Tempo di lettura: 2 minuti
GASPERINI PALLONE D'ORO ALLENATORI - L'allenatore dell'Atalanta Gian Piero Gasperini potrebbe ottenere un riconoscimento importantissimo. Infatti il tecnico è attualmente in corsa per la vittoria del Pallone d'Oro degli allenatori, ed è stato inserito nella lista dei sei candidati alla conquista dell'ambito trofeo individuale. Il motivo principale per la sua candidatura è lo storico successo in Europa League con la sua Atalanta nella scorsa stagione, arrivato contro il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, altro candidato alla vittoria di questo premio.
Gasperini in corsa per il Pallone d'Oro degli allenatori: gli altri candidati
Gian Piero Gasperini sogna dunque il riconoscimento che lo premierebbe anche per tutta la sua avventura alla guida dell'Atalanta. A Bergamo l'allenatore ha costruito un progetto vincente, che ha permesso ai tifosi di sognare e vivere notti indimenticabili, oltre ad essere stato un innovatore di calcio per il suo stile di gioco. Di seguito vi riportiamo gli altri 5 candidati al premio di Pallone d'Oro degli allenatori.
- Xabi Alonso: l'allenatore del Bayer Leverkusen ha avuto una stagione meravigliosa nel 2023-2024: infatti la sua squadra è arrivata in finale di Europa League ed ha conquistato per la prima volta nella storia la Bundesliga, a cui ha anche aggiunto la Coppa di Germania e la Supercoppa di Germania in questa stagione.
- Carlo Ancelotti: poco da dire sul tecnico italiano: con il suo Real Madrid ha conquistato il campionato spagnolo, la Champions League, la Supercoppa europea e la Supercoppa spagnola nell'ultimo anno calcistico, di conseguenza è un forte candidato alla vittoria di questo premio.
- Pep Guardiola: il tecnico spagnolo ha conquistato la Premier League nel 2023-2024 con il suo Manchester City, oltre ad aver anche giocato la finale di Champions League, persa contro il Real Madrid. Nel 2024 ha anche vinto il Community Shield in Inghilterra.
- Lionel Scaloni: è il commissario tecnico dell'Argentina ed ha vinto in estate la Copa America, avendo battuto la Colombia in finale grazie al goal dell'interista Lautaro Martinez.
- Luis De La Fuente: è il commissario tecnico della Spagna ed ha conquistato l'Europeo nell'estate 2024, andando anche forse contro ai pronostici, che vedevano quella spagnola come una nazionale all'inizio di una nuova era e quindi non tra le favorite al successo finale.