ATALANTA CREMONESE SERIE A 2022- Rallenta l'Atalanta e, seppur al cospetto di una Cremonese che ha reso tutt'altro che il compito facile, sul Gewiss Stadium aleggiano oggi fantasmi troppo simili a quelli che hanno tormentato la stagione 2021/22. Sì, perché l'Atalanta si è complicata la vita proprio come nel recente passato, perdendo punti in casa e dopo essere passata in vantaggio. Gasperini sa bene che i bottini pieni a Bergamo sono la strada per qualsiasi successo. Quindi, nonostante la battuta d'arresto sia più che legittima, il sapore di oggi, 6^ giornata della Serie A 2022/23, è quello di un'occasione sprecata.
LEGGI ANCHE----> Atalanta-Cremonese, Gasperini: "Come avere la maglia al Giro: non pensi sia possibile vincere, ma intanto hai la Maglia Rosa..."
Splendida giornata a Bergamo, con il sole caldo e splendente di un'estate che non sembra voler cedere il passo al mite autunno. E che, a causa del caldo, rallenta i ritmi iniziali di un derby lombardo che inizia con una fase di studio più lunga del previsto.
Muriel, recuperato e preferito al giovane Hojlund, è il primo ad avere la chance di cambiare il risultato. Buona la sua conclusione dal limite, ma ottima anche la risposta di Radu, che non si fa sorprendere.
Qualche campanello di allarme per i padroni di casa squilla intorno al 15° minuto: Okoli perde una palla sanguinosa, che Escalante recupera e prova a trasformare in vantaggio: siluro dal limite dell'ex Lazio, ma grande risposta di Musso in angolo. La Cremonese, coriacea e pericolosa nelle ripartenze, dimostra di non essere a Bergamo per un gita in Città Alta.
Fiutato il pericolo l'Atalanta si scuote e al minuto 23 serve un super Radu per evitare il vantaggio neroazzurro. Gran tiro rasoterra di Koopmeiners, ma il portiere ex Inter dei "Violini" compie un miracolo in tuffo.
Prima del finale di primo tempo c'è ancora tempo per un paio di accelerazioni della Dea: buone costruzioni del tentativo a rete che, pur con interpreti diversi (Muriel e Lookman), ha esiti uguali. Palla di poco a lato e 0-0 all'intervallo.
L'inizio della ripresa è molto simile al copione della fine del primo tempo. L'Atalanta manovra, ma fatica a trovare la via del gol o della vera pericolosità in avanti.
Al minuto 64 la Dea passerebbe in vantaggio: Hojlund, nuovo entrato, costringe al fallo Lochoshvili e, sulla punizione derivata, Koopmeiners batte Radu. Il gol viene però annullato con l'intervento della V.A.R. per tocco di mano di Okoli. Tutto vano, Atalanta-Cremonese 0-0.
Passano 10 minuti e, al 74°, l'Atalanta trova il modo di sbloccare un match complicatissimo. Su calcio piazzato. Punizione dalla destra ancora dell'ottimo Koopmeiners e zuccata vincente di Demiral, in dubbio fino alla vigilia. Esplode il Gewiss Stadium e l'Atalanta pare finalmente sulla strada giusta per mantenere la vetta in solitaria della Serie A 2022/23.
Al minuto 79, tuttavia, la partita ritorna a essere complicata per i padroni di casa. La Cremonese calcia in porta per la prima volta nella ripresa, con Ascacibar. Musso risponde male e Valeri ne approfitta per ribadire in rete l'errore dell'estremo difensore avversario. In modo inaspettato e quasi beffardo, Atalanta 1-1 Cremonese.
L'Atalanta subisce il colpo e, dal pareggio della Cremonese al finale, crea poco. Si registra solo un'occasione di Okoli neutralizzata da Radu. Poco altro. Occasione sprecata per la Dea, che resta sì in vetta alla Serie A 2022/23, ma viene affiancata da Napoli e Milan.
Atalanta-Cremonese finisce 1-1, come nell'ultimo precedente a Bergamo in Serie A, quando le squadre erano guidate da Emilano Mondonico e Luigi Simoni. Nella delusione per il pareggio forse si può sorridere nel ricordo di due grandi allenatori, indimenticati in entrambe le piazze.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso, Toloi, Demiral, Okoli, Hateboer (85' Zortea), de Roon, Koopmeiners, Soppy (85' Maehle), Malinovskyi (56' Ederson), Lookman (77' Pasalic), Muriel (56' Hojlund).
A disposizione: Rossi, Sportiello; Zortea, Ruggeri, Scalvini; Maehle, Pasalic, Ederson; Boga, Hojlund.
Allenatore: Gasperini.
CREMONESE (3-4-1-2): Radu, Aiwu, Chiriches, Lochoshvili, Sernicola (83' Hendry), Meitè, Escalante (60' Zanimacchia), Valeri, Pickel (68' Ascacibar), Okereke (68' Afena-Gyan), Dessers (83' Ciofani).
A disposizione: Saro; Cizkowski, Vasquez, Quagliata; Hendry, Acella, Ascacibar, Buonaiuto, Castagnetti, Milanese, Zanimacchia; Baez, Ciofani, Afena-Gyan, Tsadyout.
Allenatore: Alvini.
NOTE:
Arbitro: sig. Colombo
Marcatori: Demiral (A., 74'); Valeri (C., 78').
Ammonizioni: Sernicola (C., 58'); Lochoshvili (C., 62'); Pickel (C., 67'); Ascacibar (C., 71'); Afena-Gyan (C., 82'); Ederson (A., 90'+3); Demiral (A., 90'*4)
Espulsioni: /
Recuperi: Primo Tempo 3'; Secondo Tempo 5'.
Martino Cardani