Dal nostro inviato al Gewiss Stadium di Bergamo, Martino Cardani
ATALANTA FROSINONE PAGELLE- All'Atalanta bastano 15 minuti da Dea per chiudere la pratica Frosinone, che non riesce mai a impensierire Carnesecchi. Difficile trovare un migliore in campo, con il gioco della Dea che entusiasma per coralità e partecipazione di tutti gli interpreti. Ecco i voti della Banda-Gasp nelle pagelle della redazione di AtalantaLive.it.
CARNESECCHI, 6.5 - 40 minuti da spettatore, quindi qualche intervento. Giusto per evitare che la serata, fredda, di Bergamo lo iberni. Bravo in porta e attento nelle uscite. Non gli si poteva chiedere nulla di più. GHIACCIOLO.
KOLASINAC, 6.5 - Non che la difesa abbia molto da fare. La diga creata dal centrocampo atalantino, di fatto, blocca sul nascere ogni velleità offensiva degli ospiti. Come sempre è solido e attento e dalla sua zona di competenza non si passa. Solido come un PLINTO.
(HEIN, 6 - Sfrutta i minuti per carburare ed entrare sempre di più nei meccanismi dell'Atalanta).
SCALVINI, 7 - Elegante e sicuro in difesa, perfettamente a tempo negli inserimenti in attacco. Un paio di lanci per Scamacca e Koopmeiners ci ricordano che il ragazzo sa anche impostare. Piuttosto bene. FORTE.
DJIMSITI, 6.5 - Un po' troppo irruento in qualche occasione, non bada troppo all'eleganza, quanto alla sostanza. Sempre attento, mai in difficoltà. SICURO.
RUGGERI, 6.5 - Buona partita, coronata da un assist. Dà l'impressione di avere qualcosina in meno rispetto alle sfavillanti partite di inizio stagione, ma è comprensibile. Un retropassaggio azzardato avrebbe potuto fare male alla Dea. COSTANTE.
(ZAPPACOSTA, 7 - Entra con il piglio giusto. Un paio di incursioni in fascia sono pericolose, arriva al tiro in modo insidioso. Segna un bel gol, meritato).
DE ROON, 7.5 - Prendete una diga. Mettetele gli occhi di un falco e la visione di gioco di un trequartista. Coronatela con la fascia da capitano e condite con un amore incondizionato per Bergamo e l'Atalanta. Fatto? Giovanni Muciaccia sarebbe fiero di voi, avete un de Roon. IMPRESSIONANTE.
EDERSON, 7.5 - Il centrocampo dell'Atalanta è mostruoso, anche grazie a lui. Prestazione senza ombre quella del brasiliano, che si iscrive pure al tabellino dei marcatori con un bell'inserimento. ISPIRATO.
(PASALIC, 6.5 - Gioca pochi minuti ma trova l'assist per il 4-0 di Zappacosta).
KOOPMEINERS, 8 - Abbiamo finito gli aggettivi. Quarto gol nelle ultime tre partite, sempre decisivo. E la cosa straordinaria è che lo fa sembrare semplicissimo. CAMPIONE.
HOLM, 8 - Convince sempre di più il numero 3 dell'Atalanta. La dea sblocca il match grazie a una sua accelerazione, che costringe Lusuardi al fallo da rigore. Spinge con qualità e grande forza fisica. Segna un gol meritatissimo. SPINA NEL FIANCO.
DE KETELAERE, 7.5 - Altra ottima partita del centrocampista d'attacco dell'Atalanta. Un gol, molti passaggi illuminanti per i compagni, tanta corsa di qualità. In buono stato di forma, amato dai tifosi. La rinascita dell'ex Milan continua costante. ILLUMINANTE.
(MIRANCHUK, 6 - La partita già chiusa da un pezzo non accende particolarmente il suo estro).
SCAMACCA, 6.5 - Lotta come un leone, va vicino al gol con un colpo di testa, fa vedere un paio di ottime giocate spalle alla porta. Manca il gol, arriverà. APPLICATO.
(MURIEL, 6.5 - Ci mette impegno e qualche idea in fase di attacco. Buona qualche sponda, in alcune occasioni potrebbe fare più male).
GASPERINI, 8 - La sua Atalanta stasera è implacabile. Non scontato, vista la gara d'andata. Sta girando tutto veramente bene e il quarto d'ora iniziale della Dea è uno spot al gioco del calcio.
Martino Cardani