALANTA CAGLIARI SERIE A 2024- Bellissima giornata di sole a Bergamo dove, al Gewiss Stadium, si affrontano i padroni di casa dell'Atalanta e i sardi del Cagliari. Dopo la bella prestazione al debutto in UEFA Europa League la Dea cerca continuità in casa, contro i ragazzi di Mister Ranieri. Ecco la cronaca live e il tabellino dalle tribune del Gewiss.
Finisce così. L'Atalanta, spaventata, pensa a difendere. Il Cagliari, stanco, non riesce più a incidere. Atalanta-Cagliari è storia.
Non molla il Cagliari e, al minuto 81, sfiora il gol che riaprirebbe la partita. Bel lavoro sulla sinistra di Luvumbo e palla al centro. Conclusione di Oristanio sulla traversa. Poi Petagna spreca.
Prova a rispondere il Cagliari: bella conclusione dalla distanza di Viola. Alta di poco.
Gran gol dell'Atalanta, che, nel momento in cui la partita va chiusa, la chiude. Gran palla filtrante per il numero 8 Pasalic che, dalla sinistra dell'attacco, incrocia e fulmina Radunovic con una conclusione che picchia sul palo interno prima di fare esplodere il Gewiss. Al minuto 75 è 2-0.
Il Cagliari prova a crescere per raddrizzare la partita. Dopo un'azione prolungata e giostrata da un ottimo Nandez, la sfera arriva a Dossena. Da posizione interessante, nel cuore dell'area bergamasca, conclude fuori, alla sinistra di Musso. Si dispera, e fa bene. Al minuto 73 si resta 1-0.
La prima occasione della ripresa è per il Cagliari. Luvumbo viene servito per vie centrali al minuto 50. Fugge e calcia dal limite, bravissimo Musso. Tutto fermo, comunque, per fuorigioco di partenza. L'Atalanta deve fare attenzione agli inserimenti e ai filtranti isolani.
L'Atalanta va vicinissima al raddoppio al minuto 36. Gran diagonale di Ruggeri che, dalla sinistra, pesca l'angolo lontano con un tiro forte e teso. Gran risposta in tuffo di Radunovic.
Funziona eccome l'asse De Ketelaere-Lookman! Questa volta è il belga a scappare sulla destra, a entrare in aerea e a servire in mezzo Lookman. L'attaccante anticipa Nandez e da due passi supera Radunovic, ormai impossibilitato a intervenire! Al 33 è 1-0!
Cosa ha fatto Lookman! Ricevuta palla largo sulla sinistra, l'attaccante del Gasp punta l'area, dribbla due avversari e scarica un siluro verso la porta di Radunovic. Traversa piena. Che sfortuna al minuto 25 per la Dea, si resta 0-0. Sulla respinta è Zappacosta a tentare il gol, palo esterno.
La Dea andrebbe in vantaggio al minuto 22, ma è tutto inutile. La posizione di partenza di Lookman, che si era involato sulla sinistra e aveva servito al centro De Ketelaere, è irregolare. Si resta 0-0-
Il Cagliari non sta a guardare e, supportato dai cori continui dei propri tifosi, va vicino al vantaggio al minuto 13. Bel cross teso per Shomurodov, che anticipa il marcatore diretto e colpisce di testa in tuffo. Fuori di poco alla sinistra di Musso.
Grande azione della Dea: Lookman per De Ketelaere sulla sinistra dell'attacco orobico. Si libera bene il belga, che poi calcia forte sul primo palo. Bene Radunovic in angolo. Sugli sviluippi del corner vicino al gol Koopmeiners con una botta da appena dentro l'area. Altro salvataggio in angolo. Si resta 0-0 al minuto 11.
Prova a illuminare al minuto 5 Charles de Ketelaere. Gran lavoro sulla trequarti e pallone verticale per il velocissimo Lookman, lanciato a rete. Gran recupero della difesa sarda, ma bella trama offensiva bergamasca.
Bellissima cornice di pubblico a Bergamo, con gli ospiti che riempiono il settore a loro dedicato. Tutto è pronto per una partita che si preannuncia interessante.
La partita inizia con un minuto di silenzio in onore di Giorgio Napolitano.
ATALANTA (3-5-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosa (79' Adopo), De Roon ,Ederson (60' Muriel), Koopmeiners, Ruggeri (79' Toloi); De Ketelaere (66' Holm), Lookman (66' Pasalic).
A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Palomino, Zortea; Hateboer, Miranchuk.
Allentore: Gasperini.
CAGLIARI (4-4-2): Radunovic; Chatzidiakos (63' Augello), Dossena, Obert, Azzi (78' Oristanio); Nandez, Deiola (46' Zappa), Sulemana (63' Viola), Makoumbou; Luvumbo, Shomurodov (78' Petagna).
A disposizione: Scuffet, Aresti; Goldaniga; Prati, Oristanio, Petagna.
Alleantore: Ranieri.
NOTE
Arbitro: sig. Feliciani.
Marcatori: Lookman (A., 33'); Pasalic (A., 75')
Ammonizioni: Deiola (C., 31'); Luvumbo (C., 41');
Espulsioni:
Minuti di Recupero: 2'; 4'.
Martino Cardani