Real Madrid-Atalanta 2-0: la Supercoppa Europea 2024 è dei blancos

14 Agosto 2024
- di
Redazione AT
Categorie:
Condividi:
Lo stadio di Varsavia è pronto ad ospitare la Supercoppa Europea 2024
Tempo di lettura: 4 minuti

ATALANTA REAL MADRID SUPERCOPPA EUROPEA 2024 LIVE- Ci siamo! Oggi è uno di quei giorni che rimarrà a prescindere nella storia per Bergamo. L'Atalanta sfida i mostri sacri del Real Madrid per la Supercoppa Europea 2024. Vi raccontiamo LIVE il grande match di Varsavia.

Real Madrid - Atalanta : LIVE il match della Supercoppa Europea 2024

Secondo tempo

Triplice fischio dell'arbitro Schärer: finisce 2-0 per il Real Madrid, che si aggiudica la sua sesta Supercoppa Europea!

Ultimi due minuti del match

Il quarto uomo indica due minuti di recupero anche per questo secondo tempo.

Peccato Atalanta

Minuto 88. Esce il migliore in campo Vinicius. La sensazione è che l'Atalanta, con tutti i titolari, avrebbe potuto giocarsela fino alla fine contro il Real Madrid oggi. Dea anche sfortunata in alcune occasioni chiave sullo 0-0.

Madrid vicino al tris

Ancora Vinicius a far impazzire la difesa della Dea, palla dentro deviata che sfiora la linea di porta ma non entra.

Segnali di nervosismo

Minuto 79. Battibecco e accenno di rissa tra Carvajal e Lookman, gli animi si scaldano.

Vuole provarci la Dea

Minuto 75. Con i denti la Dea cerca di restare aggrappata al match. L'innesto di Bakker a sinistra per Kolasinac vuole dare più spinta offensiva alla squadra di Gasperini. Le occasioni potenziali ci sono, e se l'Atalanta dovesse segnare ora, vivremmo un finale di fuoco.

GOL DEL REAL MADRID: MBAPPE

Minuto 68. Raddoppio del Real con Mbappé. Erroraccio in uscita di Hien, palla persa e ripartenza Real, apertura a sinistra dove Bellingham rimette al centro per Mbappé, lesto ad anticipare tutti per il raddoppio del Madrid. 2-0 blancos con il super nuovo acquisto francese, ora per l'Atalanta diventa davvero dura.

Atalanta alle corde

Minuto 66. Adesso l'Atalanta è sulle gambe e ha accusato il vantaggio del Real. Bellingham ha una nuova occasione dopo un bel movimento in area, respinge ancora Musso con i piedi.

Gasperini prova a dare una scossa

Minuto 62. Doppio cambio nella Dea: i neo acquisti Godfrey e Retegui prendono il posto di Zappacosta e De Ketelaere. Subito dopo, ammonito Djimsiti per un fallo sulla trequarti esterna.

Ancora Madrid!

Minuto 61. Altre occasionissime per il Real. Prima Vinicius tutto solo davanti a Musso tira e il portiere nerazzurro compie un autentico miracolo. Sul corner che ne nasce, tiro rimpallato e ancora Musso salva quasi sulla linea di porta. L'Atalanta ora rischia.

GOL DEL REAL MADRID: VALVERDE

Minuto 59. Ed eccolo qui il primo gol del match. Accellerata impressionante di Vinicius sulla sinistra, tocco di esterno al centro, dove Valverde a porta vuota deve solo appoggiare in rete. 1-0 per i blancos.

La partita sale di tono

Minuto 55. Dopo 10 minuti della ripresa, le squadre sembrano voler osare di più. Complice anche la stanchezza della prima stagionale, la sensazione è che la partita potrebbe sbloccarsi presto: le maglie delle due difese sono già più allentate rispetto al primo tempo.

Miracolo Courtois!

Minuto 47. Pasalic di testa e miracolo di Courtois! Cross perfetto di De Roon, Pasalic in arretramento colpisce di testa sul secondo palo, ma il portiere del Madrid sfodera un incredibile allungo con la mano di richiamo e mette in corner. Atalanta vicinissima al vantaggio.

Riparte la seconda frazione a Varsavia!

Primo Tempo

Fischio dell'arbitro, si va al riposo

Minuto 47. Termina il primo tempo a Varsavia dopo due minuti di recupero. Un legno per parte, per un pareggio a reti bianche finora assolutamente giusto. Atalanta che non mostra timori reverenziali nei confronti dei pluridecorati madrileni, e anzi con un ottimo posizionamento in campo e ripartenze pericolose sarebbe forse in vantaggio ai punti.

