Dal nostro inviato al Gewiss Stadium di Bergamo, Martino Cardani.
ATALANTA SASSUOLO PAGELLE COPPA ITALIA- Atalanta Sassuolo è ormai storia. La Dea strapazza 3-1 i giovani di Dionisi e accede ai quarti di finale della Coppa Italia 2023/24. Grandissima la prestazione della coppia d'attacco Miranchuk-De Ketelaere che, supportata da un buon Pasalic, mette in difficoltà gli ospiti. I voti dell'Atalanta nelle pagelle della redazione, direttamente dal Gewiss Stadium.
MUSSO, 6.5 - Chiamato in causa veramente con il contagocce, il portiere dell'Atalanta si fa trovare pronto nelle uscite e nelle poche parate che gli sono richieste. ATTENTO.
SCALVINI, 6.5 - Buona partita di Scalvini che, da giocatore in dubbio, gioca una partita solida e attenta. Vero che il Sassuolo versione riserve fatica a creare grandi pericoli ma, quando arriva dalle parti del mastino di Palazzolo sull'Oglio, sbatte contro una diga. MURAGLIA.
(KOOPMEINERS, S.V.).
DJIMSITI, 6.5 - Vedi Scalvini, aggiungi un intervento decisivo per mantenere il risultato, quando il Sassuolo distava ancora soltanto una lunghezza. Sbaglia poco niente, gioca con convinzione e guida i suoi con sicurezza. Piccolo errore nel finale, ininfluente. PILASTRO.
KOLASINAC, 6 - Buono il rientro da titolare, seppur con qualche sbavatura, specialmente in avvio. Sa rimediare grazie alla sua esperienza e a un fisico da supereroe. ROCCIOSO.
(PALOMINO, S.V.).
HOLM, 7 - Bella partita dell'esterno destro che, sfruttando le difficoltà difensive di un Sassuolo troppo molle, crea una grande quantità di palle-gol per i compagni. Precisi e insidiosi i suoi cross, buona la fase di inserimento e sovrapposizione. Partita più che positiva. PERICOLOSO.
DE ROON, 6 - L'olandese gioca una partita di controllo e contenimento in mezzo al campo. Fa tutto bene ma, forse anche per rifiatare in vista dei prossimi incontri, sembra girare con i giri del motore al minimo. Il che, comunque, non gli impedisce di fare tutto bene. EFFICACE.
EDERSON, 6.5 - Il brasiliano alterna alcune giocate sopraffine (si libera con un tacco di tre avversari), ad alcune leggerezze che, in partite più combattute, avrebbero potuto essere pagate a caro prezzo. La partita è comunque più che sufficiente, perché imposta, si propone, crea. JOGA BONITO.
ZAPPACOSTA, 6.5 - Buona partita dell'esterno sinistro che, tuttavia, lascia la sensazione di aver osato poco. Ottimi gli inserimenti, che l'hanno visto più volte pericoloso ma, nel corso della contesa, si vede sempre meno. ALTERNATO.
PASALIC, 7 - Trova un'altra, ennesima, buona prestazione. Suo l'assist per De Ketelaere che sblocca la partita e, nel complesso, ottima gestione del pallone e visione di gioco. Niente di nuovo. CONFERMA.
(MURIEL, 5.5 - Sbaglia un gol non da lui. Ben venga che la partita fosse già in cassaforte).
MIRANCHUK, 8 - Parte un po' impreciso, esplode nella ripresa. La tecnica non gli manca e, quando può sfoggiarla, va a nozze. In partite che, come questa, permettono di giocare e inventare, sa esaltare con i piedi d'oro che si ritrova. Trova il gol, è insidioso in almeno quattro occasioni, gioca per sé e per la squadra. SONTUOSO.
(ZORTEA, S.V.).
DE KETELEAERE, 8.5 - Il migliore in campo. Due gol, un assist. Tecnica e idee da vendere. Come dice il suo allenatore nel post-partita, sta trovando confidenza, ritmo e forma. Si sta rivedendo il gran giocatore che aveva stregato il Milan. Partita da primo della classe. TRASCINATORE.
(SCAMACCA, 6 - Si impegna molto e arriva al tiro in più di un'occasione. Anche se impreciso, fa vedere buone cose).
GASPERINI, 7 - Rischia poco contro il Sassuolo e presenta un'Atalanta solida e divertente. Tante occasioni e praticamente zero rischi, con qualche recupero che fa sorridere. La Dea ha chiamato a raccolta i tifosi, che hanno risposto. Giusto ringraziarli con una prestazione magistrale.