Atalanta-Empoli, ecco come affrontare la squadra di Nicola

28 Aprile 2024
- di
Redazione AT
Categorie:
Condividi:
Tempo di lettura: < 1 minuto

ATALANTA EMPOLI SERIE A- Domenica alle 18 l'Atalanta affronterà l'Empoli nella trentaquattresima giornata di Serie A.

Atalanta-Empoli, ecco come affrontare la squadra di Nicola

L'Empoli arriva al match con l'Atalanta con sei punti raccolti nelle ultime cinque partite, carico dalla grande vittoria in casa contro il Napoli nell'ultima giornata di Campionato. Nicola ha dato compattezza e uno stile di gioco chiaro alla squadra dal suo arrivo, l'Atalanta vuole continuare a vincere ma deve stare attenta in quanto l'Empoli è ancora in piena lotta per cercare la salvezza.

I punti deboli

La squadra di Nicola soffre molto il gioco sulle fasce e i cross dal fondo, come visto nella partita con il Bologna e con l'Inter. L'Atalanta dovrà sfruttare le fasce con gli esterni che potranno cercare Scamacca al centro dell'area di rigore. Inoltre l'Empoli concede il tiro da fuori con una certa regolarità in quanto in non possesso di palla abbasa molto il baricentro, Koopmeiners e De Ketelaere potrebbero sfruttare questa caratteristica. Ultima difficoltà della squadra Toscana è essere pressata in fase d'importazione, sono molti i palloni sanguinosu persi ad inizio azione.

I punti di forza

La squadra di Nicola ha la capacità di soffrire e di sfruttare al meglio le azioni in contropiede, con la velocità dei suoi attaccanti pronti a ribaltare il fronte di gioco. Niang, Cambiaghi, Cancellieri e Zurkowski sono i principali artefici delle azioni offensive. Niang è un fattore da subentrato, Cambiaghi da velocità e forza e tiro da qualsiasi zona del campo. Inoltre al momento il giocatore più importante che sta facendo la differenza è sicuramente Caprile. Il portiere di proprietà del Napoli è cresciuto durante la stagione, e sta tenendo ancora in corsa l'Empoli grazie alle sue parate.

Davide Giardina

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Atalantalive.it
Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down