La MOVIOLA di Atalanta-Napoli: analisi delle scelte di Mariani

25 Novembre 2023
- di
Redazione AT
Categorie:
Condividi:
Maurizio Mariani arbitro Atalanta Napoli moviola Serie A 2023-2024
Tempo di lettura: 3 minuti

ATALANTA NAPOLI MOVIOLA - L'Atalanta ospita il Napoli nella tredicesima giornata della Serie A 2023/24. L'arbitro della partita è il signor Mariani. Partita abbastanza regolare senza grandi falli o giocate pericolose. Entrambe le squadre sono costrette a effettuare un cambio non previsto nel corso del primo tempo a causa degli infortuni di Zappacosta e Olivera, più grave sicuramente quello del giocatore azzurro che esce in barella. Nel corso del secondo tempo torna in panchina ma con le stampelle. Due infortuni per parte come sono due le reti annullate, entrambe per fuorigioco. Conduzione della gara da parte di Mariani coerente e senza errori. Ecco la moviola: l'analisi delle scelte arbitrali della partita del Gewiss Stadium.

Serie A, Atalanta Napoli: la moviola

Primo Tempo

0' - INIZIA AL GEWISS STADIUM

21' - AMMONIZIONE NATAN - Il difensore trattiene De Keteleare. Giallo corretto dal momento che il belga era lanciato verso la porta.

27' - AMMONIZIONE DJIMSITI - Dopo il centrare del Napoli, tocca al difensore dell'Atalanta vedersi sventolare il cartellino giallo reo di aver fermato a centrocampo Raspadori. Scelta giusta di Mariani.

33' - SOSTITUZIONE ATALANTA - Un contrasto con conseguente pestone costringe Zappacosta a lasciare il campo. Al suo posto entra Hateboer.

34' - GOL NAPOLI ANNULLATO - Il partenopei vanno in vantaggio al Gewiss Stadium con rete da calcio piazzato messa dentro da Rrahmani. I nerazzurri però chiamano subito il fuorigioco. Il VAR controlla e la rete viene annullata.

36' - SOSTITUZIONE NAPOLI - Anche Mazzarri è costretto a un cambio per infortunio. Olivera sbaglia l'appoggio da solo e distorce il ginocchio. Entra lo staff medico ed è costretto a lasciare il campo in barella. Il suo posto lo prende Juan Jesus.

44' - GOL NAPOLI - Questa volta è buono il gol del vantaggio del Napoli realizzato da Kvaratskhelia. Il VAR controlla la posizione del georgiano ma è tutto regolare. Partenopei avanti 0-1.

45' - Sono 4' i minuti di recupero concessi da Mariani.

45+2' - Raspadori chiama un fallo di mano di Koopmeiners in area nerazzurra, il colpo c'è ma il braccio è attaccato al corpo dell'olandese. Mariani fa bene a far proseguire.

Secondo Tempo

46' - Squadre di nuovo in campo.

46' - CAMBIO ATALANTA - La Dea torna in campo con una novità. Esce Bakker per Ruggeri.

52' - GOL ATALANTA - La Dea accorcia le distanze grazie a un'azione che parte da De Ketelaere prosegue con Hateboer e termina con Lookman che di testa buca la porta di Gollini. Azione regolare.

59' - AMMONIZIONE DI LORENZO - Ruggeri si allunga la palla che il capitano degli azzurri intercetta con la mano.

62' - DOPPIA SOSTITUZIONE NAPOLI - Dentro Elmas e Osimhen per Raspadori e Politano.

63' - GIALLO KOLASINAC - Intervento duro del difensore su Anguissa. Mariani fa proseguire per la regola del vantaggio, ma appena si ferma il gioco tira fuori il giallo corretto.

67' - PASALIC A RETE, GOL ANNULLATO - Dopo vari tentativi Pasalic riesce a mettere la palla in rete, ma Koopmeiners è in posizione di fuorigioco. Tutto da rifare.

75' - SOSTITUZIONE ATALANTA - Debutto del giovane Bonfanti che rileva Kolasinac.

77' - DOPPIO CAMBIO NAPOLI - Escono Natan e Zielinski per Ostigard e Cajuste.

79' - GOL NAPOLI - Rinvio dell'estremo difensore nerazzurro che finisce sui piedi di Osimhen che serve Elmas che supera Carnesecchi e porta di nuovo in vantaggio il Napoli. Rete regolare.

83' - UTIMO CAMBIO ATALANTA - Escono i due attaccanti titolare De Ketelaere e Lookman per Muriel e Scamacca.

88' - Muriel cade in area di rigore. I nerazzurri chiamano il rigore, ma Mariani fa proseguire e il VAR giustamente non lo richiama.

90' - Sono 5' i minuti di recupero.

90+5' - FINISCE AL GEWISS STADIUM sul risultato di 1-2.

Viola Meacci

Tags:
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Atalantalive.it
Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down