ATALANTA UDINESE - Al Gewiss Stadium va in scena nel match di ora di pranzo tra Atalanta ed Udinese, sfida valida per la dodicesima giornata di Serie A. L'Udinese gioca 50 minuti di alto livello sul campo della squadra bergamasca, ma l'Atalanta risponde con un uno-due micidiale ad inizio ripresa e riesce a ribaltare la partita, seppur in una giornata non delle migliori. La partita è stata giocata per gran parte del tempo a disposizione ad alti ritmi, con l'Udinese che ha però esaurito la benzina nel serbatoio negli ultimi 20 minuti di partita, non trovando le forze per fare il forcing finale. La squadra di Gasperini conquista tre punti importanti in una giornata non brillantissima, motivo per cui questa è una vittoria assolutamente non banale.
L'Atalanta parte bene e rischia di passare in vantaggio con Lookman, goal che però viene annullato per posizione di fuorigioco al tredicesimo. Da lì in poi soffre tantissimo la Dea: l'Udinese trova infatti una clamorosa traversa di Payero, mentre al 26' Davis si vede annullare un goal per fallo in attacco nella preparazione del tiro. La squadra atalantina non riesce a rendersi pericolosa contro una difesa attenta come quella di mister Runjaic, che con la sua pressione in fase di costruzione avversaria mette in seria difficoltà i padroni di casa. Al 47' Kamara trova un goal splendido per lo 0-1, il quale riceve un pallone sui 30 metri e lascia partire un missile di sinistro ad incrociare. All'intervallo si va dunque sullo 0-1 in favore dell'Udinese.
Ad inizio secondo tempo Thauvin lascia partire un buon tiro ad incrociare che trova però la parata di Carnesecchi, mentre pochi secondi più tardi ancora l'attaccante francese tenta il tocco sotto sulla respinta in uscita di Carnesecchi col pallone che termina però alto. L'Atalanta continua ad essere sempre in ritardo sulle seconde palle, oltre a commettere qualche imprecisione di troppo nelle due fasi. Nonostante ciò l'Atalanta trova il goal del pareggio al 55' con Pasalic: una bellissima azione in transizione vede Bellanova servire il croato in inserimento, che riesce a battere Okoye con un rigore in movimento. Nel giro di 5 minuti la Dea la ribalta: cross in mezzo ancora di Bellanova, Touré intercetta e incappa in uno sfortunato autogoal al minuto 60. La squadra bergamasca cerca di gestire il vantaggio, dall'altra parte l'Udinese tenta di recuperare ma senza più creare grandissime palle goal, squadra che sembra aver accusato l'uno-due nerazzurro. Al 94' arriva il triplice fischio finale: l'Atalanta vince 2-1 contro l'Udinese.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnsecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti (Ederson 25'); Zappacosta (Bellanova 46'), De Roon, Pasalic, Ruggeri; Samardzic (Brescianini 68'); Retegui (Zaniolo 68', Cuadrado 87'), Lookman. A disposizione: Godfrey, Palestra, Patricio, Rossi, Sulemana, Toloi, Vlahovic. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
UDINESE (3-5-2): Okoye; Giannetti (Abankwah 77'), Bijol, Tourè; Ehizibue, Lovric (Zarraga 60'), Karlstrom, Payero, Kamara (Zemura 66'); Davis (Bravo 77'), Thauvin (Lucca 66'). A disposizione: Atta, Brenner, Ebosse, Ekkelenkamp, Kabasele, Kristensen, Modesto, Padelli, Sava. Allenatore: Kosta Runjaic.
Arbitro: Marco Di Bello (Brindisi)
Marcatori: Kamara (U), Pasalic (A), Touré (AUT)
Ammoniti: Touré (U),
Recupero: 3'; 4'.
Articolo a cura di: Kevin Martorano.