ATALANTA RECORD EUROPA- A Bergamo la sensazione è quella di un'occasione persa. L'1-1 di Lisbona tra Sporting e Atalanta sa di beffa, vista le tante azioni che la Dea è riuscita a imbastire. Nonostante un periodo non facilissimo, con le sconfitte contro Inter e Bologna e i pareggi con Milan e Sporting, la Dea raggiunge un traguardo importante. Sono 7 le partite senza sconfitte in Europa, record per il club.
Con un'Atalanta così forte, è facile storcere il naso in seguito a qualche risultato non ottimale. Eppure, se si guarda all'operato del Gasp e dei suoi ragazzi, Bergamo può ben gonfiare il petto di orgoglio.
Un'altra pagina storica della storia della Dea è stata scritta a Lisbona: il pareggio dell'andata degli ottavi di finale dell'Europa League 2024, infatti, permette all'Atalanta di arrivare a sette partite consecutive in Europa senza perdere.
Eguagliato il record storico nelle coppe europee, risalente agli anni '90: tra il 1990 e il 1991, infatti, la Dea era riuscita nello stesso traguardo in Coppa Uefa.
Martino Cardani