ATALANTA GENOA PROBABILI FORMAZIONI - Giornata 9 di Serie A. L’Atalanta ospita in casa il Genoa. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici Gilardino e Gasperini potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match. Si scende in campo domenica 22 ottobre alle 18 al Gewiss Stadium.
Uscito dolorante dalla sfida con la Lazio, a cui era arrivato già acciaccato, Koopmeiners è partito per le Nazionali, per fare rientro subito. Per lui almeno tre settimane di stop a causa di una lesione di primo grado del bicipite femorale destro. Per fortuna di Gasperini, oltre a Touré, non ci sono altri compagni a fargli compagnia in infermeria, anche se saranno da valutare le condizioni dei giocatori di rientro dalle Nazionali.
La Dea pare avere ingranato la marcia giusta dopo le vittorie contro Rakow (Europa League), Cagliari e Verona. Il pareggio in casa contro la Juventus e la sconfitta in Serie A con la Lazio potrebbero far pensare a una battuta d'arresto, ma la Dea ha fatto vedere comunque ottime cose in campo. E lo dimostra l'ottima prestazione messa in scena in Europa League contro lo Sporting tanto da annichilire i padroni di casa che riprendono vita nella ripresa, ma non abbastanza da impensierire i nerazzurri.
ATALANTA (3-4-1-2):
Allenatore: Gasperini
All'appuntamento con a Dea, gli uomini di Alberto Gilardino arrivano con diverse defezioni. A cominciare dalla più importante, ovvero Mateo Retegui. Il centravanti della Nazionale è alle prese con un problema al ginocchio sinistro, e la sua disponibilità per la gara di Bergamo è a rischio, anche se potrebbe recuperare in tempo. Insieme a lui mancheranno anche altri elementi fondamentali, come Badelj e Strootman, acciaccati e probabilmente ancora non disponibili. Assente sicuramente Messias, infortunatosi durante la sosta al quadricipite. Da valutare i giocatori di rientro dalle Nazionali.
La roboante vittoria nel turno infrasettimanale contro la Roma per 4-1 ha lasciato spazio all'amarezza per l'ultimo pareggio esterno contro l'Udinese, a causa di un autogol nel finale che ha impedito al Grifone di condurre in porto una sfida controllata dal 1'. Non è da sottovalutare, poi, il rendimento clamoroso con le big: degli 8 punti in classifica, ben 7 sono arrivati contro Lazio, Napoli e Roma. Ma ci ha pensato il Milan ha fermare questo trend positivo con una partita finita per 1-0 in favore dei rossoneri e un finale al cardiopalma che ha portato all'espulsione di Martinez che si è preso così un turno di squalifica.
Se le idee di Gasperini sembrano essere molto chiare, quelle di Gilardino sono un po' più incerte. Per il tecnico dei liguri ci sono dei ballottaggi da risolvere. Ad esempio Vaqauez al momento sembra in vantaggio su Martin, come Haps lo sarebbe su Matturro. Stesso discorso tra Thorsby e Badelj che ancora non sarebbe del tutto recuperato.
GENOA (4-4-1-1)
Allenatore: Gilardino
Viola Meacci