Occasionissima anche per il Real

Minuto 46. Traversa di Rodrygo con un sinistro da dentro l'area. Il brasiliano era in posizione regolare: che rischio per l'Atalanta, anche se l'occasione è nata da un azione abbastanza casuale.

Secondo giallo per il Madrid

Minuto 42. Giallo per Vinicius per un brutto pestone su Djimsiti. Ammonizione sacrosanta.

Potenziali occasioni per entrambe le squadre

Minuto 35. Velocissimo doppio ribaltamento di campo. Da un lato Lookman scappa via sul filo del fuorigioco ma viene fermato da Rudiger, subito dopo palla dentro per Bellingham che in posizione regolare si allunga la palla e si scontra con Musso. Nell'occasione, ammonito l'inglese per il duro contrasto con il portiere nerazzurro.

Dea in forcing

Minuto 27. Ancora Atalanta in un ottimo momento ora. Ederson su un pallone recuperato prova a sorprendere Courtois con un tiro da fuori area, palla fuori di poco.

Clamorosa occasione per la Dea

Minuto 25. Incrocio dei pali per l'Atalanta! Ottimo inserimento di De Roon su rimessa laterale, cross molto teso deviato di testa da Militao, il pallone prende una traiettoria particolare e va a sbattere sull'incrocio dei legni.

Atalanta senza paura

Minuto 22. Prova a uscire l'Atalanta, che comunque tiene bene il campo in questa prima metà di frazione. Alcune azioni in ripartenza provano a pungere la difesa del Real.

Prima occasione Real

Minuto 15. Arriva una prima potenziale occasione per il Real. Pallone rasoterra a centro area per Mbappé che calcia forte di prima, bravissimo Hien a murare in scivolata.

A terra Zappacosta

Minuto 11. Rimane a terra Zappacosta per un contatto fortuito con Mendy. Il giocatore atalantino si provoca un taglio alla testa e viene medicato con una fasciatura, ma torna in campo.

Ammonizione per Ederson

Minuto 9. Primo giallo del match per l'Atalanta: ammonito Ederson per un fallo a centrocampo. Un po' eccessivo questo cartellino nei primi minuti del match.

Pallino per il Real

Minuto 6. Primi minuti con possesso palla Real. Alcuni falli in serie di Hien portano l'arbitro a redarguirlo verbalmente.

Via! Parte la supersfida tra Real Madrid e Atalanta!

Real Madrid - Atalanta: le ufficiali

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Rudiger, Militao, Mendy; Valverde, Tchoumeni, Bellingham; Vinicius Jr, Mbappé, Rodrygo. Allenatore: Ancelotti. 

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic, De Ketelaere, Lookman. Allenatore: Gasperini.

NOTE

Arbitro: sig. S. Schärer (SVI).
Marcatori: 59' Valverde (RM), 68' Mbappé (RM)
Ammonizioni: Ederson (ATA), Bellingham (RM), Vinicius (RM), Djimsiti (ATA)
Espulsioni: -
Minuti di Recupero: 2' pt; 2' st.

Real Madrid - Atalanta: il prepartita

Ore 20:56. Squadre pronte ad entrare in campo! I rispettivi capitani portano le coppe vinte nella scorsa stagione: Champions ed Europa League. Al centro, la Supercoppa in palio questa sera.

Ore 20:45. Manca un quarto d'ora al fischio d'inizio. Percassi e Gasperini nel prepartita sottolineano il carattere già straordinario dell'essere qui a giocarsi la Supercoppa contro la squadra più forte del mondo. Il ruolo da outsider della Dea scarica un po' di tensione: non c'è niente da perdere oggi, il Real Madrid è strafavorito, e tutto questo potrebbe giocare anche a favore dell'Atalanta.

Ore 20:38. Per l'Atalanta, confermati 9/11 dei titolari della finale di Europa League. Gli unici due cambi sono per necessità Koopmeiners e Scamacca. Il nuovo acquisto Retegui parte dalla panchina, pronto a subentrare a gara in corso. Saranno Pasalic, De Ketelaere e Lookman a guidare l'attacco dei nerazzurri, mentre torna capitan De Roon al centro del campo.

Ore 20:23. In campo anche il Real Madrid! Mbappé subito titolare per i blancos.

Ore 20:17. Entra in campo la Dea per il riscaldamento! Grande entusiasmo per i circa 4000 tifosi atalantini presenti a Varsavia.

Stefano Cespa

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Atalantalive.it
Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down