ATALANTA MILAN PROBABILI FORMAZIONI - Giornata 15 di Serie A. L’Atalanta ospita in casa il Milan. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici Pioli e Gasperini potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match. Si scende in campo sabato 09 dicembre alle 18 al Gewiss Stadium.
Continuano i guai fisici in casa nerazzurra. In infermeria, oltre al lungodegente Touré che dovremmo vedere in campo a gennaio. Stessa sorte anche per Scamacca che dovrebbe saltare tutto dicembre. Sono fermi anche Palomino, Toloi, Zappacosta, Djimsiti. Le condizioni di tutti questi sono da valutare e Gasperini potrebbe almeno farli sedere in panchina. Vuota invece la lista dei diffidati e squalificati.
Dopo una lunga serie di risultati utili tra pareggi e vittorie la Dea è caduta al Gewiss Stadium per la prima volta in stagione contro l'Inter e una seconda contro il Napoli. Gli orobici hanno però fatto vedere un'ottima prestazione in campo. Prestazione che non si è ripetuta nella sfida della quattordicesima giornata di Serie A a Torino, con i nerazzurri che sono caduti per 3-0 contro i granata con L'ex Zapata che è tornato a casa con una doppietta.
ATALANTA (3-4-1-2):
Allenatore: Gasperini
Prosegue senza sosta l'emergenza totale in casa rossonera: anche contro gli orobici, Pioli non potrà contare su ben 8 elementi. L'unica notizia positiva è il ritorno di Olivier Giroud che ha scontato entrambe le giornate di squalifica, mentre l'infermeria è più un bollettino di guerra: sicuri assenti i lungodegenti Kalulu, Pellegrino e Caldara, più gli acciaccati Sportiello, Kjaer, Leao e Okafor. I primi tre potrebbero recuperare per la gara con l'Atalanta, mentre lo svizzero dovrebbe rivedersi contro il Monza. A questi, infine, si è aggiunto Malick Thiaw, vittima di una lesione muscolare contro il Borussia Dortmund, che lo costringerà ai box per diverso tempo. Attenzione a Musah nella lista dei diffidati.
Kjaer proverà ad esserci contro la sua ex squadra. Ma dovrebbe recuperare, eventualmente, per partire dalla panchina: ancora pochi i minuti nelle gambe, per pensare ad un utilizzo dal 1'.
Alla luce di ciò, la soluzione adottata da Pioli potrebbe essere nuovamente Theo Hernandez come centrale. Affiancato da Tomori e sostenuto da Calabria e Florenzi come laterali.
Il momento dei rossoneri è delicatissimo, forse ancor di più del tragico mese di gennaio 2023. La sconfitta in Champions contro il Dortmund, che di fatto rischia di estromettere il Milan dall'Europa, ha acceso campanelli d'allarme sulla testa di Pioli. Contro i ciociari era vietato sbagliare e non o hanno fatto grazie alle reti di Jovic, Pulisic e Tomori. L'obiettivo è rimanere attaccati alla terza posizione.
MILAN (4-2-3-1)
Allenatore: Pioli
Viola Meacci