ATALANTA SALERNITANA SERIE A 2022- L'Atalanta ospita a Bergamo la Salernitana di Nicola. Gasperini spera, con i passi falsi di Juventus e Milan, di riavvicinarsi alle zone alte della classifica della Serie A 2022. Ecco la cronaca e il tabellino della gara.
Malinovskyi accende le polemiche: "Gasperini mi diceva di non tirare"
Pronti via e l'Atalanta passa in vantaggio: azione caparbia di Boga, in grande spolvero e conclusione dal limite dell'area. La deviazione di Nicolussi-Caviglia inganna Ochoa e la Dea è già avanti. 5° minuto, Atalanta 1-0 Salernitana.
La Salernitana risponde e colpisce: al 10° sponda di Piatek, scatto di Dia. L'attaccante brucia il marcatore diretto e insacca battendo Musso in uscita. Pareggio immediato dei campani.
Il resto del primo tempo è un monologo atalantino, con gli orobici che trovano altri 4 gol: Lookman su calcio di rigore per fallo di Fazio, Scalvini con un gran gol di testa su corner di Koopmeiners, lo stesso Koopmeiners su altro rigore concesso dallo sciagurato Fazio e, infine, Hojlund con una progressione incredibile. Il primo tempo dell'Atalanta e, in particolare, di Hojlund, sono una perla di bellezza.
Nonostante l'Atalanta rallenti, la gara continua a essere poco più di una passerella. Gasperini può addirittura pensare alla Juventus, prossima gara del campionato.
Neanche 10 minuti e segna ancora Lookman, stavolta con una grandissima conclusione dal limite dell'area: siamo al 54° minuto e il risultato è 6-1.
La Salernitana prova a scuotersi e, a questo punto, trova nuovamente la rete. Al minuto 56' è Nicolussi-Caviglia, appena arrivato a Salerno, a battere Musso. Una scossa quasi casuale, prima che il copione torni quello di tutto il match.
L'ex Ederson, con un capolavoro all'incrocio dei pali da 20 metri e la sorpresa Zortea completano la festa atalantina, fissando il risultato sul clamoroso 8-2 finale.
Da sottolineare la prova di Lookman, da fenomeno, e l'ingresso in campo positivo di Zapata, a sostituire il gioiellino Hojlund.
L'Atalanta è uno spettacolo, il risultato d'altri tempi. A Bergamo si è rivisto qualcosa che mancava da troppo tempo.
ATALANTA (3-4-3): Musso; Toloi (58' Demiral), Palomino, Scalvini; Zappacosta (58' Zortea), De Roon (46' Ederson), Koopmeiners, Ruggeri; Boga, Hojlund (64' Zapata), Lookman (80' Maehle).
A disposizione: Rossi, Sportiello, Okoli, Muriel, Djimsiti, Hateboer, Pasalic, Soppy.
Allenatore: Gasperini.
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Lovato (46' Gyomber), Fazio (62' Radovanovic), Pirola (86' Sambia); Candreva, Nicolussi Caviglia, Coulibaly, Bradaric; Vilhena (62' Kastanos), Dia (62' Bonazzoli); Piatek.
In panchina: Fiorillo, De Matteis, Sambia, Bohinen, Botheim, Valencia, Capezzi.
Allenatore: Nicola.
NOTE
Arbitro: sig. Aureliano.
Marcatori: Boga (A., 5'); Dia (S., 10'); Lookman (A., rig. 21'; 54'); Scalvini (A., 23'), Koopmeiners (A., 38'); Hojlund (A., 41'); Nicolussi Caviglia (S., 56'); Ederson (A., 61'); Zortea (A., 80').
Ammonizioni: Koopmeiners (A., 30').
Espulsioni: //
Recuperi: 3′; 0′.
Martino Cardani