Dal nostro inviato allo Stadio Olimpico di Roma, Martino Cardani
ATALANTA JUVENTUS FINALE COPPA ITALIA 2024 LIVE- Ci siamo! Oggi è il primo di giorni memorabili per l'Atalanta che, allo Stadio Olimpico di Roma, affronta la Juventus nella finale della Coppa Italia 2024. Vi raccontiamo LIVE dalla capitale la storica sfida tra i bianconeri e la Dea!
Finisce qui. La Coppa Italia 2024 va alla Juventus. Decisivo il gol di Vlahovic.
Allegri, che forse dice qualche parola di troppo, viene espulso e impazzisce. Strappa la giacca e quasi la camicia, furibondo.
Pieno recupero. L'Atalanta mette la palla in area da destra e da sinistra e, su cross da sinistra, riesce a trovare Ederson largo a destra. In area. Il brasiliano stoppa e calcia di destro, tra mille gambe. Perin vede la palla all'ultimo momento, ma in tuffo neutralizza.
Minuto 83. La Juventus recupera una palla in uscita, con Ruggeri che serve Touré, contrastato da Gatti. I bianconeri mandano in verticale per Miretti, in area, largo sulla destra dell'attacco. Destro potente a incrociare, traversa piena.
Minuto 79. Ennesimo movimento a rientrare di Lookman che, da sinistra, si porta la palla sul destro con grande velocità. Quindi, dal limite, lascia partire un gran destro, forte e teso, sul primo palo. La palla si stampa proprio sul palo alla destra di Perin ed esce.
Minuto 74. Annullato il gol di Vlahovic, fuorigioco di partenza.
Colpo di testa in area di Vlahovic, su cross dalla destra. 0-2.
Minuto 72. Raddoppia la Juventus che, quando mette palla in area, fa malissimo. Cross dalla destra
Minuto 71. Bell'inserimento di Miranchuk su cross dalla sinistra di Ruggeri. Il russo impatta benissimo e calcia di controbalzo. Alto di poco.
Minuto 63. Cross dall'angolo e uscita velocissima della Juventus con Chiesa, che ribalta l'azione. Il 7 serve Vlahovic dopo 80 metri di corsa. Vlahovic dribbla ed entra in area, anticipato da Carnesecchi al momento del tiro. Quindi contrasto tra il portiere, de Roon e Vlahovic. Resta giù de Roon, che si fa male. Costretto a uscire.
Minuto 62. Buon lavoro di Scalvini, che accelera in verticale e trova il tempo per servire in area Touré. Stop spalle alla porta, protezione e girata. Tiro rimpallato in angolo.
Minuto 57. Koopmeiners colpisce di testa su cross dalla destra, fuori di poco. La Juventus si infuria perché l'azione è continuata dopo che il primo cross aveva abbattuto un bianconero. Maresca riporta l'ordine.
Minuto 53. Ripartenza della Juventus verticale, in velocità. Hien soffre Vlahovic e lo abbatte in area con una spallata. Al limite. Serve più attenzione sulle partenze rapide bianconere.
Minuto 50. Lookman gestisce una palla non semplice al limite e trova spazio e tempo per calciare, di destro, a incrociare. Palla deviata e insidiosa, che finisce in angolo.
L'Atalanta sembra più arrembante rispetto al primo tempo.
Via! Si comincia. Out De Ketelaere, dentro Touré.
Minuto 44. L'Atalanta prova ad alzare ritmo e pressing nel finale e riesce a mettere in difficoltà la Juve. Dopo una serie di cross respinti dai bianconeri, la palla arriva a Pasalic, che stoppa al limite dell'area, se la allunga leggermente ma calcia comunque in caduta. Respinta a pochi metri dalla porta.
Minuto 34. Prima vera occasione per l'Atalanta. De Ketelaere si libera bene sulla sinistra, si accentra e calcia forte verso il secondo palo. Fuori misura di molto, m occasione ben costruita.
La Dea prova a reagire alla partenza a razzo della Juventus e inizia a macinare campo e provare qualche filtrante.
Minuto 8. Cross da angolo di Nicolussi. Danilo svetta in area, dopo una deviazione. Palla alta di poco.
Minuto 4. La Juventus va in vantaggio immediatamente. Lancio verticale per l'attaccante bianconero, che scappa in velocità ai difensori della Dea e batte Carnesecchi in uscita. 0-1. Hien tiene colpevolmente in gioco l'avversario.
Via! Inizia la sfida dello Stadio Olimpico! Splendida la coreografia della Curva bergamasca.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnsecchi; Hien (58' Scalvini), de Roon (65' Toloi), Djimsiti; Zappacosta (58' Hateboer), Pasalic (58' Miranchuk), Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere (46' Touré), Lookman.
A disposizione: Musso, Rossi, Bakker, Adopo, Bonfanti.
Allenatore: Gian Piero Gasperini.
JUVENTUS (3-5-2): Perin, Bremer, Gatti, Danilo; Cambiaso (80' Weah), Rabiot, McKennie, Nicolussi (61' Miretti), Iling-Jr.; Chiesa (69' Yildiz), Vlahovic (80' Milik).
A disposizione: Szczesny, Pinsoglio; Kostic, Alex Sandro, Kean, Rugani, Alcaraz, Djalo.
Allenatore: Massimiliano Allegri.
NOTE
Arbitro: sig. Maresca.
Marcatori: Vlahovic (J., 4');
Ammonizioni: Hien (A, 17'); Djimsiti (A., 78');
Espulsioni: Allegri (J., 90'+6);
Minuti di Recupero: 2';
Ore 20.48. Spettacolo di luci allo Stadio Olimpico!
Ore 20.14. Entra in campo la Dea!
Ore 20.10. La Juventus è in campo per il riscaldamento.
Ore 19.47. La Dea in campo per il sopralluogo.
Ore 19.40. L'Atalanta arriva allo stadio!
Ore 19.40. La Juventus in campo per saggiare il terreno dello Stadio Olimpico.
In campo la finale della JUNIOR TIM CUP, giocata sul terreno dello Stadio Olimpico.
Inizia a riempirsi lo Stadio Olimpico, con la Curva Nord dedicata ai tifosi dell'Atalanta e la Sud alla Juventus. Roma colorata di nerazzurro e bianconero, si evidenzia un bellissimo clima, con cori e canti in un assoluta sicurezza.
Mattinata. Milano e, in particolare, la Stazione Centrale, si riempiono di tifosi della Dea. Cori, risate, un po' di sana tensione. I treni per Roma trasportano nella capitale migliaia di bergamaschi, pronti a sostenere la squadra.