Dal nostro inviato al Gewsiss Stadium di Bergamo, Martino Cardani
ATALANTA FIORENTINA SERIE A 2024- Dopo la sbornia della festa di venerdì 31 maggio 2024, con la squadra abbracciata da tutta la città sul bus scoperto che da Città Alta l'ha portata al Gewiss, ci si ritrova per l'ultimo match della Serie A 2024. Ve lo racconteremo LIVE, come sempre, dal Gewiss! Atalanta-Fiorentina, tra festa e corsa al terzo posto.
L'Atalanta balla sotto la curva nonostante la sconfitta. La Fiorentina a rapporti dagli ultras, che contestano pesantemente la squadra.
Finisce qui, con il saluto all'arbitro: il signor Orsato ha diretto l'ultima partita della sua carriera in Serie A.
Minuto 92. Colpo di testa di Scamacca da 10 metri. Gran stacco e bel tentativo, ma Martinelli, portiere classe 2006 della viola, vola e salva il risultato. Davvero bravo.
Minuto 81. Si fa male Scalvini, che appoggia male la caviglia inseguendo Ikoné e si accascia a terra. "Devi morire" dal settore ospiti. Una pagina di calcio che, francamente, ci saremmo evitati volentieri.
Minuto 68. Occasione Atalanta. De Ketelaere crossa dalla destra e Koopmeiners, sul secondo palo, colpisce di testa. Fuori di poco.
Minuto 63. Clamorosa occasione per l'Atalanta. Scamacca stoppa e amministra una palla che arriva dalla trequarti e vede Miranchuk entrare in area dalla destra. Lo serve con un filtrante, Miranchuk salta con un efficace gioco di gambe il marcatore diretto e rientra sul sinistro. Finalmente pronto a calciare, dall'altezza del dischetto del rigore calcia sul secondo palo, ma non trova la porta per una questione di centimetri. Clamorosa palla gol.
Minuto 55. L'Atalanta va a un passo dal pareggio. Pasalic raccoglie una palla vagante al limite dell'area viola e calcia dai 16 metri. Forte, di destro, sul primo palo. Traversa piena.
Minuto 48. Duncan viene servito in profondità, salta Carnesecchi e si allarga sulla sinistra. A porta vuota, calcia sull'esterno della rete.
Via! Inizia la ripresa con la Dea sotto di un gol.
Finisce 2-3 il primo tempo.
Minuto 45'+1. Calcio d'angolo dalla destra, conclusione di Beltran tra i piedi di Belotti, che stoppa e da mezzo metro mette in porta.
Minuto 44. La Fiorentina segna il 2-3, ma viene annullato. Cross dalla destra con Ranieri che, in area, anticipa tutti di testa e mette alle spalle di Carnesecchi. Fuorigioco.
Minuto 38. La Fiorentina difende alta e De Ketelaere sa approfittarne. Altro bellissimi filtrante per Lookman, che scatta in posizione regolare e vola verso Martinelli. Questa volta, forse indeciso su come calciare, subisce il rientro in velocità della difesa e l'azione sfuma.
Minuto 32. L'Atalanta pareggia. Grande azione di Lookman sulla destra. L'11 vede Scalvini pronto a inserirsi e lo serve. Il difensore di Palazzolo stoppa e calcia forte dal limite dell'area. Rasoterra sul primo palo, che prende velocità grazie al campo bagnato, e diventa imprendibile! Si infila tra portiere e palo ed è 2-2!
Minuto 21. Funziona l'asse De Ketelaere-Lookman. Il primo, dopo aver preso palla sulla destra, si accentra e serve Lookman filtrante, in area. L'attaccante stoppa, si sposta la palla sul sinistro e incrocia. Spazza la difesa.
Minuto 19. Torna avanti la Fiorentina. Sempre con cross dalla sinistra per un giocatore nell'area della Dea. Stavolta è Biraghi a crossare per Nico Gonzalez che, marcato troppo blandamente, colpisce in girata di mancino e batte Carnesecchi sul primo palo.
Minuto 18. Anche l'Atalanta colpisce alla prima vera azione! Gran passaggio filtrante di De Ketelaere che, dalla linea mediana, manda in porta Lookman centralmente. L'11 brucia sul tempo e in velocità Kayode e anticipa l'uscita di Martinelli con un bel tocco sotto. Siamo 1-1.
Minuto 6. La Fiorentina, al primo allungo, è in vantaggio. Bel cross dalla sinistra di Castrovilli e Belotti, lasciato colpevolmente in mezzo all'area da solo, insacca in tuffo.
Via! Inizia l'ultima partita della stagione 2024, recupero della giornata numero ventinove della Serie A!
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi (74' Djimsiti), Hien, Scalvini (83' Hateboer); Holm (56' Miranchuk), Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman (56' Scamacca); De Ketelaere (74' Touré).
A disposizione: Musso, Rossi; Bakker, Adopo, Mendicino, Zappacosta.
Allenatore: Gasperini.
FIORENTINA (4-2-3-1): Martinelli; Kayode (87' Faraoni), Quarta, Ranieri, Biraghi; Lopez, Duncan (76' Infantino); Gonzalez (87' Barak), Beltran (76' Ikoné), Castrovilli (65' Kouamé); Belotti.
A disposizione: Terracciano, Christensen; Dodo, Milenkovic, Bonaventura, Arthur, Faraoni, Comuzzo, Parisi.
Allenatore: Italiano.
NOTE
Arbitro: sig. Orsato.
Marcatori: Belotti (F., 6'; 45'+1); Lookman (A., 12'); Nico Gonzalez (F., 18'); Scalvini (A., 32');
Ammonizioni: Martinez Quarta (F., 75');
Espulsioni:
Minuti di Recupero: 1'; 5'.
ore 17.55. Il ricordo del Gewiss Stadium per Emiliano Mondonico.
Ore 17.35. L'Atalanta, al calar della pioggia, entra in campo per il riscaldamento.
Ore 17.20. La Fiorentina inizia il riscaldamento sotto il diluvio.
Ore 17.10. In campo anche i portieri dell'Atalanta per il riscaldamento. Continua a diluviare, tra fulmini e saette.
Ore 17.05. I portieri della Fiorentina in campo per il riscaldamento. Diluvio su Bergamo.
Ore 17. Una tempesta pare pronta ad abbattersi su Bergamo e sul Gewiss Stadium. Sale il vento, si oscura il cielo.
Ore 16.40. I campioni d'Europa dell'Atalanta arrivano al Gewiss Stadium tra gli applausi dei tifosi!
Ore 16.30. La Fiorentina arriva al Gewiss Stadium.