Dal nostro inviato al Gewiss Stadium di Bergamo, Martino Cardani
ATALANTA SASSUOLO COPPA ITALIA LIVE GEWISS STADIUM- L'Atalanta inizia il suo percorso in Coppa Italia e, anche in questa prima partita dell'anno solare 2024, noi di AtalantaLive.it ci siamo! Segui con il nostro inviato al Gewiss Stadium, ovviamente LIVE, Atalanta Sassuolo. Interviste, curiosità, video, cronaca e pagelle. Per non perdere neanche un respiro dello stadio, della casa della Dea!
L'inizio della cronaca del pomeriggio prepartita è prevista intorno alle 16.30, quando i pullman delle due squadre faranno il loro ingresso allo stadio.
Finisce 3-1 Atalanta-Sassuolo. Prestazione dominata dalla Dea, che ha creato moltissimo subendo poco o nulla. La sfida al Milan, al Meazza di San Siro, sarà certamente più provante. La squadra saluta lo stadio in festa.
A pochi secondi dalla fine segna il Sassuolo. Siamo al minuto 5 di recupero: Boloca, servito sulla trequarti, avanza qualche metro e lascia partire un destro che sorprende Musso sul palo lontano. 3-1. Poco male.
Muriel fa qualcosa non da lui: si divora il 4-0. Lanciato in solitaria a rete il 9 della Dea, al minuto 88, grazia Cragno calciandogli addosso.
Standing ovation per De Ketelaere, che lascia il posto a Scamacca.
L'Atalanta mette la ciliegina su una partita perfetta. Al minuto 71 Miranchuk segna il 3-0, premio meritatissimo per l'attaccante della Dea. Servito, ancora, dall'ottimo De Ketelaere, prova la giocata vanificata pochi minuti prima da Cragno. Questa volta rientra da destra, mette la sfera sul sinistro e incrocia perfettamente. Non c'è scampo per il portiere avversario. 3-0.
Ancora Atalanta, ancora Miranchuk, in crescita. Buon inserimento dell'attaccante del Gasp che, trovato verticalmente sul lato destro dell'attacco orobico, incrocia la conclusione. Para a terra Cragno. Al minuto 69 si resta 2-0.
Che gol dell'Atalanta! Azione di rimessa dell'Atalanta, che riscalda la serata di Bergamo, ora freddina. Kolasinac batte la rimessa dalla sinistra e serve Pasalic. L'8 della Dea punta e crossa in area, dove trova Miranchuk. Tacco meraviglioso de 59 a smarcare l'accorrente De Ketelaere, che batte Cragno sul primo palo e firma la doppietta. Grandissima azione della Dea e 2-0 al minuto 62.
Occasione Sassuolo al minuto 60. Dopo un'azione insistita arriva in area, dalla sinistra, il cross teso di Ceide. In mezzo all'area è pronto Mulattieri ma, un attimo prima della deviazione decisiva, viene anticipato da Djimsiti, che mette in angolo. Intervento decisivo. Si resta 1-0.
Cosa stava per fare Miranchuk!? Dopo un gioco di prestigio di Ederson, che avvia l'azione della Dea, De Ketelaere si invola centralmente, spaccando la difesa neroverde. Invece di calciare il belga allarga a destra, dove l'accorrente Holm mette un gran cross per Miranchuk a centro area. Sorpassato dal pallone, l'attaccante tenta con un gran colpo di tacco, che batte Cragno ma si stampa sulla traversa! Che sfortuna per la Dea, sarebbe stato un gol da cineteca. Al 55 si resta 1-0.
La prima occasione della ripresa è, ancora, per l'Atalanta. bel sinistro a giro dal limite dell'area di Miranchuk. Largo sulla destra calcia sul secondo palo. Fuori di poco. Al minuto 51 si resta 1-0.
Finisce 1-0 il primo tempo di Atalanta-Sassuolo. Gol di De Ketelaere. Dominio piuttosto netto della Dea, che ha sfruttato i cross per mettere in difficoltà i neroverdi e non ha rischiato praticamente nulla.
