ATALANTA MONZA CRONACA TABELLINO - L'Atalanta ospita il Monza nella trentottesima e ultima giornata della Serie A 2022-2023. Andiamo a vivere insieme la cronaca live della partita.
2' - Prima occasione per il Monza su iniziativa di Carlos Augusto. Che però non impensierisce troppo la Dea
04' - Koopmeiners approfitta di un errore del Monza con Cadirola che sbaglia un passaggio e serve la palla sui piedi dell'olandese che dagli 11 metri tira ma la sfera finisce alta.
06' - Altra occasione per l'Atalanta con Scalvini che di testa cerca lo specchio della porta ma non lo trova.
07' - Alle due occasioni della Dea risponde subito il Monza con Colpani che tira da limite e costringe Sportiello alla parata.
12' - Dopo alcune occasioni sprecate Koopmeiners porta la Dea in vantaggio al Gewiss Stadium. Assist in area di Maehle che raggiunge l'olandese che la colpisce di testa e la butta in rete.
16' - Hojlund si muove veloce sulla fascia sinistra fino ad arrivare in area. Tenta il cross in area, ma trova la difesa del Monza.
19' - Ancora Atalanta con Toloi che serve Ederson. Il brasiliano va con il destro a incrociare ma la palla viene fermata da Di Gregorio.
23' - Si alzano i cori dei tifosi nerazzurri e si alza il pressing della Dea che porta Zappacosta a servire in velocità Maehle che di prima la butta di poco fuori. La palla esce ma comunque Di Bello fischia il fuorigioco.
25' - Azione che parte da una punizione e ha per protagonista ancora Zappacosta che crossa in area per Hojlund. Il danese la prende di testa ma trova i guantoni di Di Gregorio.
26' - Ancora Hojlund, questa volta servito da Pasalic. Il danese entra in area e calcia di destro ma scarica poca forza sul tiro e non impensierisce l'estremo difensore dei brianzoli.
28' - In mezzo a tante occasioni per la Dea c'è uno sprazzo di Monza. Colpani con un sinistro potente trova Sportiello che non riesce a trattenere la palla. La sfera arriva a Carlos Augusto che serve ancora Colpani che questa volta calcia alto.
29' - La Dea risponde subito con Pasalic da fuori area, ma la palla viene deviata e messa in calcio d'angolo dall'ex Pessina.
37' - Altra occasione per il raddoppio dell'Atalanta con Zappacosta che tira di destro al volo ma la palla finisce fuori sebbene di pochissimo.
45+1' - Nell'unico minuto di recupero assegnato da Di Bello, Koppemeiners allunga sul Monza. Assist di Pasalic che serve l'olandese. Tiro di destro parato da Di Gregorio, ma la palla torna sui piedi di Koopmeiners che supera il portiere e calcia la palla in porta.
46' - Si riparte al Gewiss Stadium. In campo gli stessi 22 del primo tempo.
48' - Il Monza sfiora il gol che avrebbe potuto riaprire la partita con Mota che da solo di lato alla porta tira e sfiora l'esterno del palo alla destra di Sportiello.
49' - Risponde subito l'Atalanta con Hojlund che tira fortissimo nello specchio della porta, ma Di Gregorio con un miracolo salva il Monza
51' - Il Monza dimezza il vantaggio con un bellissimo gol di Colpani che dopo una serie di passaggi riceve palla da Mota. Tira da fuori area e trova l'incrocio dei pali dove Sportiello non può arrivare.
52' - La Dea prova a rispondere subito al Monza con Hojlund che riceve un traversone da Pasalic, ma la palla calciata dal danese finisce di pochissimo fuori.
56' - Gioco fermo per intervento dello staff medico su Caldirola.
65' - L'Atalanta protesta per un presunto calcio di rigore per tocco di mano da parte di Carlos Augusto. Di Bello viene richiamato al VAR. Decreta che non c'è fallo.
69' - Errore dei Di Bello che ferma un'azione potenzialmente pericolosa con Hojlund per un presunto fallo che però non c'è. Gasperini dalla panchina protesta e riceve prima un cartellino giallo e poi subito il rosso.
71' - Di Bello giudica da rosso il fallo di Marlon, appena entrato. Il difensore brasiliano è colpevole di aver colpito Koopmeiners quando la palla era ormai lontana.
73' - Dopo un avvio di secondo tempo difficile l'Atalanta torna in pressing. Lookman prova il tiro dal limite dell'area ma la palla viene fermata in due tempi da Di Gregorio.
74' - La pressione dell'Atalanta si fa sentire che riesce ad approfittare della superiorità numerica con Koopmeiners che riceve palla da Ederson, conquista l'area sulla sinistra. Vede al centro Hojlund lo serve e gli permette di arrivare da solo davanti alla porta e la butta dentro.
79' - Dopo il gol sbagliato in avvio di partita Koopmeiners sembra averla presa sul personale e dopo la doppietta e l'assist per Hojlund segna anche il gol del 4-1. L'olandese si trova a metà campo quando si accorge di Di Gregorio fuori dalla sua porta e decide di calciare dalla posizione in cui si trova. La palla finisce sotto la traversa.
81' - Dopo il 4-1 della Dea il Monza risponde con Petagna che riceve palla da Rovella, entra in area e spiazza Sportiello.
93' - Anche Muriel va a segno in questa notte di dominio assoluto per l'Atalanta. L'assist arriva dall'altro subentrato Lookman. Il colombiano va in profondità e piazza la conclusione nell'angolino, sfiora il palo e finisce in rete.
96' - Rischia l'autogol Caldirola che scivola davanti a Di Gregorio.
98' - Finisce al Gewiss Stadium con l'Atalanta che va in Europa League.
ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello (88' Rossi); Scalvini (60' Okoli), Toloi, Djimsiti; Zappacosta, De Roon, Ederson (87' De Nipoti), Maehle; Koopmeiners, Pasalic (60' Lookman); Hojlund (83' Muriel). Allenatore: Gasperini
MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Pablo Marì, Caldirola, Izzo (69' Marlon); Ciurria (82' Antov), Pessina, Rovella, Colpani (69' Birindelli), Carlos Augusto; Caprari (81' Dicombo), Mota (62' Petagna). Allenatore: Palladino
NOTE:
Arbitro: sig. Di Bello
Marcatori: 12', 45'+1, 79' Koopmeiners (A), 51' Colpani (A), 74' Hojlund (A), 81' Petagna (M)
Ammonizioni: Izzo (M).
Espulsioni: Marlon (M)
Minuti di Recupero: 1' pt; 8' st.