ATALANTA LAZIO SERIE A 2022- L'Atalanta ospita la Lazio nell'11^ giornata della Serie A 2022/23. Gli orobici di Gasperini per tornare davanti al Milan, vittorioso sul Monza, la Lazio per accorciare rispetto alle primissime posizioni in classifica. A Bergamo va in scena una gara che si prospetta avvincente e tatticamente di altissimo livello. A seguire la cronaca live e il tabellino del match.
LEGGI ANCHE----> De Roon come Stromberg, con la Lazio toccherà quota 273
Fase inziale di studio tra Atalanta e Lazio. Partita fisica e combattuta, i biancocelesti tengono palla, l'Atalanta difende e non disdegna ripartenze. Non si registrano occasioni da rete nei primi 9'.
L'Atalanta subisce il palleggio della Lazio e, al 10° minuto, va sotto. Uscita degli uomini di Sarri che liberano Pedro sulla difesa sinistra dell'Atalanta. Cross teso nell'area e tocco di Zaccagni che batte Sportiello. Atalanta 0-1 Lazio.
L'Atalanta accusa il colpo e, a due minuti dallo svantaggio, potrebbe concedere lo 0-2. Pedro libera Milinkovic che calcia dal limite. Tiro impreciso che, però, diventa un passaggio per Vecino che manca il tocco a due passi da Sportiello.
Buon lavoro della Dea sull'asse Muriel-Lookman-Muriel. Il colombiano viene servito in area dall'ex Leicester con un pallone filtrante pericoloso ma complicato. Muriel prova a girarlo verso la porta di Provedel di tacco, palla fuori. L'Atalanta dà segni di ripresa, quando siamo al 20° minuto.
Azione "Gasperiniana" dell'Atalanta al minuto 23: Soppy taglia il campo verso l'interno e serve Hateboer sul lato opposto. L'esterno attacca l'area e colpisce di testa, palla alta di poco.
L'Atalanta, con il passare dei minuti, pare più sicura e decisa ad attaccare. Regge l'urto la Lazio, grazie a un ottimo lavoro di Milinkovic a centrocampo e a una difesa reattiva e attenta.
La Lazio è in giornata di grazia e i suoi centrocampisti riescono spesso a uscire palla al piede, andando a innescare gli avanti biancocelesti. AL 43° minuto Milinkovic serve Vecino che, dal limite dell'area, calcia alto.
Dopo un inizio di ripresa non incoraggiante, con la Lazio in pressing alto e l'Atalanta in sofferenza, ecco il raddoppio degli ospiti. Ripartenza dei biancocelesti che, grazie al dai e vai, riescono a liberare Marusic che, dopo una galoppata in solitaria, serve Felipe Anderson al limite dell'area. Chirurgico il brasiliano nel battere Sportiello sul primo palo. Minuto 52: Atalanta 0-2 Lazio.
Prova a scuotersi l'Atalanta, grazie a Muriel. Il colombiano pennella un cross per l'inserimento di Koopmeiners, che arriva all'appuntamento con la sfera leggermente fuori tempo. Colpo di testa alto.
La Dea, in questa fase centrale della ripresa, prova a schiacciare la Lazio nella propria metà campo. Aumenta il predominio territoriale della Dea che, però, deve stare attenta alle ripartenze di Felipe Anderson, in gran giornata. Nell'Atalanta, al 71°, rientra in campo Zapata. Ottima notizia in una serata, fino a ora, amara e difficile.
Cala l'intensità della partita e l'Atalanta fatica a creare nitide azioni da gol. Al minuto 86 è ancora Hateboer a rendersi pericoloso, ancora di testa. Palla alta.
Non c'è più tempo, se non per una conclusione velleitaria di Hysaj. L'Atalanta patisce la prima sconfitta stagionale.
ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Okoli (46' Djimsiti), Demiral, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Soppy (63' Maehle); Pasalic (46' Malinovskyi); Lookman (71' Zapata), Muriel.
A disposizione: Musso, Rossi, Maehle, Boga, Ederson, Hojlund, Malinovskyi, Djimsiti, Zortea, Ruggeri, Zapata.
Allenatore: Gasperini.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari (76' Hysaj), Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi (70' Basic), Vecino; Pedro (83' Cancellieri), Felipe Anderson, Zaccagni.
A disposizione: Maximiano, Adamonis, Gila, Patric, Radu, Hysaj, Kamenovic, Marcos Antonio, Basic, Luis Alberto, Romero, Cancellieri.
Allenatore: Sarri.
NOTE:
Arbitro: Sig. Abisso.
Marcatori: Zaccagni (L., 10'); Felipe Anderson (L., 52').
Ammonizioni: Okoli (A., 12'); Soppy (A., 45'+1); Muriel (A., 57'); Cataldi (L., 70'); Milinkovic (L., 87').
Espulsioni: Muriel (A., 90').
Minuti di Recupero: Primo Tempo 2'; Secondo Tempo 3'.
Martino Cardani