Al minuto 41 l'Atalanta va vicina al raddoppio. Ancora su cross, da corner. De Ketelaere stacca a centro area e prova a incrociare sul secondo palo. La palla è destinata fuori ma, a due passi dalla porta di Cragno, c'è Pasalic. Il numero 8 tenta una deviazione che risulterebbe decisiva, ma non ci arriva per un soffio. Si resta 1-0.
Torna a farsi vedere l'Atalanta, al minuto 38. Su azione rapida di piazzato dalla trequarti, filtrante per De Ketelaere. L'attaccante vede l'accorrente Zappacosta e lo serve al centro. Destro dell'esterno, che cerca il palo lontano. Para Cragno.
Minuto 33. Il Sassuolo riesce a superare lo sbarramento in mediana dell'Atalanta, fino a qui decisamente efficace. La palla si muove velocemente fino a Castillejos, largo a destra. Lo spagnolo rientra e calcia verso il secondo palo. Fuori di poco, con Musso a controllare in tuffo. Si resta 1-0.
L'Atalanta in vantaggio al minuto 24! Come? Sugli sviluppi di un cross, ovviamente! Palla in area dalla destra, sponda di Pasalic al belga. De Ketelaere la stoppa benissimo, spalle alla porta, e trova il tempo di girarsi e calciare. Freddato il Sassuolo e 1-0!
Altro cross, altra occasione. Questa volta è Holm a mettere una gran palla in area, a De Ketelaere, dalla destra. Stacco del belga dal centro dell'area, a lato. Grande palla gol per gli orobici. Al minuto 14 si resta 0-0.
L'Atalanta pare aver trovato la trama efficace per mettere in difficoltà gli ospiti: i cross. Su uno di questi, da angolo, al minuto 11, Scalvini va vicinissimo al vantaggio. Si salva in corner il Sassuolo.
Il Sassuolo risponde all'Atalanta con una conclusione da fuori, a giro. Para a terra, in angolo, Musso.
La prima occasione per l'Atalanta arriva al minuto 5, dopo una fase di studio. Ottimo scambio a centrocampo della squadra di Gasperini, che riesce a servire Ederson sull'out di destra. Buonissimo spunto del brasiliano, che arriva al cross per De Ketelaere. Ottimo l'inserimento del belga, si salva la difesa, in affanno.
Inizia la partita di Bergamo. Rispetto alla Tribuna Stampa l'Atalanta attacca da sinistra destra. Per intenderci, attaccherà dalla Curva Nord, colma di tifosi, a quella Sud.
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Scalvini (74' Koopmeiners), Djimsiti, Kolasinac (80' Palomino); Holm, de Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic (74' Muriel), Miranchuk (87' Zortea), De Ketelaere (74' Scamacca).
A disposizione: Carnesecchi, Rossi; Hien, Bakker, Ruggeri, Bonfanti, Mendicino.
Allenatore: Gasperini
SASSUOLO (4-2-3-1): Cragno; Trssoldi, Viti (46' Toljan), Ferrari, Missori; Bajrami (75' Boloca), Litani (84' Thorstvedt); Castillejo (75' Laurienté), Volpato, Ceide (75' Pedersen); Mulattieri.
A disposizione: Pegolo, Consigli; Erlic, Pinamonti, Berardi, Alvarez, Loeffen, Kumi.
Allenatore: Dionisi.
NOTE
Arbitro: sig. Santoro.
Marcatori: De Ketelaere (A., 24'; 62'); Miranchuk (A., 71'); Boloca (S., 90'+5).
Ammonizioni:
Espulsioni:
Minuti di Recupero: 1'; 5'.
Nel prepartita di Atalanta - Sassuolo Teun Koopmeiners è stato premiato dall'A.D. Luca Percassi per il raggiungimento delle 100 panchine con la maglia della Dea.
La Dea inizia il riscaldamento intorno alle 17.20. Serata piacevole a Bergamo, non troppo fredda. Condizioni del campo eccellenti. Il Gewiss Stadium sarà tutto esaurito: la città e i tifosi non hanno mancato di rispondere all'appello dell'Atalanta.
Le squadre arrivano allo stadio poco prima delle 16.30. Concentrata l'Atalanta, che prende la via degli spogliatoi con la grinta di chi vuole vincere il match.