Atalanta-Lazio 0-2: vince la Lazio, prima sconfitta per l'Atalanta

23 Ottobre 2022
- di
Redazione AT
Condividi:
Tempo di lettura: 3 minuti

ATALANTA LAZIO SERIE A 2022- L'Atalanta ospita la Lazio nell'11^ giornata della Serie A 2022/23. Gli orobici di Gasperini per tornare davanti al Milan, vittorioso sul Monza, la Lazio per accorciare rispetto alle primissime posizioni in classifica. A Bergamo va in scena una gara che si prospetta avvincente e tatticamente di altissimo livello. A seguire la cronaca live e il tabellino del match.

LEGGI ANCHE----> De Roon come Stromberg, con la Lazio toccherà quota 273

Atalanta-Lazio, la cronaca dell'11^ giornata della Serie A 2022/23

Primo Tempo

Fase inziale di studio tra Atalanta e Lazio. Partita fisica e combattuta, i biancocelesti tengono palla, l'Atalanta difende e non disdegna ripartenze. Non si registrano occasioni da rete nei primi 9'.

Lazio in vantaggio, rete di Zaccagni

L'Atalanta subisce il palleggio della Lazio e, al 10° minuto, va sotto. Uscita degli uomini di Sarri che liberano Pedro sulla difesa sinistra dell'Atalanta. Cross teso nell'area e tocco di Zaccagni che batte Sportiello. Atalanta 0-1 Lazio.

Occasione Lazio

L'Atalanta accusa il colpo e, a due minuti dallo svantaggio, potrebbe concedere lo 0-2. Pedro libera Milinkovic che calcia dal limite. Tiro impreciso che, però, diventa un passaggio per Vecino che manca il tocco a due passi da Sportiello.

Occasione Atalanta

Buon lavoro della Dea sull'asse Muriel-Lookman-Muriel. Il colombiano viene servito in area dall'ex Leicester con un pallone filtrante pericoloso ma complicato. Muriel prova a girarlo verso la porta di Provedel di tacco, palla fuori. L'Atalanta dà segni di ripresa, quando siamo al 20° minuto.

Soppy-Hateboer, altra occasione Dea

Azione "Gasperiniana" dell'Atalanta al minuto 23: Soppy taglia il campo verso l'interno e serve Hateboer sul lato opposto. L'esterno attacca l'area e colpisce di testa, palla alta di poco.

Cresce l'Atalanta

L'Atalanta, con il passare dei minuti, pare più sicura e decisa ad attaccare. Regge l'urto la Lazio, grazie a un ottimo lavoro di Milinkovic a centrocampo e a una difesa reattiva e attenta.

Occasione Lazio

La Lazio è in giornata di grazia e i suoi centrocampisti riescono spesso a uscire palla al piede, andando a innescare gli avanti biancocelesti. AL 43° minuto Milinkovic serve Vecino che, dal limite dell'area, calcia alto.

Secondo Tempo

Raddoppio Lazio, gol di Felipe Anderson

Dopo un inizio di ripresa non incoraggiante, con la Lazio in pressing alto e l'Atalanta in sofferenza, ecco il raddoppio degli ospiti. Ripartenza dei biancocelesti che, grazie al dai e vai, riescono a liberare Marusic che, dopo una galoppata in solitaria, serve Felipe Anderson al limite dell'area. Chirurgico il brasiliano nel battere Sportiello sul primo palo. Minuto 52: Atalanta 0-2 Lazio.

Occasione Koopmeiners

Prova a scuotersi l'Atalanta, grazie a Muriel. Il colombiano pennella un cross per l'inserimento di Koopmeiners, che arriva all'appuntamento con la sfera leggermente fuori tempo. Colpo di testa alto.

Cresce l'Atalanta, rientra Zapata

La Dea, in questa fase centrale della ripresa, prova a schiacciare la Lazio nella propria metà campo. Aumenta il predominio territoriale della Dea che, però, deve stare attenta alle ripartenze di Felipe Anderson, in gran giornata. Nell'Atalanta, al 71°, rientra in campo Zapata. Ottima notizia in una serata, fino a ora, amara e difficile.

Occasione Atalanta, Hateboer ancora impreciso di testa

Cala l'intensità della partita e l'Atalanta fatica a creare nitide azioni da gol. Al minuto 86 è ancora Hateboer a rendersi pericoloso, ancora di testa. Palla alta.
Non c'è più tempo, se non per una conclusione velleitaria di Hysaj. L'Atalanta patisce la prima sconfitta stagionale.

Atalanta-Lazio, il tabellino della gara

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Okoli (46' Djimsiti), Demiral, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Soppy (63' Maehle); Pasalic (46' Malinovskyi); Lookman (71' Zapata), Muriel.
A disposizione: Musso, Rossi, Maehle, Boga, Ederson, Hojlund, Malinovskyi, Djimsiti, Zortea, Ruggeri, Zapata.
Allenatore: Gasperini. 

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari (76' Hysaj), Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi (70' Basic), Vecino; Pedro (83' Cancellieri), Felipe Anderson, Zaccagni.
A disposizione: Maximiano, Adamonis, Gila, Patric, Radu, Hysaj, Kamenovic, Marcos Antonio, Basic, Luis Alberto, Romero, Cancellieri.
Allenatore: Sarri.

NOTE:

Arbitro: Sig. Abisso.
Marcatori:
Zaccagni (L., 10'); Felipe Anderson (L., 52').
Ammonizioni:
Okoli (A., 12'); Soppy (A., 45'+1); Muriel (A., 57'); Cataldi (L., 70'); Milinkovic (L., 87').
Espulsioni:
Muriel (A., 90').
Minuti di Recupero:
Primo Tempo 2'; Secondo Tempo 3'.

Martino Cardani

Tags:
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Atalantalive.it
Